Condividi:        

porte IDE 'not-detected' e problema di Overclocking Failure!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

porte IDE 'not-detected' e problema di Overclocking Failure!

Postdi alkaline » 23/10/09 13:39

Ciao ragazzi!
E' il mio primo post in questo forum, quindi colgo l'occasione per salutare tutti! :lol:
Ho un PC fisso un po' datato (avrà almeno 6 anni), ma con alcuni pezzi cambiati un po' più recenti (scheda-video da 3 anni, e alimentatore da 1 anno).
La scheda madre è una ASUS P4P800-X e il processore è un Pentium4 da 2,80GHz. Scheda video da 128MB. Due memorie RAM da 512MB ciascuna. Due hard-disk: uno da 20GB (sul quale ho installato il sistema operativo) e l'altro da 70GB.
Non so per quale motivo, ma inizialmente aveva un problema legato al surriscaldamento del processore, che ho risolto (o almeno spero) fissando meglio il dissipatore e mettendoci della nuova pasta termica, e in generale asportando tutta la polvere dal dissi e dal case; ma ora sembrano esserci guai di altra natura.
Innanzitutto quando lo accendo rimane nella schermata iniziale (con scritto il nome e il modello della scheda madre) e non cambia finchè non premo Canc. A quel punto dopo un breve check-up (in cui mi riconosce le RAM, il processore, il mouse,ecc...) mi entra nel BIOS.
Da lì pare NON riconoscere nessun dispositivo, nè primary nè secondary IDE e nè Masters nè Slaves. In tutte le voci scrive 'Not-Detected'.
Esempio:

Primary IDE Master: [Not-Detected]
Primary IDE Slave: [Not-Detected]
Secondary IDE Master: [Not-Detected]
Secondary IDE Slave: [Not-Detected]

Premesso che ho collegato bene tutti i cavi e ho messo il jumper al posto giusto (HD da 20gb=master), la situazione pare non cambiare affatto. Anche se fisso solo l'HD col sistema operativo (quello da 20gb) al primary IDE non me lo riconosce.... E ho provato sia a mettere il jumper per renderlo Master sia Slave (togliendolo)... ma il problema persiste...
Non solo. Certe volte, non so perchè, durante il check-up inziale mi dice:

<Overclocking Failure!>.
Press F1 to SetUp.
Press F2 to load the default values.

Con F1 vado nel BIOS (anche se certe volte non si sa perchè mi ci manda subito da solo, quando questo problema di overclocking non si presenta) e con F2 mi dice che non trova il dispositivo per fare il boot.
A cosa può essere dovuto?
Può essere che il cavo bus non funziona, o che peggio ancora non funzioni la porta IDE primaria???
E il problema di overclocking può essere legato a questo mancato riconoscimento degli hardware??? Se sì, come è risolvibile la faccenda??? :cry:

Se potete datemi una spiegazione più dettagliata possibile, considerando tutte le variabili in gioco. :undecided:
Grazie a tutti!!!
Ciaooo

P.S.
Prima che me lo chiediate specifico che ho già fatto queste operazioni:
- tolto e rimesso la pila del BIOS.
- provato a cambiare la boot priority, ma mi dice che posso scegliere solo tra floppy-disk o "disabled"...
- sotto la voce CPU configuration l'overclocking è settato su Standard...
alkaline
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 23/10/09 13:35

Sponsor
 

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "porte IDE 'not-detected' e problema di Overclocking Failure!":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti