Condividi:        

Portatile che si spegne improvvisamente

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Portatile che si spegne improvvisamente

Postdi khali89 » 31/07/12 18:46

Ciao a tutti, sono nuova! Spero che potrete darmi qualche consiglio utile...
Il mio portatile è un un Intel Core i5-430M 2,27 GHz, 4 giga di ram, schedia video nvidia geforce gt 320M, con installato Windows 7 Professional x64. Come da titolo, si spegne da solo. La prima volta che è successo, due settimane fa, l'ho attribuito a un surriscaldamento (stavo navigando con parecchie schede aperte mentre girava un video in hd su media player classic) ed era stato acceso parecchio, quindi anche se non era mai successo prima non ho dato molta importanza alla cosa, ho solo cercato di stare più attenta. E' successo di nuovo però stamattina, dopo un'oretta che era acceso, in cui non avevo fatto nulla di particolare (navigavo su internet con poche schede aperte e nessun programma in background). Ho provato a riaccenderlo dopo pochi secondi ma non è andato oltre alla primissima schermata di avvio prima di rispegnersi, ho riprovato ancora subito dopo e ha retto. Al tatto era caldo ma non più del solito.
Mi sono informata un po' e per testare le temperature ho scaricato speedfan: la temperatura dell'HD me la dava nella norma (39°C) quella della GPU intorno ai 70°C, tra i 65 e i 70°C quella dei due core della cpu. Che poi sono le stesse che ho ora, avendo aperto solo firefox e con un uso della CPU in media del 10%. Non ho idea se sia troppo o nella media, la temperatura in casa è sui 26 gradi e le 'fessure' del portatile da cui esce l'aria della ventola sono libere. La ventola non ho idea se funzioni bene o no: la sento lavorare normalmente ma speedfan non me la rileva :-? Ho fatto anche un test poco fa, ho caricato la cpu fino a che l'utilizzo non si aggirava intorno al 95-100% e l'ho lasciato così per una decina di minuti: la temperatura sia della GPU che dei due core è salita fino ai 100°C (la cpu ne dovrebbe sopportare al massimo 112) senza andare oltre, la ventola ha aumentato i giri per compensare, e appena ho smesso la temperatura è tornata sui livelli soliti. Il portatile non si è spento, andava solo a scatti, come prevedibile.
Vi ringrazio già per l'aiuto :oops:
khali89
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 31/07/12 18:10

Sponsor
 

Re: Portatile che si spegne improvvisamente

Postdi quizface » 31/07/12 21:08

Problema trattato diverse volte

viewtopic.php?t=95816

La polvere si annidia fra dissipatore e ventola e solo smontando la ventola ed il dissipatore si puo' rimuovere.
Cambia o fai cambiare anche la pasta termoconduttiva fra processore e dissipatore, usa una Artic Silver 5.
Non ci sono altre soluzioni miracolose.
Affidati a qualcuno di esperienza se non ce la fai da sola.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Portatile che si spegne improvvisamente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti