Condividi:        

Surriscaldamento: di chi è la colpa?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Surriscaldamento: di chi è la colpa?

Postdi ooops » 21/06/09 09:34

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per essere illuminato.
Il mio sistema monta una Asus P5qpro con scheda video geforce 9800 GTX in un case centurion 1 cac-t01.

Da qualche giorno... pc probe, software di gestione dei componenti asus, mi rileva temperature alte sulla mb...
in questo momento per esempio è a 48° pur essendo il sistema praticamente "fermo" e acceso da non più di 10 minuti.
Se lo utilizzo in maniera più importante la temperatura superain pochi minuti i 50° e la sirena del software in questione mi avverte.

La CPu però è costantemente fresca! anche quando le temperature sulla mobo sono consistenti (51-52) pc probe mi rileva sulla cpu una temperatura non più alta di 56-58 gradi.
Se il pc è poi a riposo, la mobo supera la tempratura del processore. Esempio reale del momento: MB a 48° (ho il case aperto) e CPU a 41°.

Da profano quale sono ho pensato che fosse quindi colpa della scheda video che, in verità, ho sempre osservato con preoccupazione dentro al mio case, essendo molto grande la prima e non proprio enorme il secondo.

Ricordo che la p5qpro non ha dissipatore a ventola sul chipset della mobo, quindi ho escluso quello a priori. La ventola sulla scheda video funziona.. o meglio, da analisi visiva gira.

Sul case ho già montata una ventola di raffreddamento sul retro e fin ad ora non ho mai avuto problemi di questo tipo. A casa la temperatura è abbastanza mite. certo non fresco come d'inverno ma neanche una sauna.

é possibile che sia il disspatore della scheda video? può essere pulito in qualche modo? posso fare qualche altro esperimento di diagnostica? che cosa ne pensate? grazie mille mille!

Ah! ad analisi "tattile" l'unica cosa veramente calda che ho percepito all'interno è proprio il dorso (la parte rivolta verso l'alto) della scheda video. mi pare di non aver avvertito alte temperature da nessun altra parte.

Grazie come sempre!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Sponsor
 

Re: Surriscaldamento: di chi è la colpa?

Postdi quizface » 21/06/09 10:29

qualche suggerimento lo trovi qui'
e qui'
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Surriscaldamento: di chi è la colpa?

Postdi ooops » 21/06/09 22:44

quizface ha scritto:qualche suggerimento lo trovi qui'
e qui'


Grazie!

Oddio... sapevo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento... sarà la mia prima scheda video da pulire... mi tremeranno le mani :(
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: Surriscaldamento: di chi è la colpa?

Postdi deviltry » 22/06/09 03:06

il mio piccolo consiglio è
non usare un pennello che semplicemente sposta la polvere che magari si infila sotto ad i componenti anche le bombolette d'aria son dannosissime....per non parlare di qualcuno che ha usato direttamente il compressore .....

la cosa migliore è utilizzare l'aspirapolvere di casa con lo spazzolino che di solito hanno in dotazione ....
lo spazzolino stacca la polvere che subito viene aspirata.....

ciaociao
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Surriscaldamento: di chi è la colpa?

Postdi ooops » 22/06/09 23:29

Grazie, seguirò il consiglio! mi chiedevo: non ho modo vero di sapere la temperatura della gpu? giusto? dovrei avere una sonda a parte, non credo che nella scheda video ci sia un sensore come per la mobo...
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Surriscaldamento: di chi è la colpa?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti