Condividi:        

assemblaggio primo pc dubbi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

assemblaggio primo pc dubbi

Postdi bonelliangelo » 27/01/10 23:03

salve a tutti! ! vi ringrazio anticipatamente per l aiuto che date....

ho comprato dei pezzi vecchi per pc per imparare ad assemblare un pc

volevo alcune informazioni se possibile...
ora diciamo che so vagamente la maggior parte delle cose ho alcuni dubbi
1 - volevo sapere se le schede madri (nel mio caso ho una gigabyte GA-8SIMLP) si accendono tutte anche senza scheda video o e' obbligatoria (se mai ho una matrox g400 sapete se e' compatibile?)
2 - vorrei installare un hard disk vecchio con gia installato su xp...e' possibile che funzioni senza prima installare i driver della scheda madre?? come devo settare il jumper dietro lhd, e altra cosa se non sono installati nell hard disk i driver della scheda madre come faccio a installarli prima(forse via floppy dal bios)??
3 - se questo hard disk con xp non parte e' possibile formattarlo senza far partire il sist op(ad es dal bios)
4 - senza sistemi operativi installati e da bios e' possibile installare un so da chiavetta usb ?

vi ringrazio tantissimo
bonelliangelo
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 22/12/06 14:18

Sponsor
 

Re: assemblaggio primo pc dubbi

Postdi m.paolo » 27/01/10 23:17

Al tuo posto mi farei assistere da una persona competente che ti possa far vedere come fare. Non è così semplice assemblare un pc e farlo funzionare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: assemblaggio primo pc dubbi

Postdi bonelliangelo » 27/01/10 23:23

ciao anche tu hai ragione ma avevo preso appunto questi pezzi vecchi per vedere se ce la facevo da solo e' naturlamente come da tutte le parti per imparare le cose bisogna sbagliare e picchiarci la testa...avevo solamente quei dubbi....cmq non ho amici che si intendano a tal punti nello specifico di pc e mi sembra esagerato pagare qualcuno per aiutarmi a fugare alcuni dubbi sull assemblaggio dei pezzi di un pc che ho pagato 20 euro...

saluti
bonelliangelo
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 22/12/06 14:18

Re: assemblaggio primo pc dubbi

Postdi quizface » 28/01/10 00:05

1) Per far partire un computer (ed entrare nel bios per i settaggi) occorrono:
Scheda madre, processore, ram, sheda video e ovviamente alimentatore e tastiera. Quindi si, la scheda video e' obbligatoria (puo' ovviamente essere integrata nella scheda madre). Si la Matrox G400 e' compatibile con la scheda madre che hai detto.
2) L' hard disc IDE se e' da solo va settato su MASTER, se hai anche il DVD sullo stesso canale il DVD lo metti su SLAVE. Il sistema operativo va installato sempre ex novo, I driver che servono vanno installati dopo aver installato il sistema operativo.
3) L' hard disc si partiziona e si formatta col CD di Windows durante la fase di installazione.
4) Solo se la scheda madre supporta il boot (la partenza) da USB e la chiavetta e' stata preparata a dovere.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "assemblaggio primo pc dubbi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti