Condividi:        

La chassis fan può essere staccata?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

La chassis fan può essere staccata?

Postdi alenjoy » 14/11/07 12:37

Salve ho un pentium 4, con un alimentatore e una ventola del processore abbastanza recenti rispetto al processore, ma sento un gran rumore dovuto alla chassis fan (che fa oltre 2400 rpm!). Qualcuno mi ha detto che si poteva anche staccare..è vero?
Fatemi sapere, grazie mille
alenjoy
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 14/11/07 12:29

Sponsor
 

Postdi Caffey » 14/11/07 13:22

Certo, tutto si può fare. Le fan sono alimentate generalmente attraverso la scheda madre. Se riesci ad individuare il cavo che le collega alla MB e staccarlo, non riceverebbero più corrente e si spegnerebbero. E' vero però che se ci sono c'è un motivo. C'è il rischio che la temperatura nel case si alzi troppo!! Stai molto attento e se proprio vuoi provare a staccarle, tieni sempre sotto controllo la temperatura!
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi alenjoy » 14/11/07 14:35

Ok ti ringrazio dell' info..vorrei aggiungere che sulla bios controllando la temperatura del processore ho notato che senza la chassis fan nn c'erano variazioni di temperatura appunto..
Considera che è pentium 4 540 3.2 gigahertz e si assesta sui 48° circa mi sembra..
Magari che dici metto il sistema di allarme se la temperatura del CPU supera una certa quota?? Tipo 52°-53° 55° Che dici?
Grazie delle preziose informazioni che mi passi!
alenjoy
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 14/11/07 12:29

Postdi Caffey » 14/11/07 14:56

Esistono dei software che ti dicono le temperature, senza che entri nel bios. La soglia puoi tranquillamente metterla a 65° non ci sono problema. Il fatto è che le temperature da controllare non sono solo quelle della CPU, ma anche quella dei dischi, per esempio ;) . Quella è fortemente influenzata dai dissipatori del case!
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi alenjoy » 14/11/07 22:37

Si infatti la temperatura del CPU ha raggiunto 63°, l'ultima cosa che ti chiedo è un consiglio sui software per controllare le varie temperature..Grazie ancora ciao

alessandro
alenjoy
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 14/11/07 12:29

Postdi Caffey » 15/11/07 13:56

La cosa milgiore sarebbe avere quello in dotazione con la scheda madre, parecchie ce l'hanno tra le utility nel CD che contiene i driver. Altrimenti ci sono diversi software sul mercato. Ma a mio parere è sufficente un frewware come SpeedFan. Provalo e poi dimmi se ti soddisfa!
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "La chassis fan può essere staccata?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti