Condividi:        

crash notebook con più di 1gb di ram installato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

crash notebook con più di 1gb di ram installato

Postdi mattandy » 03/01/11 13:57

salve ragazzi ho bisogno per risolvere un enigma. vi posto innanzitutto le caratteristiche del mio notebook:

----------------------------------------------
OLIVETTI P1500

Scheda madre:
Tipo processore Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T6400, 2000 MHz (10 x 200)
Nome scheda madre Clevo M7x0S
Chipset scheda madre SiS 672(FX)
Memoria di sistema 896 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
DIMM1: 7D-23KN5STBPP 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
Tipo BIOS Phoenix (11/21/09)

Scheda video:
Adattatore video SiS Mirage 3 Graphics (128 MB)
Adattatore video SiS Mirage 3 Graphics (128 MB)
Acceleratore 3D SiS 351 Mirage 3 IGP
Schermo Monitor generico Plug and Play [NoDB]

Multimedia:
Periferica audio Realtek ALC662 @ SiS High Definition Audio Controller

-----------------------------------------------------------------
In pratica il portatile quando monta (come uscito dalla fabbrica) 2 gb di ram (sia in slot unico che 2x1gb) va in crash durante l'accensione o subito dopo qualche minuto di utilizzo. per crash intendo schermo nero, il pc non risponde ai comandi anche se c'è corrente e la ventola continua a girare.
Ebbene dopo continui test hardware, aggiornamento bios, installazione di sistemi operativi diversi (ubuntu compreso), sostituzione hd, il problema continuava a manifestarsi.
Sicchè prima di portare il pc in assistenza (il portatile non è più coperto da garanzia) ho fatto l'ultimo disperato tentativo di cambiare il banco di ram ddr2 2gb pc-5300 667mhz con 1 da un 1gb della stessa categoria ma solo da 1gb.

ebbene miracolosamente il pc sta funzionando a dovere senza alcun minimo problema. ho rifatto tutti i test e tutti ancora a buon fine e sotto sforzo non si è verificato nessun crash (vedi test di stress cpu, cache e memorie di everest).

in un primo momento avevo pensato di aver risolto con il banco ram da 2gb danneggiato ma quando vado a fare l'upgrade a 2gb con 2 banchi da 1gb perfettamente funzionanti su un altro pc il problema si ripete.

ora quindi sono costretto a lavorare con 1 solo gb di ram (e purtroppo si sente).

c'è qualcuno di voi che ha mai avuto un esperienza simile? cosa potrebbe essere secondo voi? un problema elettrico?

grazie per l'attenzione, confido nel vostro aiuto

Andrea M.
mattandy
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 03/01/11 13:55

Sponsor
 

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "crash notebook con più di 1gb di ram installato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti