Condividi:        

Problema DC Power o Caricabatteria HP

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema DC Power o Caricabatteria HP

Postdi marikiaro » 28/07/12 10:04

Salve,

innanzitutto faccio un saluto a tutti gli utenti del forum di pc-facile.com. :)

Veniamo al mio problema: ho un notebook della HP Pavilion DV4-1120us, il problema risiede nel fatto che inserendo il jack del caricabatteria nel notebook (con o senza batteria) il led del DC power (del portatile) non si accende, ma se faccio un po' di movimento del jack inserito nel DC power funziona. Quindi ho pensato di sostituire il DC POWER stesso con uno nuovo, purtroppo ho lo stesso problema. Quindo ho pensato che il problema risiede nel caricabatteria. Quindi ho pensato di fare una prova, cioè siccome il caricabatteria di un altro mio notebook (un DELL LATITUDE D610) ha lo stesso jack del mio HP, ho provato a invertire i caricabatterie, cioè quello dell'HP sul DELL e viceversa. Risultato: il caricabatteria dell'HP funziona subito sul DELL, invece quello del DELL sull'HP fa lo stesso problema, cioè devo muovere un po' il jack dentro il dc power del portatile.

Spero di essere stato chiaro e perdonatemi per la lungaggine del topic.

Grazie. :)
marikiaro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/07/12 09:48

Sponsor
 

Re: Problema DC Power o Caricabatteria HP

Postdi quizface » 28/07/12 11:16

il problema e' nel jack DC power del computer

Immagine

http://www.ebay.it/itm/HP-Pavilion-DV4- ... 27c7406ef3

Fortunatamente non e' saldato sulla scheda madre

cerca DC Power jack HP Pavilion DV4 o DC Power jack cable HP Pavilion DV4 sul motore di ricerca
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema DC Power o Caricabatteria HP

Postdi marikiaro » 28/07/12 12:04

Ciao,

infatti come ho scritto nel mio topic, ho già provveduto alla sostituzione del jack DC Power. Purtroppo non ho risolto il problema. Potrebbe essere il jack del caricabatteria a essere difettoso (però come già detto se provo il caricabatteria del HP in un altro mio notebook - un dell latitude d610 - funziona senza dover fare il giochetto di movimento del jack del caricabatteria).

Ho cntrollato il jack del caricabatteria con un tester (impostato su 200 volts a corrente continua) e mi da i seguenti risultati: parte interna del jack mi da 19,6V e il pin interno da 0V (il pin interno non dovrebbe avere qulache valore?).

Grazie.
marikiaro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/07/12 09:48

Re: Problema DC Power o Caricabatteria HP

Postdi quizface » 28/07/12 12:37

il centrale serve per sentire quandi lo spinotto e' collegato, quindi dovrebbe esserci un ritorno (non un uscita) pertanto penso che ci sia una qualche tensione solo a spinotto collegato.
Ma se umovendo il filo c'e' il contatto, va da se che il collegamento fra spinotto Jack e presa DC sia lasco.

Hai provato col cavo DC in mano e inserito nel caricabatterie, a vedere se alla fine del cavo DC (ovvero sul connettore) c'e' tensione?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema DC Power o Caricabatteria HP

Postdi marikiaro » 28/07/12 13:09

Ho fatto un prova sul DC Power come mi hai suggerito tu e ho notato che sul cavetto bianco non c'è tensione (invece sul rosso si - 19,4V), però se muovo un po' il jack del caricabatteria arriva la tensione sul cavetto bianco del DC Power.
Comunque credo di aver capito al 100% il problema, infatti ho piegato un pochino il pin interno del jack del caricabatteria e ho testano nuovamente col multimetro il pin del jack caricabatteria ed ecco che la tensione arriva al pin col valore di 14,2V. Infatti ora se inserisco il jack nel DC Power del portatile, subito funziona senza problemi. Quindi credo che il pin del jack del caricabatteria si sta quasi per rompere.
Ora andrò a comprare un nuovo caricabatteria e vi farò sapere.

Grazie.
marikiaro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/07/12 09:48

Re: Problema DC Power o Caricabatteria HP

Postdi marikiaro » 28/07/12 13:37

Scusate se faccio un'altra domanda però divensa nello stesso topic. Per caso sapete chi può vendete tasti di ricambio che sitrovono vicino al touchpad per notebook (tipo questi: http://images.techtree.com/ttimages/sto ... ackpad.jpg )?

Gazie ancora. ;)
marikiaro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/07/12 09:48

Re: Problema DC Power o Caricabatteria HP

Postdi quizface » 28/07/12 14:17

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema DC Power o Caricabatteria HP

Postdi marikiaro » 28/07/12 14:20

Si! Però a me mi servono solo i due tasti, ma mi sa che vendo tutta la scocca superiore come nel link che hai postato. :(
Comunque grazie ugualmente.
marikiaro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/07/12 09:48

Re: Problema DC Power o Caricabatteria HP

Postdi marikiaro » 01/08/12 13:06

Salve ragazzi,

aggiornamento: vi confermo che il problema (oltre ad essere anche il Dc Power del notebook) risiedeva anche nel jack del caricabatteria. Sostituito con un nuovo, ora funziona tutto perfettamente.

Saluti. ;)

P.S. Il notebook cadde a terra, mentre era in ricarica, proprio sul lato dove risiede il dc power. :( Quindi oltre a rompersi lo stesso Dc Power si sarà dissaldato o spezzato qualche filo interno al jack del caricabatteria.
marikiaro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/07/12 09:48


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema DC Power o Caricabatteria HP":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti