Condividi:        

Il pc non si accende, schermo nero!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il pc non si accende, schermo nero!

Postdi usag » 04/09/10 13:51

Salve a tutti,
da stamani ho un problema col pc di mio padre; quando vado a premere il pulsante di accensione, parte solo la ventola, ma lo schermo riman nero e infatti dopo un po', il monitor va anche in stanby perché non si presenta niente. Di fatto il pc è completamente inagibile, è come se sopra non ci fosse nessun sistema operativo.
La macchina è un' Olidata del 2006, processore Intel 3.6 Ghtz, 1 GB di ram, 160 GB hdd. Sopra ci sono installati 2 sistemi operativi: Xp sp. 3 (30 GB) e Ubuntu 10.04 (10 GB) e il resto per i "Data".
Quest'ultimo (Ubuntu) l'ho installato 5 giorni fa ma non mi ha mai dato alcun problema.
Un problema analogo sulla solita macchina successe già un paio d'anni fa (quando c'era solo Windows) e fui costretto a cambiare la memoria centrale, e ora sembrerebbe si sia ripresentato ma non sono sicuro che sia questo il problema.
Ho parlato con un tecnico e mi ha detto che è dovuto alla presenza di Linux :eeh: ma a me sembra un'emerita BOIATA! (scusate il termine).
Posso capire lo scopo di lucro che ha nel volermi vendere a tutti i costi Windows, ma arrivare a dire una scemenza come questa è eccessivo, infatti gli ho quasi risposto male, anche perché sul mio pc, ho 2 distribuzioni Linux (Ubuntu e Archlinux) in parallelo a Windows, che convivono felicemente da 2 anni e non ho mai avuto problemi, quindi vien da sé.
Io credo che sia un problema di scheda madre o comunque relativo al firmware della macchina, poi posso anche sbagliarmi. Il fatto che si sia presentato proprio in coincidenza con l'installazione di Linux non implica che il problema sia lui.
Voi che dite?
Grazie :!: .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Il pc non si accende, schermo nero!

Postdi quizface » 04/09/10 19:51

il computer parte da cd o da usb key?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc non si accende, schermo nero!

Postdi usag » 04/09/10 19:56

L'ho settato per l'avvio da hdd, disabilitando il resto per motivi di sicurezza; l'avvio da penna usb non è proprio supportato, il Bios è troppo vecchio (il pc è del 2006). Cmq non credo sia un problema di "boot device" perché riman nero fin dall'inizio, non accenna niente (il monitor funziona); si sente solo la ventolina del processore che gira e basta, ma non parte niente.
Ho provato anche a staccare la batteria tampone della scheda madre per quasi 2 ore ma non c'è niente da fare, è tutto come prima.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Il pc non si accende, schermo nero!

Postdi quizface » 05/09/10 00:22

Prova ad entrare nel bios, se il computer non entra neanche nel bios e' sicuramente un problema hardware, dall' alimentatore alla scheda madre (se fossa RAM o scheda video il computer dovrebbe beeppare).
Recentemente ho fatto fuori una scheda madre (il south bridge) semplicemente collegando un HD da 2.5" alimentato esternamente alla presa USB anteriore.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc non si accende, schermo nero!

Postdi usag » 05/09/10 14:54

Prova ad entrare nel bios, se il computer non entra neanche nel bios e' sicuramente un problema hardware.


No, non entra neanche nel Bios; non sente niente, Ma può essere che sia un problema di firmware? che sia saltato? o son proprio fuori strada?


Se fossa RAM o scheda video, il computer dovrebbe beeppare.


Non emette alcun suono. Rimane accesa la luce dell'hdd per una manciata di secondi e poi si spenge (solo la lucetta dell'hdd) e rimane accesa solo la ventola.
Immagino che se fosse la scheda madre, farei prima ad acquistare un pc nuovo (magari un netbook senza sistema operativo, tanto per l'uso che ne fa mio padre, gli basta e avanza).
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Il pc non si accende, schermo nero!

Postdi quizface » 05/09/10 16:41

Con 20/30€ ti puoi comprare un'ottima scheda madre usata. In oltre se la prendi con lo stesso chipset di quella vecchia non hai neanche bisogno di cambiare nessun driver.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc non si accende, schermo nero!

Postdi usag » 05/09/10 16:44

Ok, grazie :!:.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Il pc non si accende, schermo nero!

Postdi ilmaghetto93 » 12/09/10 18:47

A me è capitata la tua identica cosa,ora vorrei sapere se i moduli di ram e gli accessori sulla ram sono funzionanti visto che la mobo è andata a "farsi friggere"
ilmaghetto93
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 11/09/10 12:28

Re: Il pc non si accende, schermo nero!

Postdi usag » 12/09/10 20:00

Allora, il pc è stato riparato; mi han detto che si erano ossidati i banchi ram. Costo 24 euro.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il pc non si accende, schermo nero!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti