Condividi:        

Un grosso aiuto: installare e far riconoscere un lettore cd

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Un grosso aiuto: installare e far riconoscere un lettore cd

Postdi ooops » 18/03/03 13:15

Allora premetto: mi scuso per tutti i strafalcioni che scriverò in questa mia richiesta di aiuto... sto cercando di imparare qualcosa. Grazie a quei pazienti che riusciranno a capire che diavolo sto dicendo:
ok, ho trovato un vecchissimo pc che vorrei rimettere un po' in sesto. il primo problema scaturito dalla sua analisi (e al primo mi sono subito fermato :oops: ) è il lettore cd rom scassato (problema meccanico, qualche ingranaggio interno è sdentato). Ne trovo un'altro, un 24x che STRANAMENTE non riesco, però, a far funzionare!! Spiego meglio: da sistema operativo win 95 il lettore cd si vede (sia risorse del computer, sia gestione periferiche), se inserisco un qualche cd non gira e se clicco con il cd all'interno non gira (neanche una lucetta del led di speranza...). che ho fatto? ho un bel disco di ripristino di win 98, avvio da lì e vedo se mi riconosce il lettore da DOS... niente. mi sorge un dubbio: l'ho collegato male. e qui sono dolori nella spiegazione(vi prego perdonatemi!!): all'interno di questo catafalco ci sono due dischi fissi collegati sullo stesso fascio di fili (uso termini terra terra per non dire castronerie... questi dischi win 95 li legge) poi c'è un fascio di fili con svariati attacchi intermedi (non usati, ma più piccoli) e l'attacco finale dove trovo il lettore floppy. POI, c'è un altro fascio SENZA NESSUN ATTACCO INTERMEDIO ed un solo attacco finale. sembrerebbe quello giusto per il mio lettore, mi sono detto!! e invece nulla... sappiate che il jumper l'ho provato sia master che slave... nulla da fare. Cosa devo fare? c'è una qualche impostazione da settare nel bios? ho collegato il cd rom nel punto giusto? esiste un giusto verso di inserimento (nel senso dx o sx)? come faccio a capire che diavolo di canali sto usando?? :eeh: vi ho distrutto il sistema nervoso mi sa :-? ah! potete chiedere altre informazioni sono nelle vostre mani... e potete anche insultarmi. Grazie ciao!!!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Sponsor
 

dimenticavo!

Postdi ooops » 18/03/03 13:18

non so se è importante! da win 95 il comando espelli funziona... ma ho paura che sia solo perchè il lettore è alimentato... che mi dite?
altra cosa! i 2 dischi sono ripartiti in modo strano e alcune partizioni sono unix. ancora non ci ho messo le mani... perchè volevo avere un lettore cd funzionante prima di smanettare... e qui sono rimasto :roll:
grazie mille volte!!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi Mikizo » 18/03/03 14:06

Ma il BIOS lo riconosce?
Ovvero: quando accendi il pc, e ad un certo punto (pochi secondi dopo che hai pigiato il tasto power, per capirci) ti va ad elencare Primary Master, Primary Slave, Secondary Master e Secondary Slave, uno di questi è il lettore? Se si, quale?
Se c'è da qualche parte, facile che il lettore sia danneggiato.
Se non c'è, 100 su 100 non è collegato neppure 8ma tu dici che gestione risorse le vede...).
Cmq faresti bene a far mettere le mani dentro al pc da qualcuno che sa distinguere i cavi, almeno la prima volta, giusto per evitare di far danni.
In ogni caso il cavo che descrivi (quello al quale è attaccato il lettore) mi puzza, perchè dovrebbe avere due connettori e non uno solo, a meno che non sia uno standard vecchio di cui non mi ricordo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pjfry » 18/03/03 14:29

soluzione 'rischiosetta' : stacca dal connettore l'hard disk collegato in mezzo e attaccaci il cd-rom... se funziona potrebbe essere l'altro cavo che è rovinato ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

provo...

Postdi ooops » 19/03/03 13:01

ok, faccio qualche tentativo e vi dico.
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Un grosso aiuto: installare e far riconoscere un lettore cd":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti