Condividi:        

secondo hard disk si rovina

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

secondo hard disk si rovina

Postdi baccomax » 24/04/11 21:34

salve, volevo porvi il mio problema, ho un pc assemblato AMD ATHLON X2 MB ABITKN9 SLI MEMORIA KINGSTONE 1GB x 2 DDR2, S.V. ATI RADEON X1300, HD (C) MAXTOR 150 GB, HD (D) SEAGATE 500GB, xp professional sp3. nell'ultimo anno ho sostituito per la quarta volta volta il mio secondo hard disk ( D ) ( 1°MAXTOR 250GB - 2° MAXTOR 500GB - 3°SEAGATE 500GB - 4°SEAGATE 500 GB ) tutti per lo stesso motivo, si rovinano ovvero come provo a spostare dei dati o deframmentare o scansionare, si sente che il disco si riavvia e compare la scritta di windovs che mi comunica l'impossibilità di eseguire l'operazione e i dati andranno persi, tutto questo però non avviene all'improvviso ma iniziando con dei sporadici episodi fino a quando non si avvia piu.temperature di esercizio 25° costanti.nessuna periferica virtuale installata. stessa alimentazione per entrambi gli hd. da cosa piu essere dipeso? grazie.
baccomax
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/04/11 20:56

Sponsor
 

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi nikita75 » 24/04/11 22:02

anche un malware puo'' rovinare hdd

Un guasto del disco può verificarsi nel corso del normale funzionamento, o dovuto a fattori esterni come l'esposizione al fuoco o l'acqua o ad alta onde magnetiche , o che subiscono un forte impatto ambientale o la contaminazione, il che può portare a un crash testa .

Un'altra causa del fallimento è un difetto del filtro dell'aria . I filtri aria su hard disk di oggi equalizzare la pressione atmosferica e di umidità tra il disco rigido recinzione e il suo ambiente esterno. Se il filtro non riesce a catturare una particella di polvere, la particella può atterrare sul piatto, causando un crash testa se la testa succede a spazzare su di esso. Dopo un hard-drive crash, ogni particella dalla superficie del disco danneggiato e media testa può causare un settore danneggiato . Questi, oltre al piatto danni, sarà facilmente rendere un disco rigido inutile. Un hard drive include anche componenti elettronici, che talvolta non riescono. In tali casi, potrebbe essere possibile recuperare tutti i dati.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi baccomax » 25/04/11 08:30

capisco! anche se non sapevo esistesse questo filtro, ma la cosa assurda è questo guasto capita sempre e solo al disco "D" circa dopo 2 mesi dal montaggio quindi stiamo parlando di dischi nuovi e di marche diverse, comunque è in garanzia e me lo faccio cambiare.... e x quanto rigusrda i dati non si perdono soltanto vanno trasferiti pochi mb alla volta e a bassa velocità come ad esempio su un supporto usb.
baccomax
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/04/11 20:56

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi quizface » 25/04/11 10:24

Ci sono, a mio avviso, due problemi che possono verificarsi, il primo e' che i dischi Maxtor e Segate (stessa casa produttrice) sono molto sensibili al calore (io ne ho cambiati 3 ed ora ci ho fatto una croce sopra ai Maxtor) e di conseguenza la posizione nel case e' sbagliata in quanto non permette il raffreddamento del disco.

Wow.. :D ora funziona l' Edit :lol: :lol: . Scusate una divagazione.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi baccomax » 25/04/11 15:00

grazie quizface, anche io pensavo al problema di calore ma come ho scritto la temperatura dei dischi non supera i 25 neanche in estate poichè cè una ventola da 12cma raffreddarli, e poi il disco C anche lui è maxtor ed ha 4 anni di vita senza mai avere problemi, è possibile che sia il lavoro costante dei vari emutle e torrent a stressare gli hd? saluti
baccomax
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/04/11 20:56

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi nikita75 » 25/04/11 17:48

baccomax ha scritto: è possibile che sia il lavoro costante dei vari emutle e torrent a stressare gli hd? saluti


sinceramente credo di no !!

ma se vuoi puo' mettere sotto stress il tuo pc con HEAVY LOAD V 3.0

HeavyLoad è pensata per valorizzare tutte le risorse di un PC (CPU, RAM, disco rigido, sistema operativo, ecc) al fine di testare l'affidabilità sotto un carico pesante. Questo è utile per testare importanti file di MS Windows o server database prima del loro utilizzo per la produzione, o anche solo per controllare se il vostro nuovo PC potrebbe avere troppo caldo, quando utilizzato in maniera intensiva. Per sottolineare il vostro PC o server, HeavyLoad scrive un grande test-file nella cartella Temp, che alloca la memoria fisica e virtuale, effettua i calcoli complessi e trae modelli nella sua finestra.

http://www.jam-software.com/heavyload/

Se puoi prova e attendi sempre altri suggerimenti dal forum
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi wiktor » 25/04/11 20:36

ma come sono collegati,sono entrambi sata immagino,non potrebbe esserte un difetto dei collegamenti della scheda madre?
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi baccomax » 26/04/11 13:37

sono entrambi sata, li ho anche scambiati di posizione, e comunque ribadisco il fatto che i due dischi hanno sempre lavorato a temperature basse soprattutto l'ultimo che essendi in inverno era stabilmente sotto i 20°.
baccomax
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/04/11 20:56

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi wiktor » 26/04/11 14:17

tanti anni fa mi si ruppe un hd e mi dissero che poteva essere stato uno sbalzo di tensione.all'epoca misi un alimentatore stabilzzatore e mi resi conto che in quella casa la tensione era variabile (si accendevano spesso le luci di variazione tensione dell alim.).un tecnico mi disse anche che in quei casi era necessario proprio un gruppo di continuità perchè un normale stab. (apparecchi da poche migliaia di lire) non riusce a stabilzzare sbalzi di tensione velocissimi.
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi baccomax » 26/04/11 17:06

sai la devo prendere in considerazione la cosa poiche a casa mia la tensione varia spesso all'ora di pranza tanto che il gruppo di continuità blocca l'alimentazione dato che la tensione a volte supera i 250v, però a sto punto anche l'altro hd dovrebbe danneggiarsi insieme ad altri componenti...., comunque grazie del consiglio valuto seriamente questa ipotesi. ;)
baccomax
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/04/11 20:56

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi nikita75 » 26/04/11 18:16

Il Tuo alimentatore ha potenza per alimentare entrambi gli HDD ??

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 739AA5mRtq
http://www.thetotalsite.it/articoli/sho ... .aspx?id=7

In generale gli hard disk richiedono tre livelli di tensione: 0, +5 e +12 V, e sono normalmente forniti direttamente dall'alimentatore.

Queste tensioni di alimentazioni sono VITALI per i tuoi HDD !!Riesci a misurarle a carico con un tester elettronico ??
Non vorrei che il tuo alimentatore è sottodimensionato è hai una caduta di tensione quando il tuo HDD e' sotto stress!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi baccomax » 26/04/11 22:07

ciao, allora non credo sia un problema di tensione dato che i due hd sono alientati dallo stesso canale, e poi ho un coler master da 600w, prima di questa configurazione hardware avevo un intel p4 e una scheda video piu performante entrambi overcloccati e mai un problema, calcola che mentre stò scrivendo stò trasferendo o tentando di trasferire tutti i file importanti che sono nel disco D, file di piccole dimensioni li sposta senza problemi mentre dai 50mb in su si sente chiaramente il disco che tenta di riavviarsi e quasi sempre per ora ci riesce fino a quando come è successo con gli altri un bel giorno lo devi staccare altrimenti il pc non si avvia +.
baccomax
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/04/11 20:56

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi nikita75 » 27/04/11 09:28

che scheda madre hai installato sul pc ?

'
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi baccomax » 27/04/11 12:54

ho un pc assemblato AMD ATHLON X2 6400, MB ABITKN9 SLI, MEMORIA KINGSTONE 1GB x 2 DDR2, S.V. ATI RADEON X1300, HD (C) MAXTOR 150 GB, HD (D) SEAGATE 500GB, xp professional sp3
baccomax
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/04/11 20:56

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi Riverside » 27/04/11 12:58

baccomax ha scritto:HD (D) SEAGATE 500GB

Una curiosità: File system del disco D?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi wiktor » 27/04/11 13:18

nikita75 ha scritto:che scheda madre hai installato sul pc ?

'

ma non potrebbe essere proprio quello il problema?cioè cattivo funzionamento della scheda madre addirittura nei collegamenti di alimentazione degli hdd?
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi nikita75 » 27/04/11 16:24

@ Wiktor . A questo punto non credo sia un problema Hardware .
Questo HDD funziona con una tensione di 12 Volt con variazione +/- del 10%.La potenza assorbita e' di 9Watt in idle e al massimo di 14 watt quando è operativo.

La temperatura di funzionamento puo' arrivare fino a 60°C (difficilmente raggiungibile ) ,ma non Vorrei che Baccomax , abbia installato il suo HDD come Mamma Seagate lo ha creato ,, senza Configurazione /organizzazione dei suoi settori!!

http://www.ntfs.com/quest16.htm
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi wiktor » 27/04/11 19:48

il tuo link nikita rimanda a una normale formattazione che immagino baccomax abbia ampliamente espletato,non vedo d altra parte come possa se no aver utilizzato l'hdd.
scusa baccomax ma i successivi hdd che hai installato non sono sicuramente meglio del primo?e quindi perchè non hai installato lì il s.o.;a me cosi è stato consigliato...
sicuramente non è così(non ho nessuna conoscenza hardware), ma non sarebbe possibile che il tempo di attesa del secondo hdd rispetto ai comandi windows provenienti dal lento o lentissimo primo hdd possano creare problemi?
sto proprio fantasticando e mi scuso con eventuali esperti in ascolto :)
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: secondo hard disk si rovina

Postdi nikita75 » 27/04/11 21:08

@baccomax
http://www.abit.com.tw/page/en/news/new ... en_0608011

sono queste le performance della tua MB ??
http://www.abit.com.tw/page/en/motherbo ... cket%20AM2



Megastorage per 1400 DVD su un normale PC
La scheda madre abit AB9 Pro è l'ideale piattaforma di archiviazione file

18 luglio 2006 - Provate a immaginare è possibile memorizzare il contenuto di 8.600 CD o 1400 DVD sul vostro computer desktop per ottenere il vivido e intrigante risultati più. , I video e anche la musica Movies stanno sempre più diventando migliore in qualità, ma la loro dimensione del file è sempre più grande allo stesso tempo, troppo. Pertanto, la media intenditore esigente richiede una super veloce trasferimento dati e la capacità di megastorage.

Soprattutto i giocatori hardcore e gestori di contenuti digitali multimediali sento molto forte bisogno di una tale piattaforma. abit ascoltato le loro esigenze, e quindi introdotto la abit AB9 scheda madre PRO. Questa scheda offre spazio per fino a 9 dischi rigidi, che potenzialmente possono darvi una capacità di storage fino a 6,0 convulsa TB (6000GB). Questo è l'equivalente di 8.571 CD o DVD 1395. Quindi non ci sarà più bisogno di compressione dei dati di video e audio, che si tradurrebbe in una ridotta qualità altamente.

Per dimostrare l'efficacia e la prova della capacità di stoccaggio definitivo su questa scheda madre, abbiamo installato il più grande hard disk attualmente disponibili sul mercato. Tale sistema megastorage super veloce dovrebbe essere in grado di convincere anche gli utenti più esigenti. Il nostro sistema di test consisteva in un abit AB9 PRO scheda madre con 9 Seagate ST3750640AS 750GB hard disk SATAII in una frazione di array RAID 0 in 3 partizioni ciascuno 2,0 TB (2000 GB) di dimensioni, in modo da raggiungere una capacità di stoccaggio totale di 6.0TB (6000GB). Con una velocità di trasferimento dati di 368.3MB / s, il nostro sistema di test è anche più veloce di un grado server SCSI Ultra 320 sistema di interfaccia.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "secondo hard disk si rovina":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron