Condividi:        

aggiornamento bios fallito

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

aggiornamento bios fallito

Postdi refuse » 03/05/12 16:11

Ciao,
ho da porre una questione imbarazzante.

Posseggo un vecchio PC fisso con una scheda madre Asus a7v600-x.
Tempo fà un amico mi ha venduto un hard-disk Sata da 320GB per sopperire al mio minuscolo Ata da 80GB.
Sapevo che la mia mobo aveva 2 ingressi per i dischi Sata ma, appena montato niente, solo da gestione periferiche mi sono accorto che l'icona del disco compariva con accanto un punto esclamativo.
Ho reinstallato dal CD della mobo il driver per i sata dato che nell'ultima formattazione non l'ho messo (e del resto che lo mettevo a fare avendo un ata?) e, peggio di prima, il disco sata non appare più nemmeno in gestione periferiche.
Riavvio e nel menu del BIOS mi accerto che l'opzione per leggere i sata sia su "enable". Tutto ok dunque, ma il disco è sempre come se non esistesse (un disco tra l'altro con già 3 partizioni in NTFS ed io uso Windows XP).

Cercando in rete ho trovato che giusto la mia mobo dà problemi con i sata ed una possibilità di risolvere la questione era quella di aggiornare il bios. Scarico l'ultimo aggiornamento dal sito ufficiale Asus e... mi lascio abbindolare da una utility (credo si chiami Asusliveup o qualcosa del genere per aggiornare i bios asus) e uso quella con Windows XP avviato ma non và a buon fine. Pensando che non avesse applicato le modifiche (un pò come partition magic per intenderci) clicco su cancel e riavvio incrociando le dita, ma il pc è come morto (il bios non sia avvia e il monitor è nero, non fà neanche il primo beep). Stacco la batteria tampone e la rimetto dopo un pò. Il pc si avvia ma il monitor è ancora nero, però la scheda beepa (per esattezza dice che c'è un problema nella ram, ma è un falso errore, come confermato dal fatto che la ram è stata provata su un altro pc).

Mi dicono che è possibile ripristinare il sistema creando un apposito floppy, ma per far questo bisogna premere all'avvio una combinazione di tasti che ne forzi la lettura. Mi è stato detto di premere (per i bios Award) ctrl+home, ma non funziona, si zittisce solamente la mobo.
refuse
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 30/04/12 14:27

Sponsor
 

Re: aggiornamento bios fallito

Postdi quizface » 03/05/12 17:58

Devi provare a farlo al buio con EZ Flash. Leggi a da pag.36 di 78 delManuale in pdf
In pratica scarichi il bios, annoti il nome esatto del file, e lo metti su un dischetto floppy. Avvii EZ Flash premendo ALT + F2 all'avvio del computer , metti dentro il dischetto e poi digiti il nome esatto del file che c'e' nel dischetto premi invio, il dischetto dovrebbe lavorate quindi premi Y ed invio e poi ancora Y -> invio ed ancora Y -> invio (Y tre volte) lo lasci lavorare per 20 /30 secondi e premi un tasto. Se tutto e' andato per il verso giusto si riavvia.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: aggiornamento bios fallito

Postdi refuse » 06/05/12 18:10

Grazie per la risposta. Ho provato la suddetta procedura ma non funziona. In pratica la scheda madre si zittisce (come per la combinazione ctrl+home) ma per il resto nulla. Il led del lettore floppy non si illumina mai. In ogni caso il monitor rimane in modalità standby e quindi non mi visualizza nulla. La tastiera è comunque attiva dato che all'avvio i led della tastiera (come quello per il tasto Bloc Num) si illuminano per un attimo.
refuse
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 30/04/12 14:27

Re: aggiornamento bios fallito

Postdi quizface » 06/05/12 18:25

che estensione ha il file di bios? prova a cambiarla con .rom
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: aggiornamento bios fallito

Postdi refuse » 06/05/12 19:31

Il bios ha (così come scaricato dal sito asus) estensione .awd ma se il lettore del floppy non legge nulla (non si illumina la spia del led) penso cambi poco.
refuse
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 30/04/12 14:27

Re: aggiornamento bios fallito

Postdi quizface » 06/05/12 19:39

potresti provare con aflesh.... ma sempre al buio.. e' difficile
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: aggiornamento bios fallito

Postdi refuse » 25/05/12 20:32

Risolto! Avevano dato per spacciato il PC! Così ho fatto un ultimo tentativo: ho comprato su ebay il chip del bios per una scheda madre come la mia (era l'unico disponibile), sostituito il chip il pc ha funzionato. Proprio da oggi lo stò riutilizzando, anche adesso stò scrivendoci per postare tale messaggio.
refuse
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 30/04/12 14:27


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "aggiornamento bios fallito":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti