Condividi:        

Aiuto su come sostituire scheda madre

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi cangaceiro » 20/02/11 11:15

Preso dalle ali dell'entusiasmo ho deciso di sostituire una scheda madre probabilmente danneggiata, esattamente una AZZA P4X4, con una scheda madre praticamente nuova ovvero una ASUS p4p800 SE.

E' la prima volta che mi trovo a sostituire una scheda madre per cui immaginavo di trovarmi davanti dei problemi.

Ho staccato la vecchia scheda madre dal case e rimontato questa nuova.

Il primo problema si manifesta quando devo riattaccare 4 fili provenienti dal case più o meno all'altezza del bottone di accensione ai pin della scheda madre.

I 4 fili come si vede anche da foto sono esattamente così:
bianco/marroncino power sw 2 pin
bianco/celeste reset sw 2 pin
bianco/verde power led 3 pin
bianco/rosso h.d.d. led 2 pin

Ho ritrovato sul manuale, come allego da foto, il punto in cui si descrive dove devo attaccare questi 4 fili, ovvero su un pannello da 20 pin, però non so singolarmente dove devono essere attaccati ciascuno di essi.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Sponsor
 

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi quizface » 20/02/11 11:42

Tenendo conto che il bianco e' comune, quindi la massa o segno -

bianco/marroncino power sw 2 pin = ATX Power Switch ( al centro in basso a fianco al Reset SW)
bianco/celeste reset sw 2 pin = Reset SW (in basso a destra)
bianco/verde power led 3 pin = Power LED (in alto a sinistra)
bianco/rosso h.d.d. led 2 pin = IDE LED (in basso a sinistra)

Per facilitarti ti diro' che normalmente le scritte sui pin vanno esterne e quindi una volta infilati gli spinotti si devono leggere.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi quizface » 20/02/11 11:44

Un' altra cosa, in caso che i led non si accendano, basta che giri il relativo spinotto.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi cangaceiro » 20/02/11 16:09

Grazie molte, superato questo ostacolo c'è n'è un'altro ancora più difficile almeno per me.

Sempre dalla zona del case si dipartono due fili: uno costituito da 5 pin e l'altro da 4. Tutti colorati,chi verde chi rosso ecc, e riportanti ciascuno diverse sigle tipo: -D, +5V, Shield, +D, Ground ecc...

L'unica idea che mi viene è che in basso c'è un connettore da 9 pin sulla Scheda madre, che debba attaccarli lì a caso? ho guardato il manuale della scheda madre ma qui sono perso.

Foto esplicativa.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi quizface » 20/02/11 16:51

Sono le connessioni dell' USB anteriore
Guarda a pag 52 di 125 del Manuale in PDF
la sequenza e
Rosso (+5) Bianco (-) Verde (+) Nero (GND) nessuna connessione (NC)
Rosso (+5) Bianco (-) Verde (+) Nero (GND)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi cangaceiro » 21/02/11 11:24

Allora ciascun connettore a 9 pin è composto da:
una fila a 5 pin
una fila a 4 pin

Se non ho capito male devo prendere in esame sempre la fila a 5 pin seguendo da sinistra a destra questo ordine: rosso, bianco, verde e nero ho capito bene?

Allora ti faccio una descrizione accurata dei due fili che rappresentano le due porte usb frontali.

Filo da 5 spinotti:
rosso 2+5V
bianco 2-D
verde 2+D
nero shield
nero 2 ground


Filo da 4 spinotti:
rosso 1+5V
bianco 1-D
verde 1+D
nero 1 ground


Sulla scheda madre sono riportate soltanto le scritte USB56 e USB78 come illustra il manuale.
Non posso fare altre foto perchè lo zoom non me lo permette ma credo di avere illustrato il tutto correttamente.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi quizface » 21/02/11 16:57

I due neri dovrebbero essere uguali, ma per correttezza inverti nero2 ground con nero shield in pratica nero shield (che e' la scermatura del cavo) va messo dove c'e' NC (not connection)

quindi
rosso 2+5V # bianco 2-D # verde 2+D # nero 2 ground # nero shield
rosso 1+5V # bianco 1-D # verde 1+D # nero 1 ground

Li puoi collegare sia in USB56 (che sarebbe porta USB 5 e Porta USB 6 )
Sia a USb78 (che sarebbe porta USB 7 e Porta USB 8 )
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi cangaceiro » 21/02/11 18:24

Ho collegato il tutto alla porta USB56.

Ho montato le periferiche quali schede audio e video.

Ho fatto partire il pc e pare che tutto vada a meladito.
I led frontali sono correttamente accesi. Ho testato le porte usb frontali e funzionano correttamente.
Ho installato Xp sp3 senza problemi.
Ho installato tutti i driver degli hardware.
Ho installato qualche software office e di cad.
Il 5.1 funziona correttamente.

Volevo mettere in condivisione questo pc riparato con il nuovo, a mezzo del cavo ethernet, attraverso il modem router alice gate 2 plus wi-fi. Solo che al momento dell'installazione per mezzo del cd di Alice mi dice che nel pc riparato non ha trovato la scheda ethernet. Non sono un esperto ma credo proprio che non ci sia. Parliamo di un pc assemblato a fine 2002. Per cui dovrò effettuare l'accesso in rete attraverso un comune modem con attacco usb ed abbandonare l'idea della condivisione dico bene?
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi quizface » 21/02/11 19:47

no di certo.. basta che installi il driver della ethernet della tua scheda madre che e' Marvell 88E8001 Driver v.11.24.5.3
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi cangaceiro » 21/02/11 20:07

sei un grande!

potresti ripropormi il link gentilmente che è out. ;)
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi cangaceiro » 21/02/11 20:11

Adesso che ci penso non ho mica installato i driver della scheda madre. Perchè non avevo il cd della scheda madre stessa.
Per cui più che abilitare da bios devo semplicemente installare i driver che nel caso specifico della scheda ethernet sono Marvell 88E8001 Driver v.11.24.5.3 ma prima ancora devo scaricare i driver della scheda madre veri e propri.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi cangaceiro » 22/02/11 14:16

Dunque vi sto scrivendo dal pc riparato, quello che diede il via a questa saga ipotizzando che fosse solo un problema di alimentatore.

Il pc al momento sta rispondendo benone.

Sono riuscito ad installare correttamente:
1. driver audio della scheda madre (anche se poi ho una scheda audio creative sound blaster)
2. driver del controller marvel infatti la scheda ethernet è stata riconosciuta ed ho potuto fare l'accesso ad internet.

Avevo provato ad installare anche i driver sata della scheda madre ma una volte dezippato il file non c'è eseguibile ma solo file strani di cui uno .OEM
Avevo provato anche ad andare sul sito della Intel:
http://downloadcenter.intel.com/Detail_ ... 9&lang=ita
Selezionato in basso famiglia di chipset Intel 865, poi alla schermata successiva Windows Xp Home edition come sistema operativo e a destra poi la voce drivers. Così compaiono due opzioni anche se mi sembrano identici, una volta fatto il download in fase di installazione dice che alcuni file sono mancanti o danneggiati. Ho riprovato una seconda volta ma il tutto non cambia.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi quizface » 22/02/11 18:55

I drivers li trovi nella pagina della ASUS P4P800 SE
Per i driver del chipset (fra cui ci sono anche i SATA) Utilities/ Intel(R) Chipset Software Installation Utility V5.02.1003

Il SATA che trovi li serve per fare un dischetto floppy in caso tu debba formattare e reinstallare XP (e' gia' compreso nel Chipset software)

Il problema e' che tu hai cambiato scheda madre senza reinstallare il sistema operativo e senza disindtallare le vecchie periferiche che c'erano nell'altra (Audio , Ethernet, Chipset (quindi tutti i controllers) scheda madre. Ora potresti avere il sistema instabile.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Aiuto su come sostituire scheda madre

Postdi cangaceiro » 23/02/11 14:51

Dunque abbiamo riportato in vita un vecchio Pentium 4 assemblato a fine 2002 e che monta oggi come allora i seguenti hardware:

1. alimentatore 400 watt
2. RAM Elixir 256 MB DDR - 400 MHz CL3
3. RAM samsung 256 Mb MB DDR - 400 MHz CL3
4. HD mastor 40 Gb
5. Floppy disk
6. XFX GEForce 4 Titanium 4200 64 Mb DDR tvout
7. Nec DVD-rom 16x 48x interno EIDE
8. Plextor 24x 48x 24x
9. scheda audio creative sound blaster audigy OEM
10. Xp home Edition SP3 con licenza originale

Abbiamo sostituito i seguenti componenti:
A. scheda madre azza p4x4 con una nuova scheda madre asus p4p800 SE con chipset 865 PE
B. intel pentium 4 2,4 Ghz con un intel pentium 4 2,6 Ghz
Questi hardware A+B sono costati Euro 42.

Senza spese potrei recuperare un secondo HD almeno da 80 Gb da riserbare per i dati. E portare la RAM ad almeno 1 GB.

A questo punto la domanda è: al di là di una vittoria morale nell'aver salvato un vecchio pentium 4 cosa facciamo?
Lo teniamo nell'armadio nell'attesa che un giorno possa servire o lo rivendiamo su e-bay? vedendo i prezzi che si aggirano per questi modelli e contando che ho già speso 42 Euro direi che la plusvalenza è proprio minima.

Per cui rispondendomi da solo vale la pena come già ho fatto di metterlo nell'armadio, ma anche qui a stare fermo si sciupa?

Grazie per l'assistenza in questa pazza cavalcata.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aiuto su come sostituire scheda madre":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti