Condividi:        

?Rottura?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

?Rottura?

Postdi Opeth6 » 05/09/10 22:32

Salve a tutti sono nuovo del forum e grazie a suggerimenti vari sono riuscito decisamente a migliorare o correggere problemi col mio pc..
Cmq mi permane un problema nel computer fisso: ho deciso di svolgere una formattazione in quanto sostenevo fosse pieno di virus/inceppamenti vari(dovuti a momenti dove il pc o in fase di salvataggio file o utilizzo cmq dell'hard disk si bloccava e dovevo spegnerlo e riaccenderlo), ma a metà formattazione si ferma con avviso di non integrità dell'hard disk...In questo caso è solamente un problema dell'hard disk stesso? E come faccio ora che non vi è piu windows istallato a verificare se l'hard disk è verramente rotto oppure è possibile in un qualche modo ripararlo? l'hard disk è abbatsanza recente massimo 2 anni di vita è un 500 gb 8 mb di chache...
Opeth6
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 05/09/10 22:21

Sponsor
 

Re: ?Rottura?

Postdi deviltry » 05/09/10 23:52

i vari costruttori di hd rilasciano dei programmini che girano su dos ovvero senza bisogno di sistema operativo da masterizzare su cd o creare dei dischetti di avvio i quali programmini svolgono varie funzioni di formattazione tra le quali quella di zero fill che è la scrittura di tutti 0 il quale dovrebbe anche riconoscere eventuali settori danneggiati e ripararli o riallocarli in parti di disco inutilizzate ......
poi c'è anche la famosa formattazione a basso livello che è proprio qualcosa di estremo e che se fatta male rende l'HD da buttare
ovviamente questi tool non fanno miracoli ma a volte si salva un hd .....
il dubbio poi rimane ... ma mi ci fido ancora a mettere i miei file importanti su un hd che ha già avuto un problema???

comunque alcuni di queste suite per la gestione di hd hanno anche la possibilità di fare dei controlli più o meno profondi sull'integrità del disco tipo quello della segate mi sembra ma non sono sicuro ...
alcuni funzionano bene e altri hanno qualche bug o magari non riconoscono i controller
quelli che ho visto io sono
SeaTools della segate/maxtor
Data Lifeguard Diagnostic delle western digital
power max, max blast e maxtor hd utility tutti della maxtor e alcuni molto vecchi

ovviamente la cosa importante è che sono tutti gratuiti

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: ?Rottura?

Postdi Florius » 06/09/10 06:50

Per riportare il disco alle condizioni di fabbrica usa senza paura il programma di formattazione a basso livello che scarichi dal sito Web di supporto del produttore del disco.

I programmi diagnostici preparati dal produttore del disco inviano comandi speciali a basso livello che non causano danni perchè non eseguono una vera e propria formattazione.
Si limitano infatti ad azzerare e certificare il contenuto di tutti i settori del disco, riportandoli alla situazione di fabbrica.
Avatar utente
Florius
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/08/10 19:51

Re: ?Rottura?

Postdi hydra » 06/09/10 07:09

Non centra con software, intanto sposto in hardware presumendo una rottura.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: ?Rottura?

Postdi Opeth6 » 06/09/10 13:34

Grazie per le risposte..
Mi permane un problema: il mio hard disk è della Trekstor modello:sata-storage 3,5 500gb e sul sito la casa non fornisce un programma per tale hard disk per eseguire una formattazione lenta per cercare di ripararlo...
Cosa mi consigliate di fare? esiste qualche programma "generico" da mettere direttamente su cd per eseguire tale formattazione?
Opeth6
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 05/09/10 22:21

Re: ?Rottura?

Postdi MacGee » 06/09/10 15:32

MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: ?Rottura?

Postdi Opeth6 » 06/09/10 16:30

k grazie..
A me ora basta estrarlo, mettere la cartella sul cd e dal bios dovrebbe gia partire? perchè ho il fisso senza sistema operativo istallato..
Opeth6
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 05/09/10 22:21


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "?Rottura?":

Cause rottura ram
Autore: icowin
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti