Condividi:        

Problema ventole pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema ventole pc

Postdi key83 » 13/12/07 16:04

nn essendo molto pratico vi chiedo un consiglio. E' da un pò di tempo che il mio pc, acquistato 1 anno e mezzo fà, fa un rumore di ventilazione abbastanza fastidioso che aumenta e diminuisce non sò perchè. Ieri mi sono deciso con l'aiuto di un amico a smontare la case ed ho pulito la ventola ed il dissipatore che sono situati sulla cpu (erano immersi nella polvere) . Una volta puliti ventola e dissipatore, collego l'alimentazione con il case aperto per controllare se il rumore ce ancora, e noto che l'altra ventola , quella nell'alimentatore, molto più grande è totalmente ferma. Infine richiudo il tutto e collego i fili e noto che all'inizio il rumore è molto inferiore rispetto a prima poi dopo 1 oretta torna quasi al livello di prima. Ora mi chiedo sarà la ventola rotta ? devo cambiarla ? poi mi chiedo soprattutto com'è possibile che il pc parta e funzioni con la ventola dell'alimentatore totalmente ferma ? è possibile ? La causa del rumore , può essere provocato anche dalla rottura della ventola grande sull'alimentatore e quindi l'altra sulla cpu va sotto sforzo ? oppure sono 2 cose distinte e separate ? spero di essere stato chiaro , grazie in anticipo..
key83
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 13/12/07 15:48

Sponsor
 

Postdi Caffey » 14/12/07 12:32

La ventola dell'alimentatore deve girare sempre. Parte automaticamente e se non lo fa vuol dire che è rotto. Stai molto attento perché senza quella ventola c'è il rischio che si surriscaldi.
Il rumore del disspatore della CPU è generalmente causato dalla polvere ma se hai detto di averlo pulito bene, è possibile che sia qualche attacco allentato. Sei sicuro che sia ben fissata sulla CPU? Non mi viene in mente altra situazione se non il fatto che sia andata fuori sede (in pratica che non giri più perfettamente in circolo intorno al perno). In quel caso temo non ci sia nulla da fare.
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi key83 » 15/12/07 12:42

Il dissipatore e posizionato bene sulla Cpu, ho notato anche il il rumore in partenza è molto basso, aumenta dopo 1 oretta di solito quando scarico. Un amico emi ha detto che si saranno consumati i cuscinetti interni della ventola. E' possibile ?
key83
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 13/12/07 15:48

Postdi Caffey » 15/12/07 15:06

Si, è possibile ma mi sembra tanto strano visto che è relativamente nuova... Per caso la velocità della ventola è messa in automatico in base alla temperatura della CPU?
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi key83 » 15/12/07 15:58

Si la velocita della ventola avviene in modo automatico in base alla temperatura della CPU, infatti la sento quando aumenta di velocità..cmq la ventola è stata solo rispolverata ma nn è nuova , ha quasi 2 anni...Riguardo alla velocita della ventola in modo automatico in basa alla temperatura , centra qualcosa ? posso anche modificarla ad una velocita stabile ?
key83
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 13/12/07 15:48

Postdi Caffey » 17/12/07 12:18

Allora sono propenso a pensare che il problema sia proprio di qualche attacco interno al dissipatore. Credo che tu debba cmbiare ventola... O forse è anche riparabile, non saprei. Però ci vuole un tecnico se non te ne intendi un po' di HARDWARE. Si tratta di smontarla. :)
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema ventole pc":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti