Condividi:        

Pasta termoconduttrice o Pad termico???

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi ciaba » 14/06/03 20:31

...finalmente uno chè ha provato....... :D........-2\4° si, è quello che si può togliere con questo sistema.
L'innalzamento della temperatura del processore è dovuto al fatto che ora l'aria dentro al case(chiuso) ha un suo percorso(pensa a un fiume) e il processore potrebbe restarne fuori. L'ideale sarebbe "separare" i due processi, e visto che hai la fresa a tazza 8) ................. mi spiego:
Es. se fai un foro 8x8 sul dietro del case(se hai posto) in corrispondenza del processore e poi ci metti un convogliatore a "L" ,con sezione uguale a quella del dissipatore(che "incamicierai" col convogliatrore fino a metà), potrai portare l'aria da fuori direttamente sul processore(1), o dal processore direttamente fuori(2). Cosa otterrai??
Con il sistema 1 avrai aria "fresca" diretta sulle alette(meno gradi 'per la cpu), e soprattutto la ventola, oltre a raffreddare, funzionerà anche da "air-in-case"! Quindi se il tuo sistema ora ha 2 ventole(compresa quella dell'ali), per l'in-out dell'aria, ti ritoverai con 2vent. air-in e una out. Ma se non studi bene le potenze delle ventole(per cercare l'uguaglianza tra il volume che entra e quello che esce ), otterrai che la ventola dell'ali non portà far uscire tutta l'aria che ristagnerà un pò nel case con conseguente aumento di temp per gli altri componenti(pochi gradi).
Con il sistema 2 invece otterrai che il calore prodotto dalla cpu non entrerà mai in contatto con gli altri componenti perchè verrà sparato subito fuori. In più avrai una'ulteriore ventola che porta via aria calda e crea una leggera depressione. Questo metodo ti farà avere temperature della cpu un pò più alte(parliamo sempre di pochi gradi), ma gli altri componenti avranno notevole beneficio dalla cosa.

..Potresti anche fare un foro laterale su uno dei pannelli all'altezza del floppi disk e spostare quì la ventola principale di air-in. Avresti aria fresca subito sulla zona lettori\dischi e non dico altro..........

....Che poema..... :D (per la lunghezza ovviamente) ;)
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Sponsor
 

Postdi ciaba » 14/06/03 20:40

...ovviamente il papiro sopra é in risposta a Michele76.....e mi dimenticavo di dirti8tanto ho scritto poco :D ).......che se hai la ventola che soffia sul processore prova a girarla e a rimisurare le temp. ;)
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Mistress » 14/06/03 23:00

dado ha scritto:
Beh, più o meno fanno tutte il loro lavoro... tu controlla solo che non ti metta la Pasta del Capitano... :D

:eeh: :-? :) :D :lol:
Ma se volessi mettermela da sola...?
Come dovrei fare? Cioè, quanta ne va messa? Cosa dovrei prendere? Va sostituita ogni tot o basta una volta sola?
E soprattutto...dove si compra...? :oops:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi dado » 15/06/03 01:13

Mistress ha scritto:
dado ha scritto:
Beh, più o meno fanno tutte il loro lavoro... tu controlla solo che non ti metta la Pasta del Capitano... :D

:eeh: :-? :) :D :lol:
Ma se volessi mettermela da sola...?
Come dovrei fare? Cioè, quanta ne va messa? Cosa dovrei prendere? Va sostituita ogni tot o basta una volta sola?
E soprattutto...dove si compra...? :oops:


Credo sia abbastanza difficile trovarla venduta separatamente... cmq, se vuoi provare a cercarla, prova a chiedere nei negozi di pc, xò non garantisco sul fatto che magari non te la vendano un pò caruccia...
La quantità da mettere? ...'ad occhio', cioè ne metti una goccia (che so.... grossa come l'unghia del mignolo... :D ) direttamente sulla CPU. Non c'è una frequenza fissa con il quale 'rinnovare' tale 'goccia'... e non credo sia neppure necessario, visto che molti pc montano addirittura i sigilli x impedire di aprire il case prima della scadenza della garanzia... L'unica cosa cui bisogna star attenti qd si mette la pasta sulla CPU e il passo precedente, cioè il togliere la ventola da sopra la CPU. Infatti si può usare un cacciavite x far leva sui ganci, ma se ti scappa rischi di spezzare in due la scheda madre e non è bene... :oops: Così è meglio far pressione con il pollice su uno dei due ganci che collegano la ventola alla base del piedistallo su cui poggia la CPU. Una volta sganciato un gancio, poi la ventola viene via senza problemi. Fatto questo, metti la pasta sulla CPU (se ne era già stata messa in precedenza, rimuovi con un pezzo di carta la pasta vecchia prima di mettere quella nuova, x evitare cumuli di pasta abrasiva...). Dopo che hai messo la tua bella goccia di pasta, schiaffaci la ventola sopra e sistemala in modo che sia centrata. Poi prendi uno dei due ganci e lo agganci al piedistallo sotto la CPU, poi fai leva sull'altro gancio per farlo arivare al piedistallo e agganciare allo stesso.

Ovviamente tutto ciò a pc speno. :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mistress » 15/06/03 10:52

ok, capito... me la faccio mettere dal tecnico :D
cmq la mia ventola mica ha i ganci come dici tu...è avvitata e toglierla e metterla e una cazzata ;)
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi dado » 15/06/03 11:59

Mistress ha scritto:ok, capito... me la faccio mettere dal tecnico :D
cmq la mia ventola mica ha i ganci come dici tu...è avvitata e toglierla e metterla e una cazzata ;)


Beh, se ha le viti, è ancora meglio. Sarà che quelle che ho montato io erano tutti ventoloni modello camion, però si agganciavano... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 15/06/03 18:26

:eeh: :eeh: :eeh: non ho mai visto in vita mia una ventola avvitata!!!!!!!!!!! eppure pensavo di aver visto PC che voi umani non potevate neanche immaginare ( :lol: )!!! avvitata a cosa??????? alla MoBo????? :eeh: :eeh: :eeh:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 15/06/03 18:41

Tanto per schematizzare, riporto uno dei miei proverbiali disegnini:

Codice: Seleziona tutto
         Vite        Vite
         _^___________^_
         |   ventola   |
         |_____________|
         |||||||||||||||   
         |||||||||||||||   
Ganci-->*|||||dissi|||||*
        *|||||||||||||||*<--Ganci
Pasta---*->___________  *
        *  |  chip   |  *
      __*_______________*__
      |     supporto      |


Le viti tengono la ventola sul dissipatore... i ganci ancorano il dissipatore sul supporto del chip, in modo che il chip della CPU sia come il prosciutto tra dissipatore e supporto... e la pasta termoconduttrice è la maionese...

Se il tecnico ti ha cambiato solo la ventola... l'ha svitata... se ha cambiato anche il dissipatore allora ha levato i ganci... (e solo in questo secondo caso devi mettere la pasta...)

Ma un dissipatore con le viti io non l'ho mai visto...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ciaba » 18/06/03 22:58

...questo mi éra sfuggito....complimenti per il disegno.....rende bene l'idea ;)
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Precedente

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pasta termoconduttrice o Pad termico???":

Pasta Termica
Autore: crow88
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti