Condividi:        

scheda madre che non risponde

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

scheda madre che non risponde

Postdi ooops » 29/01/09 12:09

Salve a tutti!
Da qualche tempo ho un problema abbastanza strano, premetto che non accade regolarmente o almeno non accadeva regolarmente fino a ieri.

All'avvio del pc (proprio del pc, dal pulsante) l'alimentazine parte, ventole, led tutto a posto... ma la scheda madre non risponde

mi spiego meglio: NON c'è nessun beep dell'altoparlante di sistema, non parte il bios e quindi il monitor non riceve nessun segnale. La scheda madre è una ASUS p5q pro.

Questo succedeva ogni tanto... rirpovando a spegnere e riaccendere l'alimentatore (sempre dal pulsante di avvio) prima o poi il sistema si avviava. Fino a ieri. Ieri non ne ha proprio voluto sapere.

Mi sono letto il manuale e, cito testuale, se all'avvio il sistema non risponde (con i beep) in 30 secondi significa che il test d'avvio della scheda è fallito. Controllare i jumper e i cablaggi.


Boh... allora che ho fatto? Con fare perplesso ho aperto il case e, manualmente, ho controllato quanto i cablaggi fossero saldi: quelli di alimentazione della scheda, i jumper sulla scheda, e quelli delle ventole di raffreddamento. Ho fatto diversi tentativi di accensione e tutti hanno dato esito postivo. Il 3d lo sto scrivendo proprio con il pc.

Però... la curiosità è tanta :D

- avete mai avuto problemi di questo tipo?
- se dovesse ricarpitarmi cosa effettivamente potrebbe essere? quali pezzi dovrei diagnosticare? (la scheda madre stessa? l'alimentatore? le ram? il processore?)

Grazie mille! Sapete... non ho avuto grosse esperienze di parti difettate e quindi non so intuire bene dai segnali quale potrebbe essere la parte in guasto o cmq da ispezionare.
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Sponsor
 

Re: scheda madre che non risponde

Postdi MIKI68 » 29/01/09 15:43

ooops ha scritto:- se dovesse ricarpitarmi cosa effettivamente potrebbe essere? quali pezzi dovrei diagnosticare? (la scheda madre stessa? l'alimentatore? le ram? il processore?)


Si tutti quelli che hai detto compresa la scheda video ;) Però è strano che non hai udito nessun beep... :undecided:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: scheda madre che non risponde

Postdi ooops » 29/01/09 21:10

MIKI68 ha scritto:
Si tutti quelli che hai detto compresa la scheda video ;) Però è strano che non hai udito nessun beep... :undecided:



Non so... il manuale parla anche di questa possibilità! In effetti preferivo un qualche possibile serie di beep... almeno qualche info me la avrebbe data :eeh:
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "scheda madre che non risponde":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti