Condividi:        

pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 02/03/11 20:06

ciao,

ho un meraviglioso pc fujitsu siemens che andrebbe bene x la pensione.
Dopo aver effettuato una deframmentizzazione non si avvia piu.

Ho il disco di ripristino e quello dei drive.
Il problema maggiore e che non entra in bios, dovrebbe esser il tasto f2 ma non parte. Ho provato con a premere tutti gli altri f.. ma sembra che non ci sia niente da fare.

Consigli?

La situazione mi sembra grave...

Vi ringrazio per la consulenza. Grazie, grazie, grazie

motor113
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Sponsor
 

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 02/03/11 20:12

il modello e seir d 1845 quello famoso perche scalda talmente tanto che d inverno non serve aprire il riscaldamento in casa.
Comunque basta togliere la polvere ogni 2 settimane...

Motor113
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi hydra » 03/03/11 08:06

Non ho capito se la tua risposta è la soluzione al problema o cosa. In ogni caso il BIOS non ha assolutamente niente a che fare col il software, neppure con software windows, dipende dalla macchina e quindi si può considerare parte dell'hardware. Sposto.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 03/03/11 10:25

grazie per aver spostato la domanda nella parte hardware.

Purtroppo non ho risolto il problema. Ho provato a editare il file boot.ini mettendo il n.1 vicino a disk, anche questo tentativo non ha portato alla soluzione sperata.

Avendo salvato tutto il backup (in realta e un copia -incolla) dell hardisk su un altro pc mi domando se sia possibile effettuare un ripristino. Secondo me la deframmentazione ha cancellato o spostato qualche file di sistema.

Non essendo un esperto, gentilmente potete indicarmi una soluzione passo-passo.
Vi ringrazio per la collaborazione

motor113
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi Magik » 03/03/11 11:21

ecco quello che hai fatto nn avresti dovuto farlo, perchè il Bios, come detto sopra, non ha a che fare, con il sistema operativo, ma si può dire che fa parte dell'hardware, perchè è prettamente collegato alla scheda madre, per entrare nel bios hai provato canc?

ma quando schiacci il pulsante di accensione, che cosa fa esattamente?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi nikita75 » 03/03/11 11:36

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi nikita75 » 03/03/11 11:52

altra cosa importante ....ne stiamo parlando off- topic :lol:

:cry: :cry: :cry: Purtroppo ormai nessuno , e dico nessuno si ricorda di inserire nel topic il sistema operativo che utilizza !!Perche ??
DIESEL, Benzina, GPL o gasolio !!Questi carburanti fanno girare la macchina !!e la tua macchina con cosa gira :?: ??



Bohhhhhhhhh :x

viewtopic.php?f=4&t=90645
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi Magik » 03/03/11 12:10

hai ragione, anche se qua, il sistema operativo, non centra poi molto, uno valeva l'altro

l'unica cosa, è capire, il vero problema, perchè solo dicendo nn entra nel bios, nn si capisce molto

nel BIOS è inteso proprio all'interno, o quando accendo il pc, nn appaiono neanche le prime schermate del bios?

sono due cose diverse, che molte persone confondono

perchè che entri o meno nel bios, è irrilevante sull'entrata del sistema operativo

perchè può essere che la tastiera nn riconsoce tutti i tasti, quel tasto nn funziona bene, nn vuol dire gran che quella affermazione da sola, perchè alla fine, chiunque che accende un pc, nn gliene importa di entrare prima nel bios, molti che accendono il pc tutti i giorni, nn sanno neanche che vuol dire bios
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 03/03/11 12:32

grazie a tutti x le risposte. Veramente grazie.

Allora, x deframmentare i file o usato l applicazione del pc. Unita c, proprieta, deframmenta...

Il pc usa il sistema operativo xp, quando lo accendo appare solo la schermata nera.
Si sente solo un bip o forse uno forte seguito da un altro dal tono inferiore(potrebbe esser un eco...)

Non appare nessuna schermata del bios, ho provato a rimuovere l hardisk, anche le ram, una per volta, ho tolto la batteria e l unita disk.

Purtroppo non mi parte il cd di ricovery, o meglio parte ma dopo pochi secondi si ferma...
Non sono un esperto pero penso che il pc funzioni bene, suppongo che ci vorrebbe solo un ripristino che non riesco a fare.

Secondo voi posso modificare qualche file che ho salvato nel backup presente in un altro pc?
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi Magik » 03/03/11 13:09

ecco, quel bip che senti è molto importante

poi quando dici:

Purtroppo non mi parte il cd di ricovery, o meglio parte ma dopo pochi secondi si ferma...

che vuol dire? che lo vedi a schermo, o semplicemente, lo senti nel lettore?

che piastra hai e che scheda video hai

mettendo una ram per volta, sempre sullo banco 1 o A dipende dalle piastre, il pc come si comporta?

questo è un problema hardware sicuro, no software, quindi il cd di recovery nn serve a niente
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 03/03/11 14:24

in pratica il cd parte, lo sento partire ma lo schermo resta sempre nero.
Onestamente non sono in grado di fornire altri dati tecnici, mi dispiace, magari la prossima volta li memorizzo.

Ad ogni modo, in tutte le prove che ho fatto, con hardisk, senza hardisk, senza batteria, alternando le 2 ram o inserendone solo una per volta, non succede niente. Tutti i tasti f, f2, f8, f10, li ho provati tutti, anche canc non danno segni di vita.

Sara interessante capire cosa stia succedendo, gli esperti siete voi pero tutto e successo a seguito della deframmentizzazione dei file.

Grazie della collaborazione. Che prove possiamo fare? Motor113
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi Magik » 03/03/11 15:03

sarebbe interessante sapere il bep, ascolta sicuramente, nn centra + niente la deframmentazione, puoi escluderlo

che scheda madre hai? probabilmente si è guastata

guarda i condensatori, come li vedi? gonfi? aperti? con il liquido uscito, tipo come capita alle pile

hai una scheda video dedicata o integrata?

cioè è una scheda che hai collegato alla piastra o sta con la piastra?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 03/03/11 15:33

guardando le schede del pc sembrano tutte in ordine. Non ci sono falsi contatti, pin bruciati, etc...
Il pc e un amilo serie d 1845, a dire il vero non conosco le varie caratteristiche tecniche. Mi dispiace, mi assumo tutta la responsabilita.

Mi e venuta un idea da principiante, la tipica idea che fa danni e che fa ridere quelli esperti.
Secondo voi e fattibile mettere un hardisk di un altro pc che gira con vista sul mio che invece usa xp?

Posso fare danni? Vorrei capire se posso avviare il pc in qualche modo e cambiare qualche parametro in fase di avvio.
E una cavolata vero?
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi Magik » 03/03/11 16:16

ahh è un notebook, allora quando provi ad accenderlo che rumore fa?

l'HD, se lo cambi con un altro, cmq nn funziona, perchè anche se glielo togli, almeno le prime schermate del bios doveva fartele vedere

cmq se è un portatile, può essere che il monitor nn funziona +, ha una uscita video? di solito è sulla sinistra, ed ha lo stesso connettore della VGA di un monitor da pc
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 03/03/11 18:05

si é un notebook, non fa nessun rumore strano.

Secondo me hai ragione, potrebbe esser il monitor. Ricordo che l assistenza aveva installato un driver video diverso dall originale. Ora il driver potrebbe esser in un altra posizione (scusami se insisto, forse a seguito del defrag...).

Potrei provare a cercare il drive su internet e copiarlo su cd

Oppure avendo un altro notebook vicino, dovrei capire se é possibile usare l altro video.
Dovrei creare un collegamento tra pc, credo sia possibile ma é una procedura che non ho mai fatto. Motor113
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi Magik » 03/03/11 18:57

emm
non devi collegare il pc ad un altro pc

ma semplicemente il pc (portatile) a un monitor da pc (generale)

poi nn centrano niente i driver o quant'altro, ha a che fare con il software

perchè se nn ti mostra neanche le prime videate del bios, quella dove fa il ceck della ram, di solito, è il testo bianco su fondo nero, se nn vedi neanche quello, nn c'è niente a che fare con la parte software, nel senso programmi, driver, sistema operativo ecc

è un problema hardware

può essere, monitor rotto e in quel modo lo controlli

può essere scheda madre rotta

o semplicemente la scheda video guasta se è dedicata, di solito nei portatili nn lo è

o ram che nn vanno bene

ora hai detto che fa qualche beep? accendilo, li fa ancora? se si come sono? perchè i beep, sono importanti per capire questi errori, ogni sequenza di beep ha il suo errore
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 04/03/11 09:52

Perfetto, nel fine settimana seguiro il tuo consiglio con un monitor esterno.

Ti sono molto grato per la collaborazione.
Secondo me hai capito il problema, siamo sulla strada giusta.

Ti terro aggiornato.

Buona giornata
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi nikita75 » 04/03/11 20:55

viewtopic.php?t=85678

un topic che potrebbe esserti utile
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 05/03/11 21:37

grazie nikita, non avrei mai pensato ad una prova simile. Ho provato a eseguire la procedura qualche minuto, non vorrei esagerare perche non so se puoi si attiva il sensore di alta temperatura, non vorrei fondere quel poco di buono che é rimasto.

Domani provero con un monitor esterno. Grazie 1000
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Re: pc non si avvia in bios. Cerco esperti...

Postdi motor113 » 06/03/11 13:46

ciao ho provato a collegare il pc ad un monitor esterno (nel dubbio ne ho provato anche un altro).

In pratica mi rimane lo schermo nero anche sul monitor esterno. Dato che il pc e un po vecchio e possibile che non trasmetta il segnale, CONSIGLI? :idea:

Io ho finito le mie idee :?:
motor113
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/03/11 19:58

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "pc non si avvia in bios. Cerco esperti...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti