Condividi:        

aggiornamento pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

aggiornamento pc

Postdi ulyxxxe66 » 07/11/07 11:25

ciao a tutti,volevo aggiornare il mio pc per poter usare pinnacle al meglio
cosi' e' un po' lentino
posso farlo oppure mi conviene buttarlo e prenderne uno nuovo ?
ho un AMD ATHLON XP 1600+
735 MB RAM
NVIDIA GEFORCE 2 INTEGRATED GPU
1 HD 30 GB
1 HD 80 GB
spero di essere stato esauriente con i dati
ciao e grazie in anticipo
ulyxxxe66
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 27/12/06 22:40

Sponsor
 

Postdi axelrox » 07/11/07 12:28

Un PC così non è più aggiornabile dal punto di vista della CPU ( a cui ovviamente è legata la scheda madre).
Puoi aggiornare tranquillamente con pezzi nuovi gli hard disk, dato che gli IDE belli corpulenti (320/400GB) ci sono, idem con le RAM (semmai le trovi.. magari le PC3200 che non andranno a 400MHz ma a 266, mi pare che l'XP1600+ supporti questa velocità al massimo) e la scheda video (sempre che la scheda madre abbia lo slot ovviamente, ormai quasi tutte sono PCIe ma alcune AGP di buon livello le trovi.. tipo la 7600 o la 7900 mi pare abbiano la controparte AGP).
Diciamo che alla fin fine qualcosa guadagni.. prendendo un hard disk eide di ultima generazione a 8MB di cache accelleri un bel pò (ovviamente in modo relativo) e anche un pò di RAM in più non fa male... il cambio di scheda video è ininfluente per l'editing video, il quale si velocizzerà in sostanza solo nell'apertura dei filmati/progetti e loro lavorazione, ma a livello di rendering poi la velocità sarà più o meno la medesima, in quanto li la parte grossa spetta alla CPU e scheda madre (la prima per l'elaborazione, la seconda per la velocità di trasferimento dati) che rimanendo le stesse non cambiano i risultati.
Non puoi pensare neanche ad un cambio di CPU (al di la che dovresti andare nel mondo dell'usato).. perchè potresti permetterti solo un XP + un pò più veloce, ma che non ti darà risultati così apprezzabili da valerne la spesa.
Se hai 400/500€ a disposizione puoi pensare ad un cambio di macchina semi completo e serio(puoi recuperare floppy, unità ottiche, case oltre che a tastiera, mouse, stampante e monitor), altrimenti secondo me non vale la pena spenderci dietro dei soldi.
Ciao.

PS: ovviamente è un'idea del tutto soggettiva.. :roll:
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi ulyxxxe66 » 07/11/07 23:08

grazie sei stato molto esauriente,vorra' dire che per avere buoni risultati dovro' cambiare il tutto....ora so' che cosa regalarmi a natale.

ciao a tutti
ulyxxxe66
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 27/12/06 22:40

Postdi axelrox » 08/11/07 11:47

Io ho appena preso un Athlon X2 4800+, un dual core che non fa perdere la mandibola per le prestazioni, ma ti assicuro che con SONY Vegas (che è un altro pianeta come software di editing video rispetto Pinnacle) si destreggia davvero molto bene.. e la spesa è stata davvero modica.. 270€ per CPU, scheda madre e 2GB di RAM!
Se tu hai la possibilità di fare un acquisto per bene pensa ad una soluzione Core 2 Duo decisamente migliore... se poi non hai fretta ti avviso che sta uscendo or ora la nuova generazione di CPU a quattro Core (Core Quad Duo x Intel e Phenom X4 per AMD) che promettono prestazioni pazzesche! Ovvio che avranno prezzi piuttosto elevati (le sole CPU), per questo ti ho detto se hai la possibilità e la voglia di aspettare.. così non ti compri un PC che oggi è all'ultimo grido e tra un paio di giorni è fuori mercato (o quasi).
Ciao.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "aggiornamento pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron