Condividi:        

Cambi hard disc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Cambi hard disc

Postdi alex10 » 09/05/08 16:42

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, ho acquistato un nuovo hard disc da 160gb, perche' vorrei sostituire quello mio perche' è piccolo di capacita' 40gb, siccome che sono ancora ai primi passi, vorrei sapere se c'e' una guida su come sostituire l'hd, meglio se illustrata :) :) ho visto con i vari softaware aida 32 e everest, che mi porta interfaccia ATA pero' non saprei come muovermi sia praticamente che dopo, voi mi direte ma perche' non lo porti a qualcuno che ne capisce, e io vi risponderei di no perche' vorrei provare a fare io questa cosa, certo con i consigli giusti e doc da leggere credo che ci arriverei ed imparerrei un altra cosa
poi un altra cosa, io pero' non vorrei perdere nulla di quello che ho sul vecchio sitema operativo compreso, è possibile trasferire tutto al nuovo?
grazie a tutti per l'attenzione
alex10
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 03/04/08 13:04

Sponsor
 

Re: Cambi hard disc

Postdi quizface » 09/05/08 18:22

Prima cosa ti serve l' hard disk, che nel tuo caso dovrebbe essere IDE P(ATA) quello con la piattina a 40/80 fili per intenderci.
Immagine
e naturalmente il cavo, piattina 40/80 fili. Se hai gia' 2 piattine nel computer, allora la piattina non serve.
Controlla comunque visivamente.
Poi un programma che ti crei l'immagine dell' HD come Acronis True Image.
Una volta montato HD e settato come master sul secondo canale IDE (ma anche settato come slave sul primo canale) lanci Acronis True Image ( o altro softwate analogo) e fai l'immagine completa dell' HD vecchio copiando anche l' MBR (Master Boot Recorder) sul nuovo HD poi Vai nel bios e cambi la sequenza di boot ( fai partire il computer dal nuovo HD ) se tutto funziona puoi formattare l' HD vecchio o se non ti serve puooi toglierlo e mettere al suo posto quello nuovo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cambi hard disc

Postdi alex10 » 09/05/08 18:25

Come al solito quizface :) , sei sempre prezioso, disponibile e gentile, ti ricordi? mi hai aiutato anche con le ram ed è andato tutto liscio, bene mi avventuro e ti faccio sapere :) ;)
alex10
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 03/04/08 13:04

Re: Cambi hard disc

Postdi quizface » 09/05/08 19:38

ok, quando sei pronto dillo ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cambi hard disc

Postdi alex10 » 13/05/08 15:50

Ciao, a tutti e in particolar modo a quizface ;) , quiz eccomi, mi è appena arrivato l'hard disck nuovo, e direi che sono pronto, per l'avventura almeno credo, premetto solo una cosa ti potrei fare domande imbarazzanti che magari per te risultano di una semplicita assurda , ma io prima di avventurarmi devo capire per bene, allora aprendo il computer ho notato che hard disck che ho a bordo, è montato da una piattina e uno spinotto d'alimentazione (credosi chiami cosi'), allora tu mi hai detto di controllare se ho 2 piattine a dire la verita' io di piattine ne vedo due lbere, ricapitolando su cio' che devo fare, magari se ci riesco metto una foto cosi' vedi tu stesso, se io seguo la piattina che sta collegata, arrivo circa a meta' del cavo flat credo si chiami cosi' e ne vedo un'altra libera ti chiedo e' quella che dovrei collegare al nuovo e lo spinotto d'alimentazione anche quelli ne vedo 2 liberi poi un altra cosa ma per la copiatura del vecchio hard disc al nuovo, io ce l'ho diviso non cambia nulla con quel programma che mi hai detto di utilizzare, ma credo che questo avviene dopo, prima devo riuscire a montare l'hard disc in modo corretto :( :(
alex10
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 03/04/08 13:04

Re: Cambi hard disc

Postdi Magik » 15/05/08 15:57

mm ho capito niente

cmq per montare L'HD devi collegarlo al cavo IDE quello piatto e lungo che va a finire sulla scheda madre, e l'alimentazione, che è quel cavo ocn quei fili colorati, e come ha detto quiz face o lo metti su primary slave, cioè lo stesso cavo ide dove è collegato l'altro HD, o lo metti su secondary MAster, dove di solito si collegano le unità ottiche, ftto ciò se hai rfatto tutto bene, all'accensione il pc ti riconoscerà un'altro disco in risorse del computer e poi usa quel programma
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Cambi hard disc

Postdi quizface » 15/05/08 19:03

Per Piattina intendo il cavo piatto, non il connettore.
Ricapitoliamo, hai 2 cavi piatti ? uno collegato all' Hard Disk. ed uno collegato al DVD ?
Il programma Acronis True Image te lo sei procurato?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cambi hard disc

Postdi alex10 » 15/05/08 21:39

Ciao raga' scusatemi per le domande da ignorante in materia, ma ve l'avevo detto che sono alle prime armi, comunque sto incominciando a capire, allora quiz e magik grazie anche a te del tuo intervento, quiz ti rispondo ho due cavi piatti, quello dell'hard disc vecchio e l'altro del masterizzatore dvd, allora a quello dell'hard come ti ho detto ha un connettore libero, quindi se ho ben capito lo collego la', li attacco l'alimentazione e lo faccio partire,e come dice magik me lo dovrebbe riconoscere, si il programma me lo sono scaricato la versione prova che dura 15 giorni, pero' volevo domandarti un'altra cosa non cambia nulla se quello vecchio è partizionato per la copiatura sul nuovo?
grazie raga' della pazienza che avete, ma ste cose so belle ed è bello capire e impararle, naturalmente con il vostro aiuto
alex10
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 03/04/08 13:04

Re: Cambi hard disc

Postdi Magik » 15/05/08 23:48

si è così, cmq una ultima cosa, devi settare il ponticello, si vede dietro l'HD a quello master deve stare a master, mentre al secondo lo devi mettere su slave, è semplice, molti HD o unità ottiche hanno lo schema sul pezzo, di facile comprensione e poi segui quello che dice quiz face che io quel programma nn lo mai usato
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Cambi hard disc

Postdi quizface » 16/05/08 18:50

OK collega, (per il momento poi cambieremo) il nuovo HD come ti ha suggerito Magik controllando bene i ponticelli posteriori Master/Slave (in quello nuovo deve essere su Slave). Controlla anche quello vecchio che sia su Master, perche' a volte, quando in singolo, il ponticello non viene settato.
Immagine
Poi avvia il PC, a questo punto il bios lo riconoscera', ma non lo vedrai ancora su windows (non e' ne partizionato ne formattato).
Avvia True Image (io ho la versione 10). Dal menu' Operations scegli Clone Disk ora possiamo scegliere Automatic o Manual (per un maggior controllo). Se vuoi fare lo stesso HD, parizionato cioe' allo stesso modo come adesso scegli Automatico, oppure scegli Manuale (preferibile). Ti do le istruzioni per Manual
Next -> Ora scegli il disco sorgente (quello vecchio) next -> ora scegli quello nuovo -> next -> Keep Data (mi raccomando) in questo modo non cancelliamo niente prima di essere sicuri. next -> ora hai la possibilita' di scegliere come clonare As is (come e' adesso, quindi avrai una grossa parte non alloccata/partizionata) Proportional ( proporzionalmente, se ora hai 50% e 50% rimarra' tale ovvero con un HD da 250Giga 125Giga Primaria e 125giga Estesa ) ti consiglio Proportional, next -> ora vedrai il sommario di cosa dovra' fare il programma, se tutto e' OK procedi.
Il computer dovra' riavviarsi per eseguire . Una volta finito potrai riavviare da quello vecchio (senza fare niente) e controllare che tutto sia a posto. Poi proseguiremo staccando il vecchio HD e mettendo il nuovo come Master (il vecchio lascialo staccato), se tutto funziona, allora potrai riattaccherai il vechhio HD ma settandolo slave.
Lo tieni cosi' per qualche giorno e se tutto e' a posto lo potrai ripartizionare o formattare per un nuovo utilizzo.
Ti ricordo che tutte le operazioni hardware le devi fare con la spina della corrente STACCATA
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cambi hard disc

Postdi alex10 » 23/05/08 18:20

Volevo ringraziare il grande quizface e anche magik, per il loro contributo e pazienza a spiegarmi le cose, MISSIONE COMPIUTA :) :)
Grazie tanto con voi sono sempre in mani sicure ;) ;)
alex10
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 03/04/08 13:04

Re: Cambi hard disc

Postdi alex10 » 25/05/08 12:19

Ciao a tutti, continuo in questo topic, senza aprirne altri, dopo la mia avventura che grazie a voi è andata a buon fine sul mio pc, ho voluto sistemare anche il pc di mio fratello, solo che li' riscontro dei problemi, la differenza tra me e lui è che io volevo che mi copiasse tutti i dati sistema operativo compreso dal vecchio al nuovo hard disc, che grazie al programma Acronis True Image ce l'ho fatta, a lui interessava sostituire semplicemente l'hard disc, bene una sciocchezza ho detto, basta staccare il vecchio montare il nuovo , formattarlo e installare il sistema operativo, si è andato tutto bene, è durato 2 giorni ma poi buio, il pc parte ma poi rimane tutto nero, entro nel bios e l'hard disc me lo vede , cosa puo' essere successo? :o :o
alex10
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 03/04/08 13:04

Re: Cambi hard disc

Postdi quizface » 25/05/08 17:19

Visto che nel bios ci entri, e suppongo che anche in DOS vada (dammi conferma), direi che e' un problema di windows.
Che sistema operativo hai? XP o Vista?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cambi hard disc

Postdi Magik » 26/05/08 01:00

buio? caspita, cm se è xp, fagli il ripristino di sistema e vedi se risolvi, se al limite nn risolvi, prova a riformattarlo, tanto è da due giorni che è formattato nn ti cambia niente riformattarlo
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Cambi hard disc

Postdi alex10 » 27/05/08 09:25

Grazie ragazzi, come al solito sempre pronti ad aiutarmi :)
allora ho risolto in questo modo, di formattare di nuovo non ne voleva sapere, mi diceva nessun disco presente pero' nel bios me lo vedeva, a sto punto ho pensato il venditore mi ha dato un bitone, mi son rivolto a lui , e mi ha mandato un programma chiamato powermax, che serve per verificare il funzionamento dei dischi maxtor, è un programma che si scompatta su un floppy, poi si fa' partire il pc dal floppy e lui incomincia a fare la diagnostica dell'hard disc, mentre faceva il controllo a un certo punto mi ha dato errore e mi ha chiesto se volevo correggere in english, ma molto intuitivo li ho dato l'ok, lo ha corretto ha impiegato circa 20 minuti, ho riformattato ho installato il sistema operativo , a proposito era xp che installavo, e comunque come per magia l'hard disc è partito e va benissimo, per la felicita' di mio fratello :) :)
comunque sitete sempre grandi grazieeeeeeeeeeeee ;) ;)
alex10
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 03/04/08 13:04


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Cambi hard disc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti