Condividi:        

riguardo ai modem adsl ethernet:chiarimenti

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

riguardo ai modem adsl ethernet:chiarimenti

Postdi mibfb » 03/05/03 19:09

allora, c'e' un problema che mi affligge da vari giorni. Siccome io ho un router wan dove ho attaccato un modem adsl ethernet della d-link (precisamente il dsl 300g plus) la domanda era la seguente:

il modem adsl ethernet, che ha ip 192.168.0.1 e ha il setup simile al router d-link 500, lo avessi attaccato a uno switch o hub e avessi impostato nei computer come gateway l'ip del modem, sarebbe riuscito a dare la connessione a tutti i computer?

pensandoci meglio mi e' anche venuto in mente che per fare una cosa del genere avrei dovuto avere un ip fisso e un gateway fisso datomi dal provider di connessione che poi avrei dovuto mettere come gateway in tutti i computer invece che l'ip del modem. voi che ne dite?
mibfb
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 07/04/03 19:05

Sponsor
 

Re: riguardo ai modem adsl ethernet:chiarimenti

Postdi Nicola » 03/05/03 20:06

mibfb ha scritto:il modem adsl ethernet, che ha ip 192.168.0.1 e ha il setup simile al router d-link 500, lo avessi attaccato a uno switch o hub e avessi impostato nei computer come gateway l'ip del modem, sarebbe riuscito a dare la connessione a tutti i computer?


no, perchè il suo firmware è stato fatto per connettere un SOLO PC. cambiare firmware, se l'aggiornamento dello stesso non crea problemi (di solito con modelli si no problem ma stai attento lo stesso), con quello del router dovrebbe diventare router.

mibfb ha scritto:pensandoci meglio mi e' anche venuto in mente che per fare una cosa del genere avrei dovuto avere un ip fisso e un gateway fisso datomi dal provider di connessione che poi avrei dovuto mettere come gateway in tutti i computer invece che l'ip del modem. voi che ne dite?


no. puoi avere router anche con IP dinamico. oltretutto mi sembra un po' strano che se il modem riesce ad accedere al GW, ci riesca anche il PC, se non tramite lo stesso.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi mibfb » 04/05/03 14:20

praticamente nel pannello della configurazione del modem, quando si connette mi fa vedere che ip e che gateway mi ha assegnato il mio provider. a quel punto io ho provato a mettere quel gateway a un computer e riuscivo a uscire in internet tramite il modem che avevo attaccato allo switch. quindi avevo pensato che se il gateway e l'ip del rpovider erano fissi magari riuscivo a connettere tutti i computer. cmq la differenza tra un router e un modemadsl ethernet e' solo il firmware diverso?
mibfb
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 07/04/03 19:05

Postdi Nicola » 04/05/03 14:22

mibfb ha scritto:cmq la differenza tra un router e un modemadsl ethernet e' solo il firmware diverso?


qualche volta anche l'hardware... ma non sempre.. se l'hardware è uguale o simile mettendo il firmware del router il modem diventa router.. ma stai attento..
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "riguardo ai modem adsl ethernet:chiarimenti":

Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti