Condividi:        

probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi ambro00793 » 10/02/09 18:42

ciao a tutti, sono nuovo del forum. è da ccirca 2 giorni che il mio pc, non si avvia più! neanche da cd. spiego meglio: qualche giorno fa stavo installando un nuovo sistema operativo, centos. mancavano 4 minuti alla fine, quando il programma di installazione mi avvisa che c'è un errore nei supporti e di rifare l'installazione. o riprovato e mi ha dato lo stesso errore però subito, prima di iniziare ad installare. allora o provato ad invertire i cavi dell'hardisk con quelli del cd(ide1 e ide2) ecco, da li in poi non sono piu riuscito a fare niente, il cd non si avviava piu all'avvio, e mi comparivano vari errori. allora ho giustamente reinvertito i cavi come erano all'inizio, ma senza avere nessun cambiamento. allora ho pensato: sara il bios. cosi ho staccato la corrente al pc e tolto la batteria interna, dopo di che ho reimpostato tutti, 1 boot il cd poi l'hardisk. ma stesso errore di prima: primary master hdd error
run setup
press f1 to resume

cosa può essere? sarà andato l'hardisk?

ha dimenticavo: l'hardisk e ide.

mille grazie anticipatamente a chiunque mi possa dare una mano. vi pregoo aiutatemi, non so piu cosa fare.

grazie ancora. ciao
ambro00793
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 10/02/09 18:38

Sponsor
 

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi quizface » 10/02/09 19:10

Anche se fosse partito HD da CD/DVD (se e' bootable) deve partire.
Sicuro di non aver fatto casini coi settaggi?? Su ogni canale IDE possono stare 2 periferiche (HD o CD/DVD) una settata come Master, una settata come Slave. Se sul canale c'e' una sola periferica deve essere settata come Master. In nessun caso puo' esserci solo la periferica Slave come anche non e' possibile mettere due periferiche Master o due Slave sullo stesso canale. Ricapitolando su ogni canale, se sono due periferiche, una Master l'altra Slave. Se ce ne e' solo una va settata Master.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi ambro00793 » 10/02/09 20:30

ciao,

ti ringrazio per la risposta. allora di periferiche che utilizzano i cavi ide ne ho solo 2: l'hardisk ed il lettore cd che stanno su due cavi(canali) diversi ed entrambi impostati come master. i cd che ho tentato di far partire(senza successo) sono: cd di installazione di windows xp
cd di installazione di windows vista
cd di installazione di ubuntu
cd di installazione di gentoo
cd di installazione di centos
ed infine il cd di installazione di trixbox(centralino telefonico)

tutti questi cd su un altro pc, mi si avviano correttamente, mentre su quello che non và no.

come posso risolvere? ormai non sò piu cosa fare, se cambiare la scheda madre o l'hardisk.

dite che è qualche malfunzionamento hardware o di programmazione del bios o dei cavi/dispositivi?
ambro00793
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 10/02/09 18:38

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi quizface » 10/02/09 20:52

Ovviamente hai messo il CD come primo boot e HD come secondo vero..???
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi ambro00793 » 10/02/09 21:02

si, ho anche provato a mattere come unico boot solo il cd e tutti gli altri disattivati, però niente; stesso errore di sempre.
ambro00793
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 10/02/09 18:38

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi quizface » 10/02/09 23:12

Allora c'e' qualcosa che non va nell' hardware, probabilmente la scheda madre, ma portrebbe essere anche l'alimentatore.
Le periferiche sono alimentate? senti HD girare, nel bios sono rilevate?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi ambro00793 » 11/02/09 13:38

ciao,

allora, si, le periferiche sono correttamente alimentate. l'hd gira. nel bios quando vado su auto hardware detection(o qualcosa di simile) mi vede correttamente il cd, mentre l'hardisk mi esce "user" che per la legenda del bios stà per l'immissione manuale delle impostazioni hardware.

non credo sia l'alimentatore, però non ne sono certo. la scheda madre? più possibile.

allora dici che è un probblema hardware e non di impostazioni?

cavolo, mi sà che è meglio cambiare scheda e hardisk.

intanto grazie. ciao
ambro00793
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 10/02/09 18:38

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi ambro00793 » 18/02/09 16:35

up
ambro00793
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 10/02/09 18:38

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi MIKI68 » 18/02/09 17:01

Si è danneggiato il bios,che scheda madre hai??
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi ambro00793 » 18/02/09 20:31

ciao,


la mia scheda madre è una Socket-370 MS6309 694T
http://www.olidata.com/Prodotti_Vend...MBF1AXK405.htm

intanto grazie. ciao
ambro00793
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 10/02/09 18:38

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi ambro00793 » 18/02/09 20:33

attenzione: c'è un errore nel link. ecco quello giusto:

http://www.olidata.com/Prodotti_Vendita ... AXK405.htm
ambro00793
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 10/02/09 18:38

Re: probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!

Postdi quizface » 19/02/09 00:26

Se vuoi provare ad aggiornare il BIOS
http://global.msi.com.tw/index.php?func ... rod_no=351
Controlla prima che versione di bios hai tu.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti