Condividi:        

I file corrotti dell'HD possono essere riparati?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

I file corrotti dell'HD possono essere riparati?

Postdi paolodik » 01/08/11 16:07

Chiedo questo perchè quando si ha una segnalazione che avverte che ci sono dei file corrotti, problemi di Kernel che non so bene a cosa si riferisce il sistema (XP nel mio caso) consiglia di effetuare uno Scandisck dopo il riavvio. Ebbene quando si fa questo scandisck fa una serie di controlli, segnala sostituzione di file orfani o non so bene cosa e alla fine dice che il controllo è stato effettuato. Sembrerebbe tuto ok ma dopo un po di tempo di nuovo segnalazione di file corrottiTra l'altro serve a poco anche usare programmi di creazione immagine perchè se all'inizio sembra funzionino non sono utilizzabili poi se il disco ha problemi do corruzione file. Ho provato anche a formattare ma serve a poco, il disco non è più come prima e questi programmi tipo Gost o altro non riconoscono più il disco come integro e quindi si rifiutano di ripristinarvi sopra un sistema operativo.A meno che ma devo provare i file immagine del SO non debbano essere ripristinati su un disco vergine e no su uno formattato dopo problemi. Tali programmi credo vadano bene solo nel caso di presenze fastidiose di virus e si voglia fare una pulizia integrale. Detto questo allora la mia domanda è questa, quando si hanno problemi del genere ad un HD si può intervenire definitivamente sul disco o è meglio cambiarlo, dato poi che mi succede spesso devo usare qualcosa che normalizzi la corrente? Però mi sembra strano che da anni uso HD e solo da un po ho problemi continui di corruzione file a questi dischi. :-?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: I file corrotti dell'HD possono essere riparati?

Postdi deviltry » 02/08/11 01:42

il tuo messaggio mi risulta piuttosto incomprensibile e confuso ...
da anni uso hd cosa vuol dire??
come tutto anche qui le cose si consumano e vanno sostituite... se sono anni che usi lo stesso hd ... sarà arrivato alla fine
quando un hd inizia a fare questi scherzi se si vuole stare sicuri si sostituisce ...

si possono anche fare degli interventi con programmi creati dai produttori degli hd che hanno funzioni come formattazione a basso livello o la formattazione 0fill ...
ma comunque anche se poi sembra che funzioni non si può stare tranquilli

io per un utilizzo giornaliero normale di un hd gli darei 2/3 anni di sicurezza poi si và rischiando sempre più ...
poi ci sono casi molto longevi come casi che dopo pochi mesi è da buttare e quì si spera nella garanzia..

come hai detto tu i backup totali dell'intera unità servono proprio per i casi disperati di virus o sostituzioni di hd ...
quindi per ripristinare totalmente un sistema saltando almeno in parte la personalizzazione del sistema come driver, programmi preferiti e impostazioni.... che andrebbero fatte installando il sistema da zero

ma comunque questo tipo di backup lo vedo per soluzioni a corto raggio tipo 1 o 2 anni ... poi i programmi si aggiornano i driver anche per non parlare degli antivirus..... e io andassi a ripristinare un sistema che era stato salvato 3 anni fà è tutto di 3 anni fà .. oramai obsoleto quindi comunque meglio installare da zero con tutto nuovo e aggiornato...

trovo anche inutile fare un backup del sistema progressivo e cadenzato .... il sistema con l'utilizzo si logora e rallenta quindi comunque anche senza problemi dopo un anno di vita il sistema risulta rallentato e pieno di spazzatura ....
personalmente ho capito che il sistema per mè ha una durata di un anno dopo di chè formattone e si riparte ... poi per poca voglia sono arrivato ad utilizzare un sistema per 2 anni ma alla fine dopo il formattone mi stupisco sempre di quanto sia veloce il pc fresco di formattazione domandandomi come facessi a sopportarlo prima

poi ho anche il vizio che ogni volta che mi viene in mente di formattare ..invece di formattare compro un nuovo hd e spezzetto il lavoro di preparazione in più sessioni alternando il vecchio hd con quello nuovo e così son sicuro che se per caso avessi dimenticato qualcosa basta che vado a ripescare il vecchio hd

i file corrotti che ti trova son sicuramente file di sistema e anche messo che riesci a recuperarli sapere dove poi vadano posizionati lo vedo al quanto difficile

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: I file corrotti dell'HD possono essere riparati?

Postdi paolodik » 02/08/11 13:03

Ottima spiegazione,condivido quasi tutto, quello che però mi lascia perplesso è che avevo installato du dischi maxtor e tutti e due dopo un po cominciavano con la solfa di file corrotti, fare lo scandisck, riavviando partiva lo scandisck
e dopo tutto la procedura di riparazione però il problema non viene risolto, dopo qualche ora di uso PC di nuovo file corrotti e fare scandisk.Ho pensato quindi di cambiare marca del disco andando su un western digital, primi giorni tutto ok, poi stessa fine, file corroti. Ora ho chiesto la sostituzione del disco ma mi chiedo se ne monto poi un'altro uguale se non si ripeterà la cosa. Mi hanno consigliato di sostituire l'alimentatore, ma a me sembrava non dare problemi. Mi hanno deto di montare uno stabilizzatore di corrente, a parte che costa quasi più del pC, però per anni non ho avuto bisogno di utilizzarne uno, quindi mi sembra si :eeh: possa farne anche a meno, non so poi se esistono delle spine riduttrici che fanno più o meno la funzione dello stabilizzatore.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: I file corrotti dell'HD possono essere riparati?

Postdi deviltry » 02/08/11 21:32

si.. insomma un problema un pò complicato e difficile da testare dato i lunghi tempi e non avendo un immediato feetback ....
comunque non puoi eliminare un problema all'alimentatore perchè sembra che funzioni.... certo .. magari funziona ma se dà dei voltaggi scorretti o sporchi di interferenze... lo può sapere solo un oscilloscopio ....

una rottura dopo un pò "quantifica questo pò!!" poi sostituzione e rottura quasi immediata ... vuol dire che qualcosa del tuo computer o esternamente fa rompere gli hd

il resto del tuo computer ha il cavo dati e l'alimentazione
di esterno ci sono i fattori di polvere, umidità, gravi problemi magnetici o disturbi che arrivano all'alimentazione.

qualche raccontino....

versione frequenze dannose:
il pc di mia sorella si accendeva quando accendo la luce in camera mia "ora l'ho cambiato"...
in camera mia per risparmiare ho messo una lampada a scarica e questa quando fà l'accensione rilascia nella rete delle frequenze che probabilmente disturbavano la vecchia schedamadre che quindi si accendeva

versione tensioni sballate dall'enel...
io sono elettricista e una volta in un albergo c'era una caldaia elettronica con meno di un anno di vita che andava sempre in blocco testa....testa...testa..... risultava che tra fase e terra c'erano 400 volt e tra neuto e terra 110 ancora tra fase e neutro 250 e più volt ..... insomma una situazione pericolosa e che se non fosse stato per la caldaia in blocco nessuno se ne accorgeva.... il fatto è che abbiamo ispezionato tutto l'impianto elettrico senza trovare traccia di questo problema.. e quì l'idea....li vicino c'era una villetta nella quale avevamo da poco eseguito dei lavori e siamo andati a fare le varie misure da loro....risultato identico....
quindi abbiamo chiamato l'enel che trà un test e l'altro ha scoperto che uno dei lampioni per l'illuminazione stradale aveva la fase a terra e visto che loro non utilizzano protezioni sulla dispersione di corrente tutta quella zona aveva una fase al posto della terra .....

versione antenna di 40 anni...
il mio condominio ha una vecchia antenna che ha appunto più di 40 anni e quando c'è stato lo swichout per il digitale terrestre invece di prendere un decoder o un tv ho pensato di prendere un sintonizzatore per il pc pci ... è durato mese poi non prendeva più nulla e testando l'antenna ci sono ben 110 volt tra il segnale e terra dell'impianto...

per ora non mi vengono in mente altre storielle....mmm.... forse meglio dire che ho scritto già troppo :lol:

i maxtor ora sono segate e segate è sempre stata un'ottima marca, alla pari di WD "a mio parere"

cambiando argomento non aspettarti che lo scandisk di win sia un programma perfetto ....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "I file corrotti dell'HD possono essere riparati?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti