Condividi:        

NB OVER TEMPERATURE - PC si spegne

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

NB OVER TEMPERATURE - PC si spegne

Postdi Corsaro77 » 28/04/10 11:31

Ciao a tutti! Da ieri il mio bambino assemblato, dopo qualche minuto che è acceso si spegne in automatico e quando meno me l'ho aspetto. E' la prima volta che vedo un comportamento del genere (ho il PC da 1 anno) e ciò mi disorienta...

Tanto per iniziare ecco le caratteristiche principali della mia configurazione:

CASE: Thermaltake Armor MX Black VH8000BWS 3 ventole
- Davanti (intake) : 120 x 120 x 25 mm, 1300rpm
- Dietro (exhaust): Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise 120x120 1300 RPM
- Lato (intake) : 230 x 230 x 20 mm, 800rpm
MB: ASUS Rampage Extreme II (socket 1366)
CPU: INTEL I7 920 2.67 GHz
DISSIPAT CPU: Asus triton 88
RAM: CORSAIR Dominator 1x3GB 1600MHz con due ventole per dissipazione
1°HD (SO+DATI suddivisi in 2 partizioni): WD5000 AAKS 500GB.
SCHEDA VIDEO: ATI 4870 1 GB.

Se dopo che si è spento lo riaccendo subito, Il riavvio si ferma su schermata DOS con il seguente messaggio:

NB Over Temperature.

Dopo alcune ricerche vengo a conoscenza del fatto che NB è senza dubbio il NorthBridge... ma sono un pò neofita su questo argomento e ho cercato in rete e qui sul forum ma non ho trovato indicazioni già pronte in merito al mio problema.

Altre informazioni:
1) Se riesco ad arrivare a Windows provo a lanciare il Tool della Mobo NBPROBE o qualcosa del genere che mi fa vedere tutti i livelli di Temperatura, Tensione etc... rilevati, e non parte. Vedo solo il processo su Task Man.
2) Tutte le ventole girano bene, perciò se ha funzionato tutto per 1 anno direi che l'aria circola bene (nonostante lo spazio ridotto... Il mio case supporta ATX e micro ATX ma in effetti la Rampage Extreme II è un pò più grande E-ATX)
3) Da quando ho il PC se avvio il Tool del punto 1, ho sempre costantemente un valore di tensione riferito a CPU oltre la soglia di default impostata per quel valore. In pratica vedo il valore 0.07 Volt con casellina a sfondo rosso. Ma non ho mai capito a cosa si riferisca...

Spero possiate aiutarmi come sempre!!
Grazie 1000 e buona giornata!
Ema.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Sponsor
 

Re: NB OVER TEMPERATURE - PC si spegne

Postdi Corsaro77 » 01/05/10 15:29

Certo che quelli della ASUS sono dei geni.... o forse sono io che non mi è chiaro quello che leggo sul manuale?

Vi spiego subito perchè:

La mobo è in garanzia per ciò la spedirò in assistenza... l'unica clausola da rispettare è di vedere prima se il problema appare anche con l'aggiornamento del bios all'ultimo grido.

Sul manuale è riportato che devo avviare la macchina in modalità DOS e quindi o direttamente aggiornare con l'ultima versione del BIOS oppure prima salvarsi la versione corrente...

In entrambi i casi c'è scritto letteralmente di utilizzare il Floppy! Ma se i vari BIOS hanno dimensioni > di 1.4 MB (nel mio caso sono sui 2 MB) come faccio?

Ho anche provato a boottare su DOS tramite una chiave USB ma niente da fare.... Avete dei suggerimenti su come fare?

Grazie 1000 e buon 1° Maggio!
Ema.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: NB OVER TEMPERATURE - PC si spegne

Postdi Corsaro77 » 01/05/10 16:04

Fatto scusate ma alla fine ho usato il floppy per boottarlo su DOS e la chiavetta per il bios...
Ho passato 30 secondi da brivido mentre aggiornavo il BIOS nuovo e c'èra il messaggio "Mi raccomando non spegnete assolutamente il PC..." ma se si spegne da solo.... che cavolo!!!
Il problema tuttavia persiste!! NB Temperature va a 90° e si spegne per l'autoprotezione. Sigh... :-? :undecided: :x :evil: :diavolo: :aaah
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: NB OVER TEMPERATURE - PC si spegne

Postdi Corsaro77 » 09/05/10 13:51

Ciao a tutti,
Anche se non ho ancora ricevuto feedback da parte vostra mi fa piacere aggiornarvi sulla situazione.
Vi faccio notare che se metto il dito sul dissipatore passivo del NB non mi scotto, ho anche provato ad appoggiare il termometro da influenza sullo stesso ma il livello non sale. Credo che se i 90° raggiunti in pochi minuti fossero reali io dovrei bruciarmi, oppure i termometro usado dovrebbe esplodere :) visto che arriva fino a poco più di 40°....

Potrebbe quindi essere un problema di sensori farlocchi? Magari dopo un annetto si fottono...

Riepilogando: nel giro di 6 min e 30 dall'accensione del PC
- NB: Va da 82 a 90 °C rilevati
- SB: Va da 27°C a 42 °C
- CPU: Va da 21.5 °C a 29 °C

Non è neppure normale che accendo il pc dopo almeno 24 che è spento e il sensore NB segni 82°...

NB (Nota bene): Il test è stato fatto con PC in Idle e con lettura valori da BIOS

Grazie 1000,
Ciao,
Ema.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: NB OVER TEMPERATURE - PC si spegne

Postdi quizface » 09/05/10 14:30

il conrtario, proprio perche' non so scalda potrebbe non toccare (o toccare poco) il chip del nordbridge
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: NB OVER TEMPERATURE - PC si spegne

Postdi Corsaro77 » 10/05/10 10:57

Mi sento di escluderlo, in quanto il dissi del NB non l'ho mai toccato, smontato e quant'altro, e a meno che durante quest'anno non si sia deformato da solo la superficie dovrebbe toccare totalmente il chip.
Ho anche ridisteso la pasta termica sul chip (ho smontato soltanto il dissi del NB) e l'ho rimontato stando assolutamente attento a rimontarlo come era, e cioè bene fisso con le viti bene salde, ma il problema persiste... O si è deformato il chip?
In ogni caso penso proprio che spedirò la scheda al mittente!

Grazie per la risposta e buona giornata!
Ema.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "NB OVER TEMPERATURE - PC si spegne":

PC si spegne da solo
Autore: Cassidy
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti