Condividi:        

problema all'accensione: GRAVE!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema all'accensione: GRAVE!!!

Postdi misfits » 15/01/09 10:47

ciao a tutti ragazzi, ho bisogno della vostra infinita intelligenza e conoscenza di queste brutte e cattive macchine
il mio pc ultimamente sta impazzendo, nel senso che a volte quando lo accendo, dopo aver fatto le prime schermate a sfondo nero e prima che appaia quella di caricamento di windows xp, mi viene fuori il messaggio:

Reboot and Select Porper Boot Device
Or Insert Boot Media in Selected Boot Device and Press a Key

ora, direi che il messaggio è sicuramente grave!!! uno: perchè se funzionasse tutto non dovrebbe apparire, due: perchè dopo aver fatto sto messaggio posso solo usare il tasto reset o "staccare la spina". succede un po' di volte, poi magari entrando nel BIOS e guardando qua e là e uscendo facendo Exit and Saving Changes tutto torna alla normalità, nel senso che si accende correttamente.
il fatto che mi insospettisce però è che quando fa sto scherzo e entri nel BIOS alla voce SATA I (che intenda dire dove sta il disco fisso, avendone solo uno) dice una cosa come se non ci fosse disco fisso, cioè la stessa identica notifica che da su tutte le altre sata dove non ci sono dischi fissi, avendone solo uno io.
che succede? mi devo preoccupare seriamente?
aiutatemi vi prego
grazie mille a tutti
ciao
misfits
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/01/09 10:44

Sponsor
 

Re: problema all'accensione: GRAVE!!!

Postdi axelrox » 15/01/09 11:17

Quel testo indica che il computer non trova una periferica da cui fare il boot.. i motivi sono:
- erronea configurazione della BIOS;
- hard disk con boot rovinato;
- hard disk root.

Se non è la prima .. senz'altro è una delle altre due.. prova ad avviare la console di ripristino facendo il boot dal CD di Windows e da li lanciare FixBoot e FixMBR che ti aggiustano tutto quello riguarda l'avvio.. se non risolvi o facendo così non viene rilevato alcun hard disk.. allora è la terza.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: problema all'accensione: GRAVE!!!

Postdi misfits » 15/01/09 15:18

ehm... allora innazitutto grazie mille per la risposta così celere...
poi, scusami la mia ingoranza, ma non ho capito bene alcune cose:
immaginavo che il messaggio volesse dire ciò e infatti mi ero proeccupato, però succede solo alcune volte, anzi poche volte, la maggior parte delle volte non succede (ad es adesso sto scrivendo dal pc con problemi) e quindi non riesco a capire come mai alcune volte vada e altre no;
1) erronea configurazione del BIOS: io non ho mai cambiato nulla nel bios quindi significa che l'errore è stato in fabbrica e mi sembra strano che non si sia presentato già da quando l'ho comprato (un anno e mezzo fa);
2)FixBoot e FixMBR servono nel caso l'hard disk abbia il boot rovinato? comunqe se ho capito bene la console di ripristino è praticamente la reinstallazione di windows però solo facendo il ripristino (quindi praticamente solo andando a mettere a posto i file di sistema) e non installando nuovamente il SO (quindi praticamente la formattazione), giusto? mi conviene comunque fare il backup dei file anche se in teoria con questa procedura non si dovrebbero perdere?
3)hard disk root? mi spiace ma questo non so proprio cosa significhi... e alla fine tu dice se non risolve allora è la terza (cioè questa) e nel caso fosse questa? che faccio? lancio il pc dalla finestra? :D sarebbe una bella idea no? :D

grazie mille ancora per la tua disponibilità
misfits
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/01/09 10:44

Re: problema all'accensione: GRAVE!!!

Postdi axelrox » 15/01/09 23:39

1) erronea configurazione del BIOS: io non ho mai cambiato nulla nel bios quindi significa che l'errore è stato in fabbrica e mi sembra strano che non si sia presentato già da quando l'ho comprato (un anno e mezzo fa);

Perchè scusa? Un errore può saltar fuori in qualunque momento! Se poi per un qualche motivo la BIOS inizia aver problemi e non riesce a mantenere in memoria la configurazione (per esempio quando la batteria è esaurita).. quella frase può comparire di frequente.. e non necessariamente appena acquistato.. anzi!

2)FixBoot e FixMBR servono nel caso l'hard disk abbia il boot rovinato? comunqe se ho capito bene la console di ripristino è praticamente la reinstallazione di windows però solo facendo il ripristino (quindi praticamente solo andando a mettere a posto i file di sistema) e non installando nuovamente il SO (quindi praticamente la formattazione), giusto? mi conviene comunque fare il backup dei file anche se in teoria con questa procedura non si dovrebbero perdere?

FixMBR(Master Boot Record): il MBR è un piccolo spazio all'inizio dell'hard disk in cui sono contenuti i comandi per avviare il sistema operativo o un piccolo programma che gestisca l'avvio di più sistemi operativi (boot loader, tipo LILO).. questo si può corrompere.. con FixMBR lo vai a riscrivere correggendolo.
FixBoot: fa più o meno la stessa cosa.. ma ad un livello dopo.. cioè va a riscrivere e correggere tutti i file per il boot di Windows.
Nel tuo caso è più utile il primo.
La console di ripristino è una cosa, la reinstallazione di Windows è un'altra! La console di ripristino si presenta come il DOS.. quindi un'interfaccia solamente testuale con la quale puoi utilizzare alcune funzioni (tra le quali le succitate) su una installazione di Windows.
Con FixMBR e FixBoot a me non è mai capitato di perdere alcunchè.. ma fare un backup di tutto è sempre una buona norma, a prescindere.. poi vedi tu.
Qui trovi una guida per la console:
http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo ... ipristino/

3)hard disk root? mi spiace ma questo non so proprio cosa significhi

Perdonami.. ero di fretta.. volevo dire ROTTO! :D
Questo si sistema comprandone uno nuovo! ;)

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: problema all'accensione: GRAVE!!!

Postdi misfits » 16/01/09 15:09

ok, allora intanto grazie mille ancora per la nuova risposta e per essere così paziente da spiegarmi tutto... :D
poi ricapitolando:
1) chiarita la questione BIOS, ma nel caso ci fosse un errore io come lo capisco? cioè non è che ne sappia molto di come trattarelo, so a grandi linee alcune cose ma sicuramente non saprei trovare errori al di fuori di quelli grossolani. come posso trovarli?
2) proverò senz'altro a fare il ripristino di windows e a far girare quei due programmini, però, e scusami la mia ulteriore ignornza, tu dici "avviare la console di ripristino facendo il boot dal CD di Windows e da li lanciare FixBoot e FixMBR" in che senso lanciare da lì? intendi dire dopo aver fatto il ripristino e quindi già in ambiente windows o in quale altro momento?
3) ok nel caso fosse rotto (cosa che supponevo io) anche se non ancora compeltamente dato che quasi sempre funziona, ne comprerò uno nuovo.

grazie mille ancora
misfits
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/01/09 10:44

Re: problema all'accensione: GRAVE!!!

Postdi misfits » 19/01/09 21:55

mi spiace romperti le balle ancora? non hai risposta alle mie domande? :D
misfits
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/01/09 10:44

Re: problema all'accensione: GRAVE!!!

Postdi Jem83 » 23/01/09 12:50

Ciao!
Spero tu abbia risolto....In ogni caso a me è successa la stessa cosa. Solo che il messaggio è comparso dalla mattina al pomeriggio e da quel momento in poi il mio HD non è mai stato più riconosciuto da nessun pc :cry:
La mia domanda è: che HD hai? Il mio era un Seagate Maxtor DiamondMax22....e mi è stato sostituito visto che era in garanzia (il pc l'ho preso a luglio!).
Comunque se anche il tuo è un Seagate leggerei questo articolo di Punto Informatico http://punto-informatico.it/2526985/PI/News/seagate-ammette-bug-dei-barracuda.aspx...magari risolvi aggiornando il firmware....
Peccato solo che l'articolo sia uscito solo questa settimana (il mio s'è "rotto" pochi giorni prima di natale)....ho saputo che il mio vecchio HD è stato mandato dal produttore che l'ha "aggiustato" e formattato :aaah (e se io avessi avuto intenzione di rientrarne in possesso, magari anche pagando?! :mmmh: ) rimandato dal rivenditore per essere acquistato da qualcun altro :(
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48

Re: problema all'accensione: GRAVE!!!

Postdi misfits » 28/01/09 09:00

grazie mille... vado a vedere che hd ho e leggo comunque l'articolo...
intanto speravo che axelrox mi rispondesse ma si vede che si è rotto della mia ignoranza :D :D
grazie mille a tutti
misfits
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/01/09 10:44


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema all'accensione: GRAVE!!!":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti