Condividi:        

asus p4p800 strana anomalia

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

asus p4p800 strana anomalia

Postdi stellina74 » 29/01/08 23:06

Ciao a tutti,
ho un problema che mi manda in bestia e non riesco a risolvere, ho bisogno del vostro aiuto:
la mia scheda madre asus p4p800 ha 4 sockets per le ram... 2 blu e 2 neri..
mi dice il manuale che per mantenere la funzione dual channel devo mettere le memorie tutte uguali, oppure uguali a coppie rispettivamente posizionate una coppia nei sockets blu e l'altra in quelli neri.
ho delle memorie pc 3200 a 200 mhz... però non sono tutte uguali, una coppia è Vdata da 512 Mb l'una, l'altra coppia è Kingstone da 1024 Mb l'una.
cosa mi succede? dunque, posiziono le memorie Vdata 512 sui sockets blu... e lascio gli altri liberi... nella schermata nera iniziale, dove fa il conteggio della ram, mi dice DDR frequency 400Mhz dual channel. e fin qui...
aggiungo sui sockets neri quelle kingstone 1024, e nella schermata nera iniziale mi dice: DDR frequency 320Mhz dual channel.
perchè da 400 Mhz mi passa a 320???? porcaccia miseriaccia!!! tentando di darmi una spiegazione, mi sono detta forse è perchè le memorie non sono tutte uguali...
così ho fatto un tentativo. Ho montato le ram king.1024 da sole, le ho posizionate nei sockets blu e ... NON MI PARTE IL PC !!! incavolata nera, ho spostato le king.1024 nei sockets neri, sempre lasciando quelli blu liberi, e mi funziona tutto benissimo, con schermata iniziale nera che recita: DDR frequency 400 Mhz dual channel.
ORA, perchè cavolo le King.1024 funzionano solo nei sockets neri? se funzionano in quelli neri dovrebbero funzionare anche in quelli blu? GIUSTO?
e se volessi montare 4 king.1024 uguali, NON LO POSSO FARE?? eppure la scheda madre, stando alle istruzioni dovrebbe reggerle.
Qualcuno mi illumini, perchè qui io fra blu e nero sono rimasta al buio!!!
Grazie in anticipo
tiz
stellina74
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 27/12/06 15:27
Località: roma

Sponsor
 

CAS LATENCY

Postdi stellina74 » 30/01/08 01:33

Ciao a tutti,
adesso funziona anche nei sockets blu.
Ho messo dei settaggi, ma non so' se sono quelli giusti... AIUTO...
IL CAS LATENCY E' IL VOLTAGGIO?
le kingstone 1024 - pc3200 (200 mhz) hanno come voltaggio 2.6 v
everest mi dice nella sezione timing della memoria: @200 Mhz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS) ; @166 Mhz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS) ;
sempre everest dice nella sezione voltaggio SSTL = 2.5
in realtà le ram hanno 2.6 v.
io ho messo dal bios (advanced>chipset, configure dram timing ecc..) cio' che mi dice everest @200 Mhz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)e funziona... ma non vorrei aver messo il settaggio del bios cas latency sbagliato, perchè se cas latency si riferisce al voltaggio, io l'ho messo a 3.0, ma in realtà le ram vanno a 2.6.
SCUSATE SE NON MI SONO SPIEGATA BENE.
Qualcuno mi dice se il cas latency è il voltaggio, please...
e se si con 2.6 v., come lo devo settare nel bios a 3.0 o a 2.5?
VI PREGO AIUTO!!
tiz
stellina74
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 27/12/06 15:27
Località: roma

help

Postdi stellina74 » 30/01/08 01:33

HELP!
stellina74
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 27/12/06 15:27
Località: roma

Re: asus p4p800 strana anomalia

Postdi stellina74 » 30/01/08 13:20

Ok, ho risolto.
ho fatto bene a settare il bios come i parametri di everest sul timing della memoria ram.
i parametri bios relativi alle ram vanno settati manualmente, senno' si prende le impostazioni dal piccolo chip della ram, e se il cas latency non è uguale vanno in conflitto.
il cas latency non c'entra col voltaggio.
la mia scheda madre asus p4p800 vuole tutte le ram con lo stesso cas latency, e inoltre i settaggi dal bios devono essere configurati come i parametri delle ram. questo sarebba però meglio per tutti i pc.
ho scritto la risoluzione del problema in modo che se a qualcun altro capiti una situazione analoga, possa risolverla in fretta.
baci a tutti.
tiz
stellina74
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 27/12/06 15:27
Località: roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "asus p4p800 strana anomalia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron