Condividi:        

MONTAGGIO SECONDO HARD DISK SATA (PROBLEMI)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

MONTAGGIO SECONDO HARD DISK SATA (PROBLEMI)

Postdi Jemi » 05/12/10 20:14

MONTAGGIO SECONDO HARD DISK SATA (PROBLEMI)

Ciao,
ho comprato un HARD DISK Sata da 250 GB su Ebay con l’intento di adoperarlo come secondo disco rigido, in supporto al primo già montato.
Una volta collegato, il problema è che non viene riconosciuto sia da Windowa XP Pro che dal BIOS (Amibios), o meglio, il Bios vede una periferica a cui assegna nomi e numeri random ad ogni avvio (guardare le immagini allegate per capire).
La mia scheda madre ASUS P5QL SE propone 4 porte SATA, così occupate fino adesso:
PORTA 1: HARD DISK master
PORTA 2: --
PORTA 3: CD ROM
PORTA 4: --

L’hard disk (WESTERN DIGITAL, WD2500AAJS) ora è collegato alla porta SATA – 2.

PROVE EFFETTUATE:
- Hard disk montato in un box per renderlo esterno con adattatore sata-usb. Funzionamento OK. Appare subito come unita removibile in risorse del computer. Quindi non è guasto.

- Attaccato anche alla porta SATA – 4. Esito negativo, come nella “2”.

Qualcuno riesce a darmi una mano?

(allego foto dal bios, facendo notare che non è stato toccato niente tra un riavvio e l’altro)

1° RIAVVIO
http://dl.dropbox.com/u/7292092/PROBLEMI%20HARD%20DISK/1%C2%B0%20RIAVVIO.jpg

2° RIAVVIO (1)
http://dl.dropbox.com/u/7292092/PROBLEMI%20HARD%20DISK/2%C2%B0%20RIAVVIO%20%281%29.jpg

2° RIAVVIO (2)
http://dl.dropbox.com/u/7292092/PROBLEMI%20HARD%20DISK/2%C2%B0%20RIAVVIO%20%282%29.jpg

3° RIAVVIO
http://dl.dropbox.com/u/7292092/PROBLEMI%20HARD%20DISK/3%C2%B0%20RIAVVIO.jpg

4° RIAVVIO
http://dl.dropbox.com/u/7292092/PROBLEMI%20HARD%20DISK/4%C2%B0%20RIAVVIO.jpg

5° RIAVVIO
http://dl.dropbox.com/u/7292092/PROBLEMI%20HARD%20DISK/5%C2%B0%20RIAVVIO.jpg
Jemi
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/01/06 14:04
Località: Firenze

Sponsor
 

Re: MONTAGGIO SECONDO HARD DISK SATA (PROBLEMI)

Postdi deviltry » 07/12/10 01:12

secondo mè questo HD ha qualche problema..... ma io mi chiedo un hd usato su ebay ???
ma messo anche che con l'adattatore usb funziona ti fidi?? se poi ci metti delle foto e và in palla perdi tutto...
il prossimo post che scrivi potrebbe essere "hd esterno come recuperare dati persi" :lol:
io un hd così lo cestinerei subito .... ma ora che ci penso bene... potrei venderlo su ebay....
quì non sembra neanche un problema di cluster qui sembra proprio un problema di elettronica ... assolutamente un hd inaffidabile.....

ho acquistato anche io hd usati 1T a 25€ è irresistibile... ma l'ho fatto in un negozio di fiducia, dove mi hanno garantito la provenienza e una sostituzione in caso di problemi.... ma comunque, anche se prima della messa in opera ho fatto vari test, i miei file preziosi non li metterò mai se non per un backup di 3°livello cioè quei dischi che attacchi solo nel momento che devi fare il backup 2°copia e una volta finito lo stacchi subito ... ma non un disco che rimane a girare per tutto l'utilizzo del pc....

comunque...... fai la tua scelta(by Saw)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: MONTAGGIO SECONDO HARD DISK SATA (PROBLEMI)

Postdi Jemi » 08/12/10 19:06

RISOLTO:

è bastato cambiare gli attacchi SATA in questo ordine:

PORTA 1: HARD DISK master
PORTA 2: CD ROM
PORTA 3: HARD DISK SECONDARIO
PORTA 4: --



p.s. L'HARD DISK FUNZIONA BENISSIMO. BASTA ACQUISTARE CON DILIGENZA ANCHE SU EBAY, OLTRE CHE NEI NEGOZI FISICI.
Jemi
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/01/06 14:04
Località: Firenze

Re: MONTAGGIO SECONDO HARD DISK SATA (PROBLEMI)

Postdi deviltry » 09/12/10 03:05

comunque questa cosa non si spiega che da una parte non funziona e manda messaggi strani e dall'altra si... le periferiche sata non sono come le vecchie pata ... non esiste master o slave .... al massimo ci possono essere 2 connettori per funzioni di raid ... ma se io voglio connettere l'hd con il sistema operativo alla porta 6 per esempio io posso benissimo farlo poi da bios gli dico che l'hd di boot si trova in quella porta... o meglio sceglierò il nome dell'hd che deve fare il boot ....

un pò di OT...
comunque menomale che hai risolto e scusa se ti ho attaccato un pò su ebay ... io in 5 anni di account ho preso solo una scatola di guanti da lavoro che non trovavo qui da me e comunque comperati da un negozio.... sai sentendo parlare di ebay penso sempre all'usato invece tu magari hai comprato un nuovo da un negozio......

però comunque rimango sempre contrario a qualsiasi acquisto online di qualsiasi cosa che comunque potresti trovare nella tua città anche a costo di pagare un pò di più per il fattore economia interna alla città .....

un esempio veloce può essere ... io sono un elettricista.... se io "e altri" compero il mio bel hd nel negozio di fiducia io mantengo in vita il negozio e se il suo commercio funziona bene lui può anche applicare prezzi più bassi e allo stesso tempo questo negozio magari un giorno avrà bisogno di un intervento elettrico potrà permetterselo e quindi magari chiamerà me .... se invece io compro online ... il negozio della mia città per vivere dovrà alzare i prezzi e venderà sempre meno, un giorno potrebbe essere costretto a chiudere perchè in perdita quindi non avrà mai bisogno di un elettricista e io non lavoro...poi se parliamo di comprare online all'estero .... ancora più lontano vanno i miei soldi e il giro si allarga esponenzialmente

ora l'esempio è proprio estremizzato ma non si allontana molto dalla realtà ....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "MONTAGGIO SECONDO HARD DISK SATA (PROBLEMI)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti