Condividi:        

Aiuto: forte rumore e problemi al computer

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aiuto: forte rumore e problemi al computer

Postdi bob20 » 08/04/10 10:15

Ciao, ho un problema con il computer (portatile) credo a livello "meccanico".
Negli ultimi giorni, il computer faceva un rumore strano, dopo molto che stava acceso.
Ieri sera (era stato acceso quasi tutto il giorno) il rumore è diventato più forte e il computer si è come bloccato. Sono riuscito a riavviarlo, mi ha segnalato un "errore grave", ho segnalato l'errore a Windows, mi si è aperta una pagina in cui si diceva che il problema non dovrebbe essere grave e mi consigliava di fare uno scandisk, l'ho fatto (al riavvio del computer). Poi ho ripreso a navigare, ma dopo pochi minuti il problema si è ripresentato, stavolta in modo peggiore, perché il pc non riusciva a riavviarsi del tutto, mi rimandava a una pagina tipo DOS in cui dovevo selezionare mi sembra tra floppy (che neanche ho) unità cd-rom e altre cose che non conoscevo, ma qualsiasi cosa scegliessi, non portava a risultati significativi. Allora ho spento il pc tenendo premuto il tasto d'avvio. Ho aspettato un po' (l'apparecchio era abbastanza caldo) dopo un po' l'ho riacceso e, dopo un nuovo scandisk, si è avviato normalmente. Per sicurezza - temendo che il problema fosse proprio di surriscaldamento - non l'ho più usato e l'ho spento.
Dimenticavo una cosa: durante uno dei vari passaggi, mi è stato segnalato di rimuovere eventuali nuovi hardware o software, ma non so a cosa si riferisse

L'ho riacceso adesso, ora sembra che vada, ogni tanto in sottofondo un leggero (molto leggero) brusio che non so dire se ci sia sempre stato o no.

Cosa può essere? Un problema di surriscaldamento? Oppure altro? E' un problema che si risolve con scansioni e procedure varie, oppure è proprio un problema meccanico?
Può centrare il fatto che devo fare - da un bel po' - fare la deframmentazione? Ma adesso come faccio? La deframmentazione seria porta via più di 10 ore, se il problema riguarda la resistenza e il surriscaldamento dell'apparecchio, non c'è il rischio che vada a far danni un "lavoro" così lungo?
Idem per le scansioni antivirus: circa 45 min. di "lavoro" ininterrotto.

E invece a livello di procedure a pc spento, c'è qualche controllo o operazione che posso fare su alcuni componenti?

Vi prego aiutatemi. Grazie
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Sponsor
 

Re: Aiuto: forte rumore e problemi al computer

Postdi quizface » 08/04/10 17:47

Sembrerebbe che il tuo Hard Disk ti stia salutando. ti consiglio un bel backup e la sostituzione.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aiuto: forte rumore e problemi al computer":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti