Condividi:        

Tastiera e mouse non riconosciuti

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Tastiera e mouse non riconosciuti

Postdi DonFrignolo » 11/01/11 15:49

Ho un pc Acer molto datato, Acer Aspire 6400 processore pentium 2. Il sistema operativo è saltato (Win 98) e vorrei reistallare un nuovo sistema operativo (pensavo xubuntu visto il pc, ma va bene qualsiasi altro), solamente che la scheda madre non ha porte ps/2 ma solo usb e non mi vengono riconosciuti ne mouse ne tastiera nemmeno da bios, quindi non riesco a cambiare le impostazioni del bios per far partire il pc da cd. Avete qualche idea??
DonFrignolo
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/01/11 15:42

Sponsor
 

Re: Tastiera e mouse non riconosciuti

Postdi deviltry » 12/01/11 14:12

non capisco bene..... si parla di un postatile o di un fisso???
nelle ricerche sembra si tratti di un portatile...quindi dovrebbe già averla la tastiera....no??

quali tastiere usb hai provato...wireless o con filo??
se è con filo hai visto le luci accendersi nella fase di boot??
potrebbe anche essere un problema di alimentazione alle usb e non solo... magari lo stesso problema che non ti fa più funzionare win.....
hai usato tastiere ps2 con adattatore usb? o direttamente usb??

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Tastiera e mouse non riconosciuti

Postdi DonFrignolo » 12/01/11 14:29

E' un pc desktop, riporto il modello esatto e il chipset

acer aspire as6300 (as639a) ig1
il chipset della mo è il sis629 a2

Ho provato con un paio di tastiesre usb (senza adattatori) e entrambe non si illuminano, non è un problema di alimentazione (ci avevo gia pensato) perchè se attacco un mouse laser usb alla presa, si accende quindi l'alimentazione c'è.
Sembra proprio che non le riconosca.....

Ora vorrei provare con un adattatore da usb a ps/2 ma lo devo trovare..... oggi vado a comprarlo e ti faccio sapere.
DonFrignolo
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/01/11 15:42

Re: Tastiera e mouse non riconosciuti

Postdi deviltry » 13/01/11 08:58

mi sembra assai strano che un computer datato non abbia le porte ps2 mouse e tastiera a quei tempi non c'erano neanche le tastiere usb ... anzi era più facile che ci fossero le ps2 che le usb .....
anzi il connettore non era neanche ps2 ma quello più grande......cerco una fotina....
ecco un vecchio connettore più una ps2
Immagine
più il cavo adattatore per tastiere
Immagine
azz quant'èggrande sta foto....però ho scoperto che quel connettore si chiamava rj24
non'è che le usb sono in una scheda aggiuntiva e non integrate nella MoBo??
magari è per quello che non le riconosce

hai già visto questo??
http://it.narkive.com/2005/11/21/2740966-entrare-nel-setup-del-bios-sis629.html

parla di una scheda proprietaria e cercare i driver sarà complicato

come non detto .. sul sito asus http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
si trova l'aspire 6100 e 6400 .... penso che uno dei 2 vada bene.....e i driver arrivano solo a win 2k
ma se si parla di linux non so aiutarti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Tastiera e mouse non riconosciuti

Postdi DonFrignolo » 13/01/11 09:33

Ho capito quale porta dici, ce l'avevo nel mio primo pc un pentiun a 200Mhz (che tempi!!). Ma non ha nemmeno quella, il pc è un po più recente ha un celeron a 6XX Mhz, 4 usb, parallela, e nessuna ps/2.

Cmq ho risolto il problema.
Ho attaccato l'adattatore(usb a ps/2) e la tastiera è andata subito :D
Ho installato win xp, non senza problemi però:
il vecchio hdd Samsung da 4,5 GB gracchiava come una lavapiatti rotta....
sostituito con un mio vecchio Maxtor da 160 GB IDE.
il lettore CD non leggeva più un tubo, ho messo un masterizzatore DVD lite-on che avevo di scorta e l'ha riconosciuto subito :eeh: :eeh:
Ci ha messo un oretta e mezza per fare tutta l'installazione ma alla fine è andato tutto ok. Ha riconosciuto tutti i driver sia della scheda madre, video e audio e non ho dovuto installare nulla a mano :eeh: :eeh: :eeh:
Non va nemmeno malaccio una volta partito, se consideriamo una VGA da 8MB condivisa e 64MB di RAM (quindi 54MB utilizzabili dal sistema). A partire ci mette 5min buoni, ma con un residuato bellico cosi si può accettare.
Avevo considerato ubunto o xubuntu, ma l'utente che lo deve utilizzare conosce a fatica win e sa solamente dove si trova il solitario...... ;) ;)

P.S. non appena installato Win xp ho collegato la tastiera usb che prima non funzionava e naturalmente l'ha riconosciuta subito...... :evil: :evil: che rabbia
DonFrignolo
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/01/11 15:42

Re: Tastiera e mouse non riconosciuti

Postdi DonFrignolo » 13/01/11 09:35

Mi ero scordato di ringraziare comunque tutti per il supporto, è sempre piacevole confrontarsi con gente capace come voi.
Grazie mille
DonFrignolo
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/01/11 15:42


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Tastiera e mouse non riconosciuti":

Connettore tastiera
Autore: franco11
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti