Condividi:        

Porte USB Problemi lentezza

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Porte USB Problemi lentezza

Postdi alemonza » 21/09/12 08:33

Ciao a tutti,
ho da poco sostituito la scheda madre del mio PC (la "nuova" è una sapphire pure fx790) e ho installato XP + service pack 3 (prima avevo win2000). Tutto OK, se non che le porte usb sono lente. Sono tutte porte USB 2.0 ma sembra che funzionino come 1.0. Ho controllato nel pannello di controllo in gestione periferiche e prima c'era il punto di domanda giallo. Ho fatto "aggiorna driver". Il punto di domanda se n'è andato ma la velocità non è cambiata.

Chiedo:

Come si fa a testare una porta per capire se funziona da usb 2.0 o 1.0?
Sul CD della scheda madre non c'è nessun driver per il controller usb: è possibile trovare dei driver per il controller usb 2.0?
Altri suggerimenti sarebbero graditissimi: sposto spesso grossi file su usb e così è un supplizio. (tipo 10 minuti per 1 GB!!!!!)

Ciao
Alessandro
alemonza
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/09/12 08:13

Sponsor
 

Re: Porte USB Problemi lentezza

Postdi scacco al re » 21/09/12 09:55

se tu attacchi una periferica usb 2 (compatibile usb 1) ad una porta usb 1 windows ti rimanda un messaggio che le prestazioni non sono ottimali.
alcune periferiche usb 2 non sopportano l'usb 1 e quindi attaccandole non funzionerebbero.
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Re: Porte USB Problemi lentezza

Postdi alemonza » 21/09/12 10:07

Infatti è quello che mi dice. Ma la porta è usb2.0. Quindi sarà un problema di driver del controller USB. MA come faccio a verificare se sono i driver giusti?
alemonza
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/09/12 08:13

Re: Porte USB Problemi lentezza

Postdi scacco al re » 21/09/12 12:11

può essere un problema nel bios, comunque se non l'hai ancora fatto aggiorna il bios.
poi proverei ad andare sul sito della scheda e aggiornare i driver del chipset della scheda madre.
passare a windows 7 non sarebbe una cattiva idea, visto che xp comincia ad avere i suoi anni, e il 7 è molto stabile.
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Re: Porte USB Problemi lentezza

Postdi alemonza » 21/09/12 13:53

Il bios dovrebbe essere aggiornato... comunque controllo e nel caso procedo. I driver del chipset della scheda madre sono la prima cosa che ho reinstallato.
Quanto a win7... ci avevo pensato... però già ho fatto uno sforzo per passare da win2000 a XP (ma il passaggio non era più procrastinabile)... e il PC non è nuovissimo e ha 4G di RAM.

Grazie faccio le verifiche e vi faccio sapere
alemonza
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/09/12 08:13

Re: Porte USB Problemi lentezza

Postdi scacco al re » 21/09/12 22:20

se passi al seven non te ne pentirai... anche con pc vecchiotti... 4 di ram sono più che sufficienti tieni conto che xp te ne vede all'incirca 3,5 Gb, perchè se ne hai di più dovresti passare ad un sistema a 64 bit per vederli tutti.
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Porte USB Problemi lentezza":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti