Condividi:        

posso installare i programmi su un Hard disk esterno?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

posso installare i programmi su un Hard disk esterno?

Postdi professorpi » 18/08/11 20:17

Siccome ricevo una newsletter che suggerisce programmi per tante belle attività sul pc, se li installassi tutti per il piacere di provarli, sovracaricherei il mio pc, e anche se li disinstallassi ogni volta, credo metterei presto in crisi il sistema, rendendo necessario un intervento del tecnico :x .
Allora ho pensato :mmmh: : è possibile installare i programmi su un Hard Disk esterno, o magari su una chiavetta, chissà, e collegarlo al pc solo quando ho bisogno di usare quei programmi?
Manterrei così "libero" l'HD del pc, occupato solo dai programmi principali, tipo Office, Internet explorer, Dragon, e nel caso di intasamento dei programmi basterebbe sostituire l'HD esterno, o portarlo dal tecnico invece di tutto il pc, o resettare la chiavetta ;) .
Ho ragionato bene o ho detto solo delle cavolate :undecided: e la strada giusta non è questa?
Grazie e scusate l'ignoranza :oops: ... ma per imparare.... occorre il coraggio di domandare :) .
quando nuoti nei veleni, evita di bere!
professorpi
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/12/05 17:07
Località: Cigognola

Sponsor
 

Re: posso installare i programmi su un Hard disk esterno?

Postdi Riverside » 18/08/11 21:01

professorpi ha scritto: ... ma per imparare.... occorre il coraggio di domandare.

Un approccio corretto, direi.

professorpi ha scritto:è possibile installare i programmi su un Hard Disk esterno, o magari su una chiavetta, chissà, e collegarlo al pc solo quando ho bisogno di usare quei programmi? ..... Ho ragionato bene o ho detto solo delle cavolate e la strada giusta non è questa?.

Diciamo che non hai ragionato male (l'idea di base c'è) ma la strada giusta non è quella.

Cerco di spiegarti la cosa nel modo più semplice possibile (insomma scevra da tecnicismi inutili):

Ciò che chiedi è fattibile e sicuro, installando programmi in un secondo HD dedicato che sia fisicamente integrato nel computer (oppure in una seconda partizione disco).

In questo caso, tutti i file necessari per il corretto funzionamento del programma verrebbero installati nella radice principale (ovvero il disco C:, dove devono risiedere), ed il resto "posizionato" nel secondo HD o partizione disco.

Tecnicamente si potrebbe anche fare ciò che chiedi: il problema è che, una volta scollegato l'HD esterno o la chiavetta USB, verrebbero perse alcune associazioni che consentono, poi, di fare girare il programma correttamente.

Un solo suggerimento:

Siccome ricevo una newsletter che suggerisce programmi per tante belle attività sul pc


non ti fidare, spesso, dietro quelle proposte, si nascondono immani fregature ;)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: posso installare i programmi su un Hard disk esterno?

Postdi professorpi » 23/08/11 10:11

Ringrazio Riverside per la precisa e gentile risposta. :D
Ho capito come non è bene operare e perchè. Temo però di non aver capito cosa è opportuno fare. :-? Quando Riverside dice:

<<Ciò che chiedi è fattibile e sicuro, installando programmi in un secondo HD dedicato che sia fisicamente integrato nel computer (oppure in una seconda partizione disco).>>
io non so che fare, :oops: perchè ignoro che significa "secondo HD dedicato" e "fisicamente integrato nel computer".

In pratica come dovrei operare per "dedicare" & "integrare" il secondo HD?

Fatto ciò, raggiungerei lo scopo di semplificare la "pulizia " del pc da parte del tecnico, evitando quindi di fargli salvare la lista "preferiti", la cartella "Documenti" e dover reinstallare i programmi fondamentali, Office, Explorer, Dragon, Photoshop, magari rendendo tale operazione di pulizia, di cui mi sfugge al momento il nome, fattibile anche dall' imbranatissimo sottoscritto?

Ringrazio poi Riverside della sua premura nell'invitarmi a diffidare dalle attività proposte via email, ma voglio rasssicurarlo: mi riferivo alla newsletter di Salvatore Aranzulla, le attività suggerite non sono di tipo economico-finanziario, ma di tecnologia del pc, un modo per imparare cose ... facendo invece che domandando! ;)
quando nuoti nei veleni, evita di bere!
professorpi
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/12/05 17:07
Località: Cigognola

Re: posso installare i programmi su un Hard disk esterno?

Postdi Riverside » 23/08/11 10:49

Partiamo da qui:
professorpi ha scritto:Ringrazio poi Riverside della sua premura nell'invitarmi a diffidare dalle attività proposte via email, ma voglio rasssicurarlo: mi riferivo alla newsletter di Salvatore Aranzulla ......

Huuuuu ..... Aranzulla ;) ..... credimi, ci sono metodi migliori per imparare (per esempio, frequentando forum come questo) che non correre dietro ad Aranzulla.

[quote="professorpi"]Ciò che chiedi è fattibile e sicuro, installando programmi in un secondo HD dedicato che sia fisicamente integrato nel computer (oppure in una seconda partizione disco).[/color]
Anche qui, risposta senza troppi tecnicismi:

Quando parlo di secondo HD dedicato, mi riferisco ad un secondo HD montato fisicamente sul computer (che non sia un HD esterno); questo è fattibile solo nel caso in cui il computer sia un fisso (quindi si installa un secondo HD, che di norma viene utilizzato per salvare dati).

La seconda soluzione, quella ti partizionare - ovvero dividere lo spazio dell'unico HD in dotazione - in due distinte partizioni - una da dedicare al sistema operativo ed ai programmi e la seconda da dedicare all'archiviazione dei dati - è praticabile sia sui computer fissi che sui portatili.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: posso installare i programmi su un Hard disk esterno?

Postdi professorpi » 26/08/11 17:33

Grazie ancora! :D
Ti dico una cosa: quando ho portato l'ultima volta il pc dal tecnico, perchè la povera vecchia macchina era davvero "stanca" e "sovraccarica" di chissà cosa, gli ho proposto di partizionare l'HD, pensando appunto che in un secondo tempo sarebbe stato più agevole "ripulire" soltanto la partizione con i programmi e lasciando intatta quella con i documenti. :idea:
Mi ha cortesemente risposto: "ma non dire cazzate, lascia fare a chi queste cose le fa per lavoro". :eeh: Io, per non saper nè leggere nè scrivere ma solo compitare, ho lasciato che operasse a suo gusto, e ho poi pagato. :(
Che ne dici, devo cercarmi un tecnico migliore? Il problema è trovarlo! Basti questo:Quanto al sistema operativo, tutti costoro rifiutano di installarti il tuo CD di Windows XP, "ci metto io il mio 8) che va bene", poi io non posso più fare gli aggiornamenti :x per timore che salti fuori un'altra volta la magica stellina....
quando nuoti nei veleni, evita di bere!
professorpi
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/12/05 17:07
Località: Cigognola

Re: posso installare i programmi su un Hard disk esterno?

Postdi Riverside » 27/08/11 09:31

professorpi ha scritto:...... Mi ha cortesemente risposto: "ma non dire cazzate, lascia fare a chi queste cose le fa per lavoro".

Un genio :!:

Che ne dici, devo cercarmi un tecnico migliore? Il problema è trovarlo!

Direi di si ;)

Basti questo:Quanto al sistema operativo, tutti costoro rifiutano di installarti il tuo CD di Windows XP, "ci metto io il mio ..... che va bene", poi io non posso più fare gli aggiornamenti per timore che salti fuori un'altra volta la magica stellina....

E questo dimostra, una volta di più, quanto, più che tecnici, siano degli "alchimisti apprendisti" e pure disonesti, visto che hanno il coraggio di farsi pure pagare le c@zzate che compiono (non tutti sono cosi, però la maggior parte di quelli che conosco lo sono).

Conosci, certamente, il detto "chi fa da se fa per tre"; se uno deve sbagliare, almeno sa chi ringraziare ma, una cosa è certa: sbagliando si impara; certo, costerà del tempo ma è sempre meglio che lasciare a degli incompetenti 100 euro.

Comunque, i forum di assistenza (se sono seri) servono anche per quello: ad imparare ......... e gratis ;)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "posso installare i programmi su un Hard disk esterno?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti