Condividi:        

Come distinguere PCI Express da AGP????????

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come distinguere PCI Express da AGP????????

Postdi RoMario » 05/11/07 12:53

Ciao a tutti...
la mia ignoranza al riguardo si fa risentire... ma purtroppo non sono ferrato in hardware.
Sto per cambiare la scheda video e vorrei sapere come riconscere un attacco PCI Express da uno AGP.
Ecco cosa ho trovato:

AGP

Immagine


PCI


Immagine

Mi date una mano?
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Sponsor
 

Postdi axelrox » 05/11/07 16:39

Innanzitutto il colore... generalmente lo slot marrone indica l'AGP, il PCIe bianco o giallo o nero (a seconda della marca).
Cmq meglio non basarci solo su questo.. ti linko due foto di schede madri la prima è con slot AGP:

http://appunti.linux.it/1808.jpg

la seconda con PCIe:

http://www.neohw.com/articoli/gpu/sapph ... 0mhd_2.jpg

come vedi la prima (è rovescia scusa) ha due slot PCI normali e sotto (girandola e mettendola giusta diventa sopra) ha uno slot marrone un pò spostato più al centro rispetto i PCI, quello è l'AGP (in genere è sempre il primo in alto).
Nella seconda (girata di 90°) invece hai i soliti PCI bianchi nella parte sinistra (che sarebbe il sotto), poi uno slot piccolissimo nero (è il PCIexpress 1x) e poi uno lungo nero.. quello è il PCIexpress 16x, quello usato dalle schede video (che come vedi è sempre il primo).
Spero di esserti stato d'aiuto e averti illuminato al meglio..
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi RoMario » 07/11/07 16:31

Sei stato di un aiuto immenso, grazie!
Ho scoperto che ho uno slot AGP.
Ma ora un ultima domanda... è meglio PCI o AGP? E perchè?
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Postdi axelrox » 07/11/07 16:56

Eh beh.. i PC hanno sempre delle sorprese! :P
Attento.. PCI e PCIe (PCI express) NON sono la stessa cosa!
PCI sono le più vecchie e lente e utilizzate per qualsivoglia espansione (modem, schede audio, firewire, schede video), per sopperire alla loro lentezza ciò è stato sviluppato l'AGP ma ristretto l'uso solo alle schede video che stavano diventando sempre più potenti e il PCI non era più adatto per loro.
L'AGP è stato via via migliorato fino ad arrivare all'8x ... il passo successivo è stato l'introduzione di un nuovo standard che raggruppasse tutto come all'inizio con il PCI, chiamato PCI express per l'appunto, che per le schede normali è in versione 1x mentre per le schede video è in versione 16x (per far fronte alla loro enorme potenza ormai).
Quindi ricapitolando.. il PCI è uno standard vecchio per un pò tutti i componenti, l'AGP è esclusivo per le schede video ed entrambi ora sono stati sostituiti dal PCIe .. il che lo rende il migliore, il perchè è ovvio.. maggiore velocità di comunicazione tra periferica e scheda madre!
Però come vedi dalla seconda scheda madre.. l'AGP è morto perchè ormai nessuna casa lo mette più nelle schede madri, mentre il vecchio PCI è ancora presente, proprio per il fatto che tantissime periferiche in commercio sono ancora sviluppate con questa interfaccia, in quanto sufficiente per il lavoro a cui sono destinate (per esempio un modem 56k interno non avrà mai bisogno di passare all'uso del PCIe).
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi RoMario » 08/11/07 20:00

Ok... capito!
Ma guardando meglio nel mio pc ho notato lo slot per l'AGP (marrone) e sotto alcuni slot bianchi e in minuscolo è scritto PCI... ciò vuol dire che posso comprare sia una scheda AGP che una PCI?
Scusami per l'insistenza ma x la prima volta sto capendo qualcosa...
;)
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Postdi quizface » 08/11/07 20:27

RoMario ha scritto:Ok... capito!
Ma guardando meglio nel mio pc ho notato lo slot per l'AGP (marrone) e sotto alcuni slot bianchi e in minuscolo è scritto PCI... ciò vuol dire che posso comprare sia una scheda AGP che una PCI?
Scusami per l'insistenza ma x la prima volta sto capendo qualcosa...
;)


Si quello che dici e' esatto, ma schede PCI e' quasi impossibile trovarne, non confonderle con PCI-E 16X che e' tutta un' altra cosa (come ti ha spiegato benissimo axelrox )
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi axelrox » 08/11/07 21:06

Esatto (come conferma ance Quizface)! L'interfaccia PCI permetti di utilizzare praticamente una marea di tipologie di schede.. audio, di acquisizione, firewire.. e anche schede video.. infatti appena uscita quest'interfaccia (in sostituzione dell'ormai allora obsoleta ISA) le schede video erano solo PCI.
Con l'arrivo dell'AGP (si parla del '98 circa)(ripeto è utilizzabile solo da schede video) le produttrici si sono spostate tutte ovviamente a quest'interfaccia ben più performante, per cui ora è impossibile trovare schede video PCI se non in PC piuttosto datati, il che ti fa capire che già procurarsele è un pò difficile (oddio io in casa ne ho un paio.. :P), ma l'utilizzo è sconsigliato più che altro per le loro prestazioni pressochè nulle (sono schede video punto e basta.. non integrano praticamente alcun acceleratore grafico!).. per quanto il loro utilizzo sia possibile, sia ben chiaro!
Meglio la peggiore delle schede con interfaccia AGP.. almeno un pò di prestazioni ce le ha! :roll: ..
Cmq se a te basta solo ed esclusivamente vedere che sia AGP o che sia PCI va bene e in un negozio puoi trovare senz'altro le PCI usatissime(due o tre euro e te la porti a casa..) ma meglio che prendi un'AGP usatissima, ma pur sempre AGP (cinque o dieci euro e te la porti via)!
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi RoMario » 09/11/07 13:53

Dire ancora una volta grazie sarebbe monotono...
Tutto chiaro... quindi non posso montare una scheda video PCI-E sul PCI... è totalmente diverso.
ok... GRAZIE ancora! :)
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Postdi sephiroth_88 » 09/11/07 13:56

considera anche che le schede PCI (non PCI-E) non sono compatibili con winxp e con le ultime distro di linux almeno di procedure particolari.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Postdi sephiroth_88 » 10/11/07 23:36

sephiroth_88 ha scritto:considera anche che le schede PCI (non PCI-E) non sono compatibili con winxp e con le ultime distro di linux almeno di procedure particolari.


schede video intendo
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come distinguere PCI Express da AGP????????":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti