Condividi:        

Tastiera esterna non funziona per entrare nel BIOS

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Tastiera esterna non funziona per entrare nel BIOS

Postdi refuse » 17/10/12 18:33

Ho tra le mani un Asus A6000, con un Windows XP che ancora và, ma il PC sarebbe da formattare (vorrei mettere Xbuntu 10.04).
Per farlo dovrei entrare nel BIOS ed abilitare l'opzione di lettura del lettore CD come prioritario rispetto all'HARD-DISK.
Purtroppo la tastiera non funziona (a parte qualche tasto qua e là; di sicuro non F2 che mi viene richiesto per entrare nel BIOS) e con quella esterna USB che ho rimediato non và se non dopo il POST (ovvero quando inizia a caricare Windows).
Come fare?
refuse
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 30/04/12 14:27

Sponsor
 

Re: Tastiera esterna non funziona per entrare nel BIOS

Postdi bik » 18/10/12 09:29

Per prima cosa prova a smontare il tasti F2 e vedi se riesci ad azionarlo con una penna o a ripristinarlo.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Tastiera esterna non funziona per entrare nel BIOS

Postdi refuse » 18/10/12 21:13

Niente da fare! Ho smontato direttamente la tastiera, a parte un pò di polvere sembra a posto. Le ho dato una soffiata tramite il compressore e l'ho rimessa: uguale a prima. Ritolta ho pensato che all'avvio il pc non trovandola avrebbe abilitato come primaria quella esterna (un pò come succede se togli il monitor e ne attacchi un altro esterno) e invece non è cambiato nulla.
Chissà il vecchio proprietario (direi un niubbo con la mano pesante) che ci avrà fatto...

P.S.= Se premo il pulsante della lettera p in realtà scrive il tratto - che (data la tastiera) è ciò che dovrebbe mostrarmi se in realtà digitassi fn+p (infatti premendo fn destro, un altro dei pochi tasti superstiti a funzionare, + p, mi stampa normalmente la lettera p).
refuse
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 30/04/12 14:27

Re: Tastiera esterna non funziona per entrare nel BIOS

Postdi bik » 19/10/12 08:27

Ha per caso un attacco PS2 per una tastiera?
Nel caso prova a mettergli una tastiera PS2.

Altrimenti la vedo dura, prova a smontare i tasti FN e spruzzargli dello sbloccante.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Tastiera esterna non funziona per entrare nel BIOS

Postdi refuse » 19/10/12 20:55

Risolto!
Il Num Lock era attivato (non ci avevo fatto caso) e mi bloccava un paio di tasti che avrebbero potuto funzionare e tra questi c'era il tasto Esc che, premuto all'avvio del pc, mi permetteva di scegliere la periferica da avviare (l'equivalente del tasto F8).
Sembrava ormai filare tutto liscio se non fosse che il lettore non partiva se mettevo il cd di Ubuntu, così ho capito che era rotto.
Stavo quasi per desistere quando, mi sono ricordato di LinuxLive USB Creator ed è stato grazie a questo software, ad una chiavetta da 4GB e ad un pc d'appoggio che il miracolo è avvenuto.
Per il momento ho installato Ubuntu 10.04, ed è da tale computer che mi scrivo, in seguito farò una scelta più oculata per adattare meglio possibile il s.o. alle caratteristiche hardware.

P.S.= Ubuntu và, ma potrebbe andar meglio, nonostante il pc dovrebbe avere 512MB di RAM, me ne vede solo 384 (era uguale in Windows): sarà bruciato un banco RAM?
refuse
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 30/04/12 14:27

Re: Tastiera esterna non funziona per entrare nel BIOS

Postdi bik » 22/10/12 08:32

Ottimo! problema risolto.

Per la memoria probabilmente hai la scheda video che usa la memoria di sistema, quindi i 128Mb mancanti sono utilizzati dalla scheda video.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Tastiera esterna non funziona per entrare nel BIOS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti