Condividi:        

Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Postdi leorob88 » 25/12/12 17:49

Buongiorno, sono qui per esporre il mio problema, ne ho parlato con un tecnico e anche lui ha detto che è un problema strano ma essendo che non so fino a che punto sia esperto, voglio chiedere aiuto anche qui che ci sono tante persone e magari ne sanno qualcosa.

A casa ho un computer fisso, ce l'ho da un mese o giù di lì, la persona che me l'ha venduto, un mio amico, mi ha detto che non gli ha mai dato certi problemi. Nemmeno a me fino a ieri. Come monitor ho uno schermo a LED LG collegato via HDMI. Accendo il pc e lo lascio a scaricare delle cose mentre io vado a fare altro, ore 15.55. Quando torno circa un'ora e mezza dopo, vedo la risoluzione molto bassa, che di solito tengo a 1920x1080 se non sbaglio o poco meno. Provo a regolarla, vedo che è a 1024x768. Quando premo OK per cambiarla, lo schermo si spegne come dovrebbe normalmente fare per circa 1 secondo, solo che poi non si riaccende più. Mi dice "Nessun segnale" col tipico marchio LG. Preciso che lo schermo è settato sull'uscita (o entrata, il concetto è quello) HDMI, quindi non è quello il problema. Ho pensato magari ci siano problemi con i cavi, anche di alimentazione, provo quindi a spegnere il pc, tenendo premuto il pulsante di accensione finchè non si spegne. Quindi riaccendo il pc e il monitor ma mi dice ancora "Nessun segnale", normalmente invece dovrebbe mostrarmi la schermata della...marca della scheda video,o roba del genere, quando si avvia, poi mi esce una schermata nera scritta in bianco, con parametri e altro (stile retrò dell'avvio di windows per capirci), infine fa l'avvio di Windows (windows7). Vedendo quindi che avendolo riavviato mi dice ancora "Nessun segnale" penso ci siano cavi messi male o altro. Provo a spegnere tutto a togliere cavi e altro, mi viene vagamente il dubbio che sia il monitor perchè ho provato a collegarlo a questo portatile e non lo vede, ho provato anche con il cavo della PS3 (di solito se collego al tv samsung questo portatile usando il cavo della PS3, la tv lo vede e mi fa da monitor per il portatile) ma non lo vede comunque. In ogni caso dicevo che ho provato a fare sostituzioni, riavviare alimentazione anche del pc fisso spegnendo l'interruttore dietro e altro, poi all'ennesima prova dopo vari tentativi, ho lasciato il pc fisso senza riavviarlo un po' più a lungo di prima e finalmente è arrivato alla schermata del login di windows (in 1024x768; in pratica ora se accendo il fisso, non mi mostra nulla fino alla schermata del login, rimane solo "Nessun segnale" fino alla schermata del login). Faccio il login e vado a vedere la risoluzione e ora mi dà solo 1024x768 e 800x600. Il pannello della scheda NVIDIA mi dà delle impostazioni sue, diciamo, ha la voce "imposta risoluzione ecc..." e li se vado c'è anche 1920x1080 ma se la applico non cambia nulla, rimane a 1024x768. Ho pensato che abbia fatto qualcosa in automatico mentre ero via, quindi ho provato un punto di ripristino e ho visto che ne ha fatto uno alle 16.08 (13 minuti dopo che l'ho lasciato li a fare le sue cose), non so perchè l'abbia fatto, visto che gli aggiornamenti non li fa in automatico, l'ho impostato proprio perchè non voglio che faccia nulla senza il mio permesso. Fatto sta che anche tornando a quel punto di ripristino, è rimasto il problema della risoluzione che mi dà solo quelle due opzioni. Ho chiamato il tecnico che mi ha detto che è un problema strano e mi ha consigliato di disinstallare la scheda video e reinstallarla, l'ho fatto: una volta disinstallata si vedeva con una qualità pessima, si riconoscevano vagamente le lettere scritte sullo schermo, ho fatto "Rileva modifiche hardware" in Gestione periferiche e ha trovato la scheda, al che ha scaricato i driver (circa 200 e qualcosa MB) e li ha installati, il problema rimane, la qualità è tornata come prima ma mi dà ancora solo quelle due risoluzioni. Premetto che prima il monitor da quando l'ho collegato al pc la prima volta, come dimensione di immagini mi dava varie opzioni, 16:9, 4:3, zoom, zoom cinema e altro, ora però posso scegliere solo 16:9 e 4:3, le altre no. Ho provato a fare reset di fabbrica dello schermo, pensando si fosse modificato qualcosa (qualcosa a caso, era un tentativo fatto così giusto per vedere se si risolveva) ma nulla, il problema persiste. Può essere la scheda video? O secondo voi è il monitor? Avete idee?
leorob88
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/12/12 17:20

Sponsor
 

Re: Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Postdi deviltry » 26/12/12 02:35

anche i miei post sono lunghi per cercare di spiegare il più possibile però cercherò di fare un riassunto per vedere se ho capito tutto...
il problema è chiaro però devo capire quali sono le prove hardware che hai fatto
ho capito che in totale hai 2 pc un fisso e un portatile e anche 2 monitor un lg e un samsung quindi anche 2 cavi 1 per portatile e ps3 su samsung e uno per il fisso su lg
hai provato il cavo del samsung tra fisso e lg e non funziona e con lo stesso cavo hai anche provato portatile e lg e non funziona giusto?
hai anche provato il fisso sul samsung (immagino che siano in 2 stanze differenti ma può essere una prova importante per determinare se il problema è del monitor)
in quanto il pc può ricevere info delle risoluzioni supportate dal monitor collegato e quindi bloccare quelle non supportate...

interessante potrebbe essere anche un test con un'altro collegamento tipo dvi o vga .... il dvi supporta tranquillamente il fullhd in quanto ha un segnale identico alla hdmi senza però il segnale audio il vga è un pò più difficile ma con qualche truschino anche lui dovrebbe riuscire ad arrivarci...
può essere interessante avere i modelli di scheda madre, processore e scheda video.....

lo spegnimento forzato come il reset secondo mè è da utilizzarsi solo in casi di blocco totale del pc nel tuo caso era meglio fare un riavvio o chiusura di win in quanto anche se a bassa risoluzione comunque il pc funziona....
un'ottimo settaggio sarebbe quello di settare arresto sul pulsante di alimentazione cosicché se hai problemi di visualizzazione premendo brevemente il pulsante di accensione comunque il computer esegue un arresto così non rischi di andare a compromettere dei file che in quel momento magari erano in scrittura ... per fare ciò ti basterà scrivere "pulsanti" nella ricerca di start di win 7.... dovrebbe essere il primo risultato

il fatto che il monitor non funzioni su 2 pc differenti già dovrebbe essere un segnale ovvio comunque quel punto di ripristino non potrebbe essere stato generato da un'aggiornamento proprio dei driver grafici richiesto ed eseguito dal programma di nvidia?
in quanto è separato dall'aggiornamento di win ...
io non sò come possa essere il programma di gestione di nvidia in quanto ho sempre avuto delle ati e in queste quando c'è un'aggiornamento viene fuori un messaggio all'avvio che ti dice la disponibilità di nuovi aggiornamenti ma immagino che tra le impostazioni ci sia anche la possibilità di fare tutto in automatico ....

quindi se poniamo il caso di un aggiornamento automatico potrebbe essere che ha installato un driver "l'ultimo" ma che non funziona bene .... quindi potrebbe essere un buon test poter installare una versione precedente del driver video...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Postdi leorob88 » 26/12/12 10:19

1 Si, ho provato cavo hdmi precedente tra fisso ed lg e non funziona, e nemmeno collegando portatile ed lg
2 No, non ho ancora provato a collegare il fisso al tv samsung, proprio per la distanza, era un problema che
anche se si può risolvere non ne avevo troppa voglia in quel momento ma in ogni caso posso comunque provare
3 Lo schermo lg non ha l'uscita(o entrata) dvi ma solo vga e hdmi...ho dovuto scegliere tra le due...
4 Oggi dovrei tornare a casa, posso provare a dare un'occhiata ai dati hardware che hai scritto qui
5 Non potevo riavviare normalmente windows perchè, come ho spiegato, quando ho provato a cambiare risoluzione
è diventato tutto nero e mi dava "Nessun segnale", quindi in quel momento non avevo in mente i movimenti esatti
per andare su start e fare arresta sistema (se voglio sono capace magari, in quel momento però ho optato per la
via più veloce) però si, credo setterò l'arresto sul pulsante di spegnimento, perchè ora gli ho messo la sospensione
6 Sul momento non ci ho pensato, ma si, credo il punto di ripristino sia stato fatto per aggiornamenti che IN TEORIA
non dovrebbe fare da solo, ora come ora devo solo provare a vedere se tornando a un punto di ripristino ancora
precedente può cambiare qualcosa
7 Anche nvidia ti avverte che ci sono aggiornamenti, ma ripeto: se non ricordo male (e non credo) non li ho messi in
automatico
8 Di solito nella "scatola" della scheda video c'è anche un cd con i driver, suppongo?! Potrei provare quello, altrimenti
non saprei esattamente come reperire i driver precedenti..

Mi sorge però una domanda spontanea: perchè il monitor lg non vede il portatile, anche usando cavi diversi..?
leorob88
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/12/12 17:20

Re: Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Postdi bik » 26/12/12 11:24

Che frequenza di refresh è impostata?
Può essere che fatica a mantenere la frequenza di refresh, oltretutto con gli LCD non è così fondamentale che sia elevata.
Riprova con refresh a 60Hz, se non è già così.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Postdi leorob88 » 26/12/12 11:49

La metto a 59, se ho capito cosa intendi. Cioè nel pannello nvidia ti fa impostare risoluzione e frequenza, io la metto a 59 ma non imposta comunque la risoluzione di 1920x1080..
leorob88
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/12/12 17:20

Re: Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Postdi leorob88 » 26/12/12 15:02

Ok eccomi qui. Allora: premetto che mi ero dimenticato di avere un altro cavo hdmi perchè in pratica ho 3 cavi ma dietro al samsung non ce n'era solo uno ma due; uno per la ps3 e l'altro per quando avevo voglia di attaccare il portatile al tv samsung (perchè il portatile aveva lo schermo mezzo andato un mese fa).

Ora non so bene quale cavo sto usando dei due vecchi che avevo, so solo che sto scrivendo dal fisso collegato al tv samsung con uno dei due vecchi cavi e quando ho acceso il fisso ho acceso anche la tv per controllare e adesso si, vedo tutto, o meglio mi fa vedere anche mentre il pc si avvia. Quando ho avviato windows era a 1300 e rottix600 e rotti, ma questo penso dipenda dal fatto che la tv identifica la risoluzione migliore per mantenere una buona qualità dell'immagine, ancjhe col portatile lo faceva, mi cambiava la risoluzione per mantenere credo una certa qualità. In ogni caso, ho cambiato la risoluzione a 1920 e ora la fa anadre, quindi suppongo sia un problema del monitor lg?!...voi che dite?
leorob88
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/12/12 17:20

Re: Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Postdi leorob88 » 26/12/12 15:27

Ok allora: io, non potendo nemmeno rimanere con le mani in mano, ho fatto 2+2 e mi sono dato da fare per quanto possibile e sembro aver risolto. In pratica ho rimontato tutto com'era, dopo la prova col samsung, e ho lasciato il vecchio cavo hdmi (non quello nuovo che ho comprato insieme al tv lg, ma non credo sia il cavo il problema). Ho provato una cosa così a caso, che dopo aver fatto il reset di fabbrica dello schermo non avevo ancora provato. In pratica ho pensato "dev'essere per forza il monitor, forse tramite le opzioni risolvo qualcosa". Ho aperto il pannello nvidia tanto per cominciare e stavolta non mi dava più le altre risoluzioni (prima windows non me le dava ma il pannello nvidia si, ora nemmeno lui lo faceva più). Ho provato ad aprire il menu del tv lg ed andare su Immagine -> Picture Wizard, che in pratica ti fa un piccolo wizard per farti impostare come vuoi visualizzare l'immagine ma più che altro mi sembra che aggiusti solo i colori e tutte quelle cose lì. Fatto sta che una volta finito sono andato a vedere per caso il pannello nvidia e ho visto che le risoluzioni erano tornate....ho provato da li a impostarle ed è andata. Poi vabbè ho dovuto andare in Immagine e impostare la dimensione (16:9, 4:3, ecc.) su "Solo ricerca" in modo che me la dimensionasse come la dimensione effettiva dello schermo, altrimenti alcune parti dello schermo non si vedevano perchè uscivano dai bordi del monitor. Ora provo a controllare se le risoluzioni ci sono anche in quelle disponibili tramite windows e vedo se riavviando il pc va tutto bene. In caso di problemi ulteriori dopo il riavvio, scriverò di nuovo qui, altrimenti sappiate che andrà tutto bene e avrò risolto. Dato che a quanto pare il mio problema era molto particolare e strano, spero che la cosa torni utile a qualche povero diavolo se dovesse capitargli.
leorob88
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/12/12 17:20

Re: Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Postdi deviltry » 26/12/12 19:27

puoi vedere sul sito lg se c'è un firmware aggiornato per il monitor ... messo che abbia una porta usb per aggiornamenti....
comunque la risoluzione la decide sempre il pc ... nel bios o splash screen iniziale della scheda madre ha una risoluzione bassa poi appena inizia a caricare il sistema passa alla risoluzione selezionata da te .....

come in un messaggio sopra anche la frequenza è importante in quanto se non supportata dallo schermo o si hanno dei problemi di visualizzazione o proprio non riconosce il segnale e quindi darà segnale assente ... alcuni dicono proprio risoluzione non supportata...
quindi il consiglio è andare a leggere nelle caratteristiche dello schermo la frequenza consigliata

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)

Postdi leorob88 » 26/12/12 22:45

Sì beh, ci sta che non la supporti, ma in quel caso avrebbe dovuto farlo subito, non dopo un mese..comunque lo Splashscreen della scheda video e l'avvio del pc ancora non me li fa vedere, ma quando arriva al login di windows si vede tutto senza problemi...spero che duri..
leorob88
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/12/12 17:20


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi con la risoluzione (non è facile come sembra)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

cron