Condividi:        

Win ME e HD

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi marcopico » 07/11/01 17:46

Salve a tutti,

vi scrivo alquanto allarmato da una voce incontrollata che ho sentito. La mia storia: alcuni mesi orsono ho comprato un nuovo HD IBM da 30Gb, e ne ho approfittato per installare Windows ME. Dopo meno di due mesi, però, il disco ha cominciato a dare segni di instabilità: sembrava che la testina "slittasse" sul disco, finché non ha cominciato a produrre suoni strani, quasi da macchina da formula 1 in accelerazione...

In breve, il povero HD è defunto pochi giorni dopo, e il mio rivenditore (bastard inside) mi ha detto che lo doveva spedire alla IBM a Milano e attenderne uno nuovo, pur essendo in garanzia... totale, compreso agosto di mezzo, due mesi di attesa. :-(

Ora ho ricevuto un HD nuovo, e tutto sembra funzionare bene, ma ho sentito dire che non sono l'unico a cui Win ME abbia causato problemi di disco rigido. Sapete se è vero? In tal caso, come può, materialmente, un sistema operativo "distruggere" un supporto hardware?

E ancora più importante, se è vero, cosa mi consigliate di fare? Cambiare sistema operativo? Installare Win98?

Spero solo che non sia vero, se no è la volta buona che denuncio la Microsoft! >:-(

Grazie e a presto,

Marco Picone
marcopico
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/11/01 01:00

Sponsor
 

Postdi DarkAngel » 07/11/01 21:39

sul fatto che un sistema operativo possa danneggiare un componente hardware è fattibilissimo, dipende tutto dal bug di programmazione...

io mi ricordo che con la RED HAT 5.9 di linux veniva caricato un driver SCSI errato e questo mi ha provocato il danneggiamento di un HD SCSI-II da 5Gb...

di questo non dovresti stupirtene, a volta capita che un bug danneggi irreparabilmente l'hardware oppure che l'hardware stesso non sia progettato a dovere per supprotare a pieno la tecnologia di un sistema operativo (come sospetto nel tuo caso) causando danni...

per il tuo problema ti consiglierei di passere a qualcosa di + serio di Win98/ME, tipo Windows2000 Pro + SP2... l'XP non te lo consiglio ancora, a quanto pare da parecchi problemi di incopatibilità hardware
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi dado » 08/11/01 03:53

Possibile! Più un sistema va in crash, più l'HDD ne risente! E Win ME è noto per non essere il prodotto più riuscito della MicroSoft... quindi ha le sue buone possibilità di riuscire in qs 'nefasto' intento! :D Io ti consiglierei il Win 98, sennò il 2000!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi marcopico » 08/11/01 08:56

Ok, seguo il suggerimento di installare Win 98 o 2000 con piacere. Però:

- se voglio reinstallare il 98 devo formattare tutto? non posso riscriverlo "sopra" ME?

- per il 2000 sono piuttosto preoccupato per driver e casini di compatibilità vari (p. es., devo reinstallare il Norton System Works?)

In realtà non mi andrebbe molto di fare di nuovo tabula rasa...

Grazie e a presto
Marco
marcopico
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/11/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 08/11/01 09:07

Tornare da ME a 98 non so se è fattibile, ma passare da ME a 2000 credo di si...

Lui aggiorna i files, e non dovrebbe tokkare niente della configurazione e dell'installazione dei programmi...

cmq io, come penso molti altri qui, ti consiglio di non fare l'aggiornamento, ma di installare il S.O. come nuovo!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi dado » 08/11/01 16:44

In data 08/11/01 02:07, Triumph Of Steel ha scritto:

Tornare da ME a 98 non so se è fattibile, ma passare da ME a 2000 credo di si...

Lui aggiorna i files, e non dovrebbe tokkare niente della configurazione e dell'installazione dei programmi...

cmq io, come penso molti altri qui, ti consiglio di non fare l'aggiornamento, ma di installare il S.O. come nuovo!





Ebbene sì! Di solito è meglio evitare l'aggiornamento. Potrebbe rallentare il sistema e causare errori futuri.

Per passare da Win ME a 2000, magari si può fare il procedimento usato per passare dal 95 al 98 o dal 98 al ME! Ma non ne sono sicuro!
In pratica da dos copy il cd del Win 2000 in una directory chiamata ad es Win2000, poi rinomini il file WIN.COM che trovi nella cartella C:WINDOWS in WIN.OLD.
Torni nella directory copiata C:WIN2000 ed avvii SETUP.EXE.
Poi prosegui con l'installazione.
Ti ripeto: funziona con il 95, il 98!
Non so se nel tuo caso possa andare. Al limite, fatti una copia di riserva del file ein.com che rinomini in win.old, così se non ti partisse l'installazione del win2000 lo recuperi, lo rimetti al suo posto e provi un'altra strada (ad es formattazione :D ).
Ciao

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti