Condividi:        

E'conveniente spegnere il pc assieme all'UPS ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

E'conveniente spegnere il pc assieme all'UPS ?

Postdi lino » 23/01/03 01:46

Ciao a tutti, ci sono diverse scuole di pensiero su questo argomento,me ne' sono accorto andando in giro per i forum prima di aver acquistato
due ups.
Il supporto telefonico della marca dei miei due ups mi ha risposto
in modo tecnicamente poco convinto(semplici operatori da call center) che si potevano tranquillamente spegnere senza problemi.
Insomma x allungare di qualche annetto(3 o 4) la vita di queste periferiche e' utile spegnere il gruppo alla fine della giornata oppure come ho sentito dire in giro,lasciandoli accesi perennemente porta ad una
situazione positiva x la durata delle batterie?Qualcuno di voi ne ' sa' qualcosa?

Un'ultima informazione: se volessi configurare lo shotdown senza il software orignale dell'ups ma nelle opzioni risparmio di winxp,devo collegare il cavo dall'ups alla porta seriale del pc o non serve?......forse e' una domanda banale!

Salutoni
lino
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: venezia

Sponsor
 

Re: E'conveniente spegnere il pc assieme all'UPS ?

Postdi Michele76 » 02/02/03 15:49

lino ha scritto:Ciao a tutti, ci sono diverse scuole di pensiero su questo argomento,me ne' sono accorto andando in giro per i forum prima di aver acquistato
due ups.
Il supporto telefonico della marca dei miei due ups mi ha risposto
in modo tecnicamente poco convinto(semplici operatori da call center) che si potevano tranquillamente spegnere senza problemi.
Insomma x allungare di qualche annetto(3 o 4) la vita di queste periferiche e' utile spegnere il gruppo alla fine della giornata oppure come ho sentito dire in giro,lasciandoli accesi perennemente porta ad una
situazione positiva x la durata delle batterie?Qualcuno di voi ne ' sa' qualcosa?

Un'ultima informazione: se volessi configurare lo shotdown senza il software orignale dell'ups ma nelle opzioni risparmio di winxp,devo collegare il cavo dall'ups alla porta seriale del pc o non serve?......forse e' una domanda banale!

Salutoni


Allora, da quanto ne so io, per quanto riguarda la vita dell'ups sarebbe utile spegnerlo, tuttavia ciò che riduce la vita del gruppo è il funzionamento in modo batteria (assenza della rete elettrica) perchè va a sfruttare (e scaldare) l'inverter (come per tutta l'elettronica di potenza, si sa che viene il momento in cui si rompe), dunque se rimane sempre in standby a caricare le batterie poco importa (scalda pochissimo)

Sarebbe invece utile, diciamo mensilmente, far scaricare tutta la batteria per poi ricaricarla.

Anche se non usi il software dell'ups, devi usare il cavo seriale, perchè in qualche modo il s.o. deve sapere lo stato dell'ups (mica può saperlo altrimenti). Occhio che i cavi seriali degli ups sono spesso diversi da un normale cavo seriale (pin invertiti o disposti diversamente); comunque o sul manuale dell'ups o in rete trovi il significato dei vari pin e quindi dovresti riuscire a farti un cavo in casa.

Ciao.
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "E'conveniente spegnere il pc assieme all'UPS ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti