Condividi:        

devo installare una cpu,datemi un consiglio,per favore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

devo installare una cpu,datemi un consiglio,per favore

Postdi TANGO1961 » 28/05/03 11:15

Ciao,devo andare a ritirare una amd xp2600+ da installare su una asus a7v333 .Il prezzo molto accativante di 130€ mi ha convinto.
Ora il problema è come installarla sia nella parte manuale che se devo fare qualcosa nel bios,dato che ho overcloccato,che faccio ritorno a default?ci sta la cpu nella mia scheda?intendo come alloggiamento.
Come si fa a mettere una cpu?sinceramente ho qualche perplessità.
Confido in un vostro consiglio ,grazie anticipatamente.
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59

Sponsor
 

Postdi Nicola » 28/05/03 12:40

non è difficile mettere uan CPU... devi controllare sul sito della MoBo se supporta la data CPU (Palomino, Thoro ecc) e montarla. Quindi vai nel BIOS e setti la frequenza (FSB e moltiplicatore) e riavvi. Se magari hai qualche dubbio sono certo che qualcun altro + esperto di me del forum ti sappia dire nello specifico ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ciaba » 28/05/03 15:01

..di quei modelli di skeda cene sono diversi nn sai dare qualche specifca in +?? tipo che chip ha sopra........guarda se ci sono altre sigle oltre a7v333..... ..Comunque il bios, di solito, con il cambio della cpu si resetta da solo e si autoconfigura....al massimo ti chiederà una conferma dell'avvenuto cambio. Per mettere fisicamente la cpu nel Sochet A devi guardare la disposizione dei piedini sotto(occhio che si piegano con facilità) noterai che in alcuni punti i piedini mancano e creano un "disegno" particolare,.....poi cerchi il "disegno" corrispondente sul sochet e lo appoggi sopra,..........deve entrare senza sforzo, da solo.....Fatto questo metti un dito sul core(non il tuo,...quello del processore :D )tieni premuto......e chiudi la levetta metallica. Se però hai difficoltà anche a smontare il dissipatore di quello vecchio(e quindi a rimontarlo sul nuovo),.....chiedi........facci sapere...
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi TANGO1961 » 28/05/03 15:34

Grazie ragazzi siete stati utilissimi,ho seguito attentamente i vostri consigli.adesso si che pompa il trabicolo!!funziona,spero di averci messo sufficiente pasta,fortunatamente la avevo in casa.
comunque chi fosse dei dintorni vi consiglio quel punto vendita,ci sono andato di persona,volevo prendere un disco fisso da 120 giga della maxtor a 112€,prezzo stracciato,penso siano gli ultimi a quel prezzo,peccato sto mese ho speso trppo per il pc.
Se volete il nome preferisco darvelo in pvt,non sarebbe leale fare della pubblicità
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59

Postdi dado » 28/05/03 17:59

Dicci almeno di che zona sei, Tango... almeno eviti che gente di 500 km da te ti chieda il nome del posto. ;)

Cmq, ero già caldissimo a scriverti il procedimento x montar la CPU e tutti i passaggi, ma mi hanno già anticipato e tu hai già eseguito correttamente... :( Vabbè, meglio così.

Ho fatto un salto x verificare la compatibilità sul sito della asus con la tua nuova CPU: nessun problema riportato.
http://www.asus.it/products/mb/socketa/ ... erview.htm

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi TANGO1961 » 28/05/03 18:22

Milano ,baggio.
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59

Postdi TANGO1961 » 28/05/03 19:38

è un toro va 2082 megaherz se rimangono basse lo overclocco,però adesso pompa ragazzi!!una bomba
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59

cosa vuol dire opzionale?

Postdi TANGO1961 » 29/05/03 08:14

RAID ATA133 (opzionale)

Grazie al supporto dei dischi fissi più avanzati ATA133 con RAID 0 (striping) o RAID 1 (mirror), il controller integrato Promise 20276 RAID consente funzioni e prestazioni avanzate senza l'obbligo d'acquisto di schede audio aggiuntive.

io ho due dischi fissi ho saputo che attraverso la tecnologia raid,posso far funzionare i due dischi in parallelo radoppiando la velocità.
Sono andato nel sito dell'asus che mi avete dato,quel opzionale non lo capisco,che cosa intende? che non tutte le schede lo hanno?la mia che è quella descritta dalla pagina di quel link ha questa funzione?
Altra domandina:ha 6 canali audio che io attualmente non sfrutto perchè ho una s.b. live la value vecchiotta,secondo voi quale è meglio?
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59

Postdi pjfry » 29/05/03 11:59

opzionale vuol dire esattamente che non tutte ce l'hanno, di solito c'è qualche lettera appesa alla fine che dice che funzioni opz. ha la tua (lan,raid, s-ata...)
i 6 canali ce li ho anch'io ma non li ho mai provati per mancanza di casse, non credo che sia meglio di una sb ma che ti ci vuole a provare? basta modificare le impostazioni nel pannello di controllo e attaccare i 3 jack ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

funzioni opz. ha la tua (lan,raid, s-ata...)

Postdi TANGO1961 » 29/05/03 12:25

come faccio a sapere se la mia ce l'ha?
per la scheda video ho mandato un email alla asus ,sono curioso di sapere,sopratutto di che qualità è,anch'io non posso attachare 6 casse dato che già ho un impianto stereo con 5 casse piuttosto voluminoso,425 wat di picco!! direi che più che una sala la mia sembra il quadro di comando della interprais di star trek.
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59

Postdi TANGO1961 » 29/05/03 12:36

ieri sera ho messo sotto torchio il trabicolo,si il pc,con grand prix 4 e colin mcrae2 ,i miei benchmark personali.
Mi sembra di aver due games nuovi,volano,vanno come delle bestie!!al massimo livello,anche il suono è diventato più pieno,non so perchè,mistero del pc,con 22 auto alla partenza a pieno dettaglio,con la tv 32 " il massimo ragazzi,il masimo.
Non credevo di avere un pc cosi bello,sono contentissimo,merito della geforce4 4200ti,che a mio parere ora scalda di meno,e si vede benissimo,
non me ne frega niente dell'antialsing,anche perchè non vedo nessuna cosa squadrata,i pixel sono tutti al loro posto,la pista è perfetta i bordi della pista è perfettamente curva,insomma perfetto tutto.
Anche i cali dovuti al surriscaldamento non gli ho percepiti,mentre prima si,è molto importante il processore,me ne accorgo adesso.
Certo che il palomino che avevo prima insomma a questo punto devo ammettere che faceva pochino se la differenza è cosi evidente,bo speriamo che duri.
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59

Postdi Nicola » 29/05/03 12:49

per il raid trovi una guida nella sezione security. cmq devi avere 2 dischi uguali o al max il RAID si adatterà al disco minore.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi TANGO1961 » 29/05/03 15:23

ho due dischi da 60 uguali,la sfiga è che adesso ne sfrutto con la capacità di ben 60+60,non so se vale la pena,dato che adesso con la 2600xp va velocissimo il pc,sto già valutando di mettere due da 120 che gli ho trovati a un prezzo onesto,forse esagero dato che devo fare ancora molta strda prima di sfruttare la potenzialità di questo bolide,vi assicuro,è veramente un vero giello sto pc,finalmente ce l'ho fatta,sono contentissimo dopo tanto tribolare e soldi spesi.
Dove è l'articolo che me lo stampo?ma ci vuole anche qualche aggieggio hardware per farli funzionare o è solo questione di configurazione?
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59

Postdi *~Hayabusa~* » 29/05/03 15:47

X l'audio a 6 canali sulla mobo asus:
x utilizzare qs funzione (se presente xkè è opzionale, come hanno ben detto) ti serve un sistema di casse con "decoder incorporato" (alle casse stesse..per esempio le 6.1 6700 della creative non vanno bene) e usare l'uscita spdif (credo dovresti averla anche sulla scheda creative) perchè sul posteriore della mobo ci sono si 3 jack ma uno è per il microfono, uno per le cuffie, uno è lo spdif appunto..
qs l'ho letto sul manuale della mia asus..
spero di essere stato utile,
ciao ciao

Ps: La creative ha una tecnologia chiamata "Eax"..come vi sentireste se giocando a Max Payne potreste capire da dove si avvicina un nemico solo sentendolo fiskiare?..ve lo dico io: E' UNA FIGATA!!
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi pjfry » 29/05/03 15:53

no guarda che ti sbagli, oltre alla spdif puoi configurare il sistema per utilizzare i jack in altri modi, 3 jack ognuno con 2 canali = 6canali ;) ...la decodifica la fà il chip integrato,non sò quanto bene perchè non ho mai provato :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi *~Hayabusa~* » 29/05/03 16:05

Pjfry ha scritto:no guarda che ti sbagli, oltre alla spdif puoi configurare il sistema per utilizzare i jack in altri modi

:-? ..della configurazione in modo diverso non ricordo niente..però pensandoci spero ke io abbia torto perchè ciò farebbe moolto comodo..
Controllo stasera.. :diavolo: :D

Pjfry ha scritto:3 jack ognuno con 2 canali = 6canali

qs ok..1)anteriore dx e sx; 2)posteriore dx e sx 3)dovrebbe essere centrale anteriore, posteriore e sub?
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi pjfry » 29/05/03 16:07

TANGO1961 ha scritto:ho due dischi da 60 uguali,la sfiga è che adesso ne sfrutto con la capacità di ben 60+60
quale sfiga? hai capito come funziona il raid 0 ? avresti cmq 120 GB da sfruttare, però molto + velocemente perchè letture e scritture avvengono sui 2 hd in contemporanea (quando è possibile)
http://www.pc-facile.com/security.php?id=90
se hai il controller integrato non devi aggiungere nulla,credo... però mi sembra difficile che ce lo trovi senza saperlo.. stò leggendo nel manuale della mia a7v8x e dice che è optional come audio,lan,firewire... io ho lan e audio ma non firewire,si capiva dalla scatola forse,oppure puoi cercare nelle periferiche di sistema o nel bios ;)

qs ok..1)anteriore dx e sx; 2)posteriore dx e sx 3)dovrebbe essere centrale anteriore, posteriore e sub?

centrale anteriore e sub, è 5.1 quindi senza centrale posteriore
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi *~Hayabusa~* » 29/05/03 16:24

centrale anteriore e sub, è 5.1 quindi senza centrale posteriore

strano xò..io con 3 jack dalla audigy2 vado dietro al sub 6700creative
e uso anteriori dx, sx e centrale, posteriori dx, sx e centrale e poi il sub stesso..
vabbè..credo di starvi portando un pò OT..
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi pjfry » 29/05/03 17:05

ultimo OT :D
credo che nel tuo caso il 6° canale (il centrale post.) venga calcolato basandosi sugli altri 2 (sx e dx post.), non è codificato nella traccia audio
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi TANGO1961 » 29/05/03 18:24

OHHH!parlate come degli scenziati,fatevi capire:come si fa a usare i 6 canali,gli avete provati?sono meglio della sound blaster della creative modello VAUE ? le cuffie si possono mettere?
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "devo installare una cpu,datemi un consiglio,per favore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti