Condividi:        

consigli per realizzare un piccolo server

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

consigli per realizzare un piccolo server

Postdi Webbino72 » 07/10/08 09:29

ciao,
ho bisogno di tenere una buona quantità di dati video sempre pronti, ma senza appesantire il pc dove faccio montaggi video, per questo mi trovo un case che non uso da tempo ma che penso sia più che sufficiente.

pentium III 800 Mhz
256 MB RAM
SO XP, HD da formattare in NTFS
volevo inserirci due dischi IDE/Ata da 500GB arrivando così a 1T totale.
praticamente avrà una scheda di rete e servirà solo per contenere dati temporanei.

che dite?
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Sponsor
 

Re: consigli per realizzare un piccolo server

Postdi zendune » 08/10/08 16:03

Da come scrivi, sembra che il sistema che andrai ad approntare serva più come storage che per elaborazione dati.
Quindi ti servirà avere accesso 'rapido' ai dati in lettura ed una certa consistenza nei dati.
1 TB di dati è veramente molto. Io opterei invece per un RAID 1 (500 GB + 500 GB). Se hai la preparazione tecnica, eviterei di usare Windows XP indirizzandoti invece su soluzioni Linux ove il RAID può essere implementato a livello software in modo abbastanza semplice. Avresti anche il vantaggio di un sistema stabile e sicuro.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: consigli per realizzare un piccolo server

Postdi Webbino72 » 10/10/08 13:57

grazie della risposta.

si 1TB sembra tanto ma quando lavori sulle immagini video lo spazio lo bruci davvero subito.

purtroppo ho dovuto scegliere XP, perché su linux ho davvero pochissima esperienza.

non so, sono parecchio indeciso su cosa fare.
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: consigli per realizzare un piccolo server

Postdi zendune » 10/10/08 14:48

La prima cosa a cui dovresti rispondere è: i miei dati li voglio sempre o li posso perdere ?
Se li puoi perdere, puoi utilizzare 1 TB di dati di cui dubito farai un backup, se non dei video più 'a rischio'.
Se invece ci tieni (perchè su quei video ci vivi - es. per lavoro), opterei per un RAID 1.
Tieni comunque presente che oramai dischi da 1 TB li trovi a meno di € 100, quindi puoi fare un RAID 1 su 1 TB - 1 TB.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "consigli per realizzare un piccolo server":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti