Condividi:        

Hard Disk danneggiato?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hard Disk danneggiato?

Postdi DaleCooper » 07/12/12 18:02

Ciao a tutti,

In quest'altro post http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=97798 ho descritto un pó la situazione problematica del mio Notebook Asus X53S.

Per cercare di risolvere la situazione o perlomeno di scoprire le cause del malfunzionamento, ho mosso questi passi:

1) Scansione completa con avira
2) Scansione completa con mbam (malwarebytes anti malware)
3) Utilizzo dei seguent tool: ccleaner, hijackthis, combofix.
4) Reinstallazione di Win 7 utilizzando il disco di ripristino
5) Deframmentazione
6) ScanDisk

Gli unici miglioramenti apprezzabili li ho avuti dopo aver eseguito la reinstallazione di Win 7 e la deframmentazione. Il problema é che il sistema si normalizza soltanto per poche ore, dopodiché ritorna al punto di partenza peggiorando fino a quando non riesce piú neanche l'avvio di windows (costringendomi ad un nuovo ripristino).

A questo punto mi é sorto il dubbio che il problema sia hardware e che riguardi in qualche modo l'hard disk. Ho quindi scaricato dal sito della casa madre (western digital) uno strumento di diagnostica, che fra le varie opzioni permette la formattazione completa del disco.

Vi domando:

1) É verosimile che il problema sia l'hard disk?
2) Qualora optassi per la formattazione completa del disco, riuscirei poi ad utilizzare il disco di ripristino per la reinstallazione di windows?

Grazie per l'attenzione.
DaleCooper
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/12/12 08:16

Sponsor
 

Re: Hard Disk danneggiato?

Postdi Archangel256 » 08/12/12 00:11

Secondo me è più facile che sia un problema software, comunque che dice il tool di diagnostica di WD? Potresti anche provare a vedere cosa rileva HD Tune ( http://www.hdtune.com/download.html), un altro utile software per monitorare lo stato di salute del disco.

Infine, potresti installare in dual boot una distribuzione Linux e vedere se i problemi si presentano anche in quell'ambiente (e allora il problema è hardware) oppure no.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Hard Disk danneggiato?

Postdi DaleCooper » 08/12/12 07:36

Ti ringrazio per la risposta.

Con WD ho eseguito prima una scansione veloce (tutt'ok!) e poi una scansione completa (ancora in corso).
Ma é normale che il tempo rimanente oscilli fra le 30 e le 40 ore? L'HD é di 750gb... :eeh:

Una volta finito proveró a fare quello che mi hai detto, anche se per questo passaggio:

Potresti installare in dual boot una distribuzione Linux


...non ho idea di come fare, sono poco pratico. ^^

In ogni caso procedo per gradi e ti tengo aggiornato.
DaleCooper
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/12/12 08:16

Re: Hard Disk danneggiato?

Postdi SandroRuotolo » 15/01/13 09:36

Io proporrei di rivolgersi, nel caso le soluzioni software non siano praticabili, a laboratori specializzati, a persone in grado di diagnosticare e riparare i danni subiti dai nostri hard disk 'defunti'. L'esperienza del recupero dati in camera chiara, sia pure a volte costosa, risulta certo in grado di garantire risultati affidabili e sostanziosi. Affidarsi per un preventivo gratuito ad un laboratorio quale quello che si trova su questo sito: http://www.recuperodatipersi.it non pare proprio essere una cattiva idea.
SandroRuotolo
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/01/13 09:35


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hard Disk danneggiato?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti