Condividi:        

Schermo a righe e problemi ad avviare il computer

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Schermo a righe e problemi ad avviare il computer

Postdi =ele= » 12/09/10 17:46

Ciao a tutti,
spero di riuscre a spiegare il mio problema in modo comprensibile.

Dunque:
Stavo usando Skype quando all'improvviso lo schermo è diventato nero. Ho provato a spegnere e riaccendere e sono comparse righe e altri segni strani. Le righe e i segni sono come in leggero movimento tutto il tempo. Ho rispento e riacceso ancora ed è comparso il solito schermo blu che era però lampeggiante. Credo ci fosse scritto questo:

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Il problema sembra essere causato dal file seguente: nv4_disp

Il driver della periferica è rimasto bloccato in un ciclo infinito. Solitamente, ciò indica un problema della periferica o del driver che programma l'hardware in modo non corretto.

Dico credo perchè questo l'ho copiato da qualcun altro con un problema simile, ma mi sembra sia quello che ho letto fra un lampeggiamento e l'altro.

Pensando fosse un problema di scheda grafica (che è la nVIDIA GeForce FX Go5600) quindi ho disinstallato la scheda e ho provato a scaricare i driver dal sito nVIDIA. Ma finito il download, si avvia InstalShield Wizard che dopo una schermata fa comparire un messaggio di errore:

Il programma di installazione nVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso.

Non ho più idea di cosa fare! Le righe continuano ad esserci e il computer funziona solo in modalità provvisoria.

Grazie a tutti dell'aiuto.

(Ho un Toshiba Satellite P10-221 con Windows XP service pack 2)
=ele=
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 21/04/07 14:38

Sponsor
 

Re: Schermo a righe e problemi ad avviare il computer

Postdi Archangel256 » 12/09/10 18:01

Il tuo problema sembra essere dovuto ad una malfunzionamento dei driver video. Posso consigliarti di disinstallare i driver della scheda video e poi, in modalità provvisoria, dare un'ulteriore pulita con driver sweeper o simili. Dopodiché reinstalla i driver forniti da Toshiba.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Schermo a righe e problemi ad avviare il computer

Postdi =ele= » 12/09/10 18:12

Intanto grazie della risposta. Ho scaricato Driver Sweeper che mi ha proposto una serie di cose di NVIDIA e ATI (che non ho idea di cosa sia). Glieli ho fatti analizzare e adesso ho una lista di driver di NVIDIA e ATI che stanno quasi tutti nella famosa cartella system32... devo rimuoverli come mi suggerisce? O faccio danni?

Scusa se la domanda suona cretina :oops:
=ele=
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 21/04/07 14:38

Re: Schermo a righe e problemi ad avviare il computer

Postdi Archangel256 » 12/09/10 20:25

Devi rimuoverli, possibilimente in modalità provvisoria.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Schermo a righe e problemi ad avviare il computer

Postdi =ele= » 13/09/10 12:48

La modalità provvisoria non sono più riuscita a metterla. Ho disinstallato parte dei files ma arrivato ad un certo punto mi esce un messaggio di errore inaspettato, lo faccio continuare lo stesso ma non riesce più ad eliminare gli ultimi files.
Inoltre ho guardato sia sul sito di nVidia che su quello di Toshiba, ma non trovo driver da scaricare. Sul primo mi compare il messaggio che per la GPU (cos'è?) devo scaricare cose dal produtore, su quello di Toshiba non c'è nessun driver che riguardi video o questa GPU.. :-?

E tanto per aggravare la situazione, da 5 minuti a questa parte il computer non si avvia proprio più, resta fisso sulla prima schermata dove c'è solo scritto Toshiba.

Aiuto!!
=ele=
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 21/04/07 14:38

Re: Schermo a righe e problemi ad avviare il computer

Postdi Archangel256 » 13/09/10 13:21

Per avviare il pc in modalità provvisoria, dai un'occhiata qui: http://www.carloneworld.it/Informatica-Modalita_provvisoria.htm

Per trovare i driver, vai qui: http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_drivers_bios.jsp e inserisci il modello esatto del portatile, insieme al sistema operativo; i driver per la scheda video dovrebbero chiamarsi display driver, o comunque un nome simile.

Il fatto che il problema non si avvii più però non è un buon segno: potrebbe essersi incasinato windows, in quel caso la soluzione migliore sarebbe formattare e reinstallare. A meno che, ovviamente, non si tratti di un problema hardware: in quel caso bisognerebbe contattare l'assistenza Toshiba.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Schermo a righe e problemi ad avviare il computer

Postdi =ele= » 13/09/10 16:57

Intanto grazie dell'aiuto.

Il computer si è rimesso a funzionare (sempre con le righe e i colori sballati). Ho fatto come mi ha detto, modalità provvisoria, disinstallato tutti i file (tranne un "registry file" della nVidia, che Driver Sweeper non riesce a togliere), scaricato i driver dal sito Toshiba. Ho installato quello nVidia, ma non c'è stato nessun cambiamento. Il setup di quello ATI invece non riesce a partire. Mi da questo messaggio di errore:

Il programma di setup non ha trovato i componenti installabili nella configurazione hardware o software corrente. Assicurarsi di disporre dei prodotti hardware o software necessari.

Qualche suggerimento al riguardo? :-?

Grazie mille ancora!
=ele=
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 21/04/07 14:38

Re: Schermo a righe e problemi ad avviare il computer

Postdi Archangel256 » 13/09/10 17:08

Beh, visto che la tua scheda è una Nvidia (hai detto che è una GeForce FX Go5600), allora puoi installare solo i driver Nvidia, possibilmente quelli presenti sul sito della Toshiba.

Se provi a cercare "nv4_disp" su google troverai molti casi simili al tuo: pare che la maggior parte delle persone sia riuscita a risolvere semplicemente disinstallando i driver della scheda video in modalità provvisoria, ed eventualmente pulendo con programmi specifici come Driver Sweeper, per poi reinstallare i driver, presi dal sito ufficiale di Nvidia o da quello del produttore del pc.

Per esempio ecco quello che scrivono su un sito:

1. Ok first we need to boot the computer up in safe mode. To do this turn on the computer and start hitting the f8 key until the safe mode menu comes up. Choose safe mode and let it boot up.

2. Once your in safe mode right click on "my computer" and choose properties.

3. Click on the hardware tab and then click on device manager.

4. Find display adaptor and click the plus sign beside it to show your video card. Make a note of the name/model of the card. Select your the card which will most likely be an Nvidia card since the nv4_disp.dll file is used by Nvidia cards. Right Click on the card and choose uninstall and confirm the uninstall.

5.Restart the computer and let it boot up normally. Once you get back into windows point your browser to www.nvidia.com and download the correct up to date drivers for the card that you made a note of in step 4. Install the drivers and restart your computer. That should fix the blue screen issue. You should no longer get the Nv4_disp.dll bluescreen any more.


Quindi io ti consiglierei di ripetere ancora una volta la procedura. Se non dovesse funzionare, puoi contattare l'assistenza, se il pc è ancora in garanzia.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Schermo a righe e problemi ad avviare il computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti