Condividi:        

Su quali scegliere una scheda grafica nel 2009?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Su quali scegliere una scheda grafica nel 2009?

Postdi assante » 15/06/09 20:53

Visitando molti siti Web e parlando con molti miei amici a proposito di schede grafiche o GPU (per i più tecnici), mi risultano sempre più controversie e risposte veramente contraddittorie in vista di un semplice acquisto di una scheda grafica.
Ora per i più profani questo farà sorridere ma per i meno esperti è un dilemma se non un "trilemma". :-?
C'è chi parla di guardare i Bit, per es. 256 bit è meglio della 128 bit. :eeh: Un'altro dice che: invece no!! bisogna guardare la Video Memory " la 1024 MB è meglio della 512 MB e della 256 MB. :(
Poi arriva un altro (o visiti un altro sito Internet) e ti dice: "no state sbagliando tutti....quel che conta è la velocità di clok (che taluni chiamano "velocità del processore....mah...non so se è la stessa cosa... :oops: ) che comunque di base dovrebbe essere intorno a 550 fin a 650 Mhz ad arrivare ad una "Memory Clock Speed" (che non so neanche questo cosa sia) di 1800 a 2000 Mhz :undecided:
ORA ! DITEMI ! :D come un comune mortale di questo mondo deve comportarsi di fronte una scelta che normalmente dovrebbe essere semplice, a mio avviso.
Ed a questo quesito non ho esposto ancora tutte le questioni e coordinare riguardo ad altri dati di cui bisognerebbe tenere conto (altrimenti non dovevo scrivere una pagina come domanda....ma un libro!!).
Mi sorge un dubbio che tuuto ciò non sia altro che una grande burla per fare acquistare un prodotto per un altro.
In risposta alla mia domanda.....a cosa bisogna quardare REALMENTE per un acquisto du una Scheda Grafica??? :?: :?: :?: ;)
Ciao e scusatemi ancora per essermi dilungato ancora su questo post.
PS: magari può essere il riassunto di vari post messi insieme

Ciao e grazie ancora per tutto l'aiuto che mi avete sempre dato fino ad oggi. :)
assante
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 16/01/06 19:23

Sponsor
 

Re: Su quali scegliere una scheda grafica nel 2009?

Postdi axelrox » 15/06/09 22:36

Secondo me sbagli.. tutte quelle frasi non vanni unite con un O (oppure OR per i più tecnici) ma con un E (oppure AND per i più tecnici).
Quelli che hai citato sono tre elementi che appunto caratterizzano una scheda video (e non GPU, perchè è come dire PC e CPU.. uno è l'insieme, uno è un singolo elemento) e che permettono di creare varie tipologie per tutte le esigenze del mercato.
Per dire.. una scheda video con un bus a 128bit, 256MB di RAM DDR2 e una GPU con un clock di 300MHz è una entry level, una scheda video giusto per vedere e che può essere usata a scopi ludici solo con giochi del 2000!
Una scheda video con un bus a 256bit, con 1GB di DDR5 e una GPU da 1GHz è una fascia (molto) alta (nel caso mi riferisco all'ATi HD4890).. una scheda dalle elevate performance e capace di far girare tutto quello che è attualmente in commercio!
Ritoccando queste tre componenti quindi puoi creare svariate schede insomma.
Poi alla fine comunque tutto viene riassunto nel prezzo.. il quale chiarisce subito quali siano le reali prestazioni della scheda video (la prima citata la trovi a 30€, la seconda sta a 230€).
Non m sembra ci sia nulla di così difficile da capire, ne alcun arcano meccanismo come dici tu.

cosa bisogna quardare REALMENTE per un acquisto du una Scheda Grafica???

Prima devi chiarire a cosa ti serve e a cosa vuoi puntare (vuoi una scheda video per lavorare con CAD? Vuoi una scheda video per giocare? Vuoi una scheda video per giocare con Crysis in modalità Ultra High?).. a quel punto stabilisci un budget.. e con questo vedi se puoi soddisfare la prima domanda oppure no (per dire se alla prima la risposta è giocare a Crysis in modalità Ultra High e ti poni un budget di 50€.. beh la cosa è irrealizzabile e quindi o fai delle rinunce o aumenti il budget).
Appena trovato il giusto equilibrio (nel caso sarà almeno 150€) puoi iniziare a valutare che scheda acquistare.
Le scelte sono limitate o ATi o nVidia.
A pari prestazioni le prime sono più economiche, le seconde più compatibili e stabili.
Scervellarsi poi sulle caratteristiche tecniche non molto senso.. perchè le ATi per esempio montano DDR5, ben più performanti delle DDR3 montate dalle nVidia di pari livello.. ma nonostante ciò le nVidia nel complesso sono un pò meglio.
Quindi alla fine, se non vuoi impazzire, fatti un giro in internet.. guardarti un pò di benchmark, di test e di recensioni dalle quali poi tirare le conclusioni.. io faccio sempre così prima di fare un'acquisto (fatta poi, come detto, in funzione del budget che posso permettermi).
Per dire io ho un'ATi 4870 da 512MB.. adesso la trovi a 180€.. penso sia indubbiamente la miglior scheda col il miglior rapporto prezzo/prestazioni! E' davvero una gran scheda.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Su quali scegliere una scheda grafica nel 2009?

Postdi assante » 16/06/09 18:02

Grazie per la celere risposta e per tutti i tuoi consigli. Cercherò di valutare un po' tutti questi dati e poi deciderò qualcosa. Anche se ho sempre sentito parlare bene delle ATi (specialmente quella che hai tu), io stavo pensando ad una GeForce...però, come ti dicevo, adesso valuto e guardo i prezzi in circolayione.
Certo che faccio un po' di confusione su alcune cose che per me effettivamente sono troppo tecniche ma il mondo dell'informatica evolve velocemente ed è difficile essere sempre informati. Dopo solo sei mesi alcuni prodotti sono già considerati obsoleti.
Comunque grazie ancora per avermi illuminato su questo argomento,
ciao :)
assante
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 16/01/06 19:23

Re: Su quali scegliere una scheda grafica nel 2009?

Postdi axelrox » 16/06/09 21:55

Ognuno deve scegliere in base alle proprie conoscenze ed esigenze.. inutile addentrarsi in un mondo che s'ignora senza alcuna base.. hai visto bene i risultati!
Di nulla comunque.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Su quali scegliere una scheda grafica nel 2009?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti