Condividi:        

monitor non si avvia e Bios impazzito

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

monitor non si avvia e Bios impazzito

Postdi BonnyS.J. » 07/10/11 15:53

Cari amici,grazie per il tempo dedicatomi,ma sto per presentarvi un problema ritengo serio del mio PC fisso.Vi spiego l'iter,anche dilungandomi ma ritengo ciò possa aiutarvi meglio ad aiutarmi:circa 5 mesi fa,dopo cmq un lungo periodo di stop,decisi di riaccendere il mio pc fisso,che utilizza un monitor LG CRT di circa 6 anni;bene,il monitor nn si accendeva non dandomi la possibilità di visualizzare nulla;da notare che il monitor è collegato alla scheda video PCI di tipo HD dell'ATI Radeon(nn ricordo adesso il modello,so solo che vi è stampato sopra la scritta UNIKA con indicazioni in cinese) che in precedenza mi aveva già dato diversi problemi di surriscaldamento(infatti capisco perchè il precedente proprietario l'ha cambiata).Sul Pc vi è installato sia Windows XP SP3 che Mandriva di Linux.Detto ciò,essendo rientrato dal lavoro,qualche giorno fa ed essendomi deciso a sistemarlo(più che altro nel desiderio di volerlo trasformare in un server!!!!),riaccendendolo mi son reso conto che il sistema operativo nn gira più(di default partiva XP,se tramite tasti freccia nn decidevo di lavorare in ambiente Linux,come detto sopra),ed ad intermittenza di circa 2-3 secondi si sente il caratteristico fischio che il pc emetteva al momento dell'accensione per poi sviluppare il caricamento della schermata di scelta tra Linux e Windows.Ovviamente di funzionamento del monitor manco a parlarne,sia che lo collego alla scheda PCI,che al chipset integrato della scheda madre(approfitto per specificarla:ASUS M2A-VM con processore AMD Athlon X2).Per essere più chiaro,mentre prima capivo che partiva XP per default dopo lo scadere dei secondi,fermandosi alla schermata di richiesta della password(che ovviamente nn inserivo poichè il monitor non accennava ad illuminarsi),adesso il pc sembra continuamente resettarsi,con emmisione del fischio iniziale di start ogni 2-3 secondi(ovviamente impedendomi pure di entrare nel BIOS!!!!)!!!!!Spero di essere stato chiaro ed esaustivo e mi auguro possa avere una risposta che mi faccia capire che problema ci sia ed,se è possibile,risolverlo!Attendo risposta,a presto
BonnyS.J.
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 07/10/11 14:57

Sponsor
 

Re: monitor non si avvia e Bios impazzito

Postdi valeriot90 » 07/10/11 16:52

Problema apparentemente inspiegabili mi sono già capitati..
Dici che il sistema operativo non parte più (presumi dato che non senti il suono di avvio), l'hard disk senti che funziona o fa qualche rumore anomalo? Il led dell'hard disk sul case (se presente) lampeggia, è rosso, acceso?

Prova a vedere se i connettori interni al case sono correttamente collegati:

alimentatore all'hard disk;
smonta e rimonta la scheda grafica, se il pc non è recentissimo può essersi anche spostata (ma il pc non è stato spostato di lì! -fallo lo stesso);

Prova così e facci sapere.
P.S.
Rispondi alla domanda riguardo al led dell'hard disk.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: monitor non si avvia e Bios impazzito

Postdi BonnyS.J. » 07/10/11 17:26

:D almeno ho trovato un compagno di sventure.....bene,grazie,innanzitutto!!!detto ciò,ho appena rifissato la scheda video anche con una vite mai adoperata,riaggiunto un hard disk che avevo tolto per prestarlo(collegato ad una porta SATA),ma nulla...il problema persiste!!!!! :-? per quanto riguarda i led:il rosso è fisso(sempre acceso,mai 1 lampeggiamento!) :mmmh: il verde idem!!!!! :eeh: in più ogni 4 secondi(calcolati :diavolo: :!: )si sente il fischio del reset(credo :aaah ).....quindi :evil: ......
BonnyS.J.
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 07/10/11 14:57

Re: monitor non si avvia e Bios impazzito

Postdi quizface » 07/10/11 17:31

il problema sembra essere la scheda madre, resetta il bios con l'apposito ponticello o togliendo la batteria, quest'ultima potrebbe essere da cambiare. Togli le RAM e pulisci i contatti a pettine prima con una gomma da cancellare (inchiostro) e poi con alcool, pulisci alla stessa maniera anche le altre schede .
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: monitor non si avvia e Bios impazzito

Postdi BonnyS.J. » 07/10/11 18:12

:lol: :lol: :lol: grazie a quizface per l'intervento.....bene ci sono novità:dopo aver usato alcool e gomma da cancellare ed aver ricollegato il tutto,il fischio è scomparso :o :lol: .....però il monitor nn va ancora!Ritengo che il monitor funzioni poichè,quando tolgo la trasformazione,da DVI ad HDMI,sul monitor appare la scritta:NESSUN SEGNALE :neutral: .....aspetto delucidazioni per capire il da farsi!......specifico a quizface che si tratta di un pc Desktop,nn notebook,quindi niente batteria!!!!invece vorrei capire cosa sia un ponticello,grazie
BonnyS.J.
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 07/10/11 14:57

Re: monitor non si avvia e Bios impazzito

Postdi quizface » 07/10/11 19:06

La batteria e' quella in tampone, per mantenere i settaggi CMOS. Il ponticello di reset e' quello in figura (ovviamente non nel tuo caso)

Immagine

nel tuo caso capitolo 1.9 del Manuale in PDF
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: monitor non si avvia e Bios impazzito

Postdi BonnyS.J. » 07/10/11 22:58

Grazie,fatto tutto,come indicato sul manuale, ma cmq il monitor nn si accende(e francamente mi sono reso conto che pure la tastierà è andata,che provvederò subito a sostituire !!!!......quindi siamo sempre allo stesso punto
BonnyS.J.
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 07/10/11 14:57


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "monitor non si avvia e Bios impazzito":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti