Condividi:        

MoBo, usb 1.1, usb 2.0: voltaggi, correnti e compatibilità

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

MoBo, usb 1.1, usb 2.0: voltaggi, correnti e compatibilità

Postdi andrea8310 » 20/10/07 13:11

Ciao a tutti! cercherò di spiegare la situazione con più dettaglio possibile: la mia scheda madre è la "vecchia" kudoz 7e-333 (http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/Kudoz7e333.htm), supporta usb 1.1, due porte usb dietro e altre due porte usb riportate davanti al case, ben collegate alla scheda madre con il loro cavetto.
L'alimentatore che attualmente è montato (il nativo è "morto" qualche anno fa ed è stato sostituito) ha una potenza nominale di 350W, voltaggi DC in uscita di 3.3V, 5V, 12V (non so bene interpretare a che cosa siano effettivamente da associare questi valori), dati che spero voi possiate interpretare.

Ho sempre usato due delle 4 porte usb, una delle due davanti e una delle due dietro, sempre le stesse, per un modem usb e la mia chiavetta usb (2.0, come noto retrocompatibile), che hanno sempre funzionato bene e tuttora funzionano bene. Ora devo installare una nuova stampante e devo usare una terza porta usb ma... sorpresa! né la seconda delle due porte dietro né la seconda delle due porte davanti funzionano! ho provato a:

1) staccare tutte le periferiche usb, attaccare la mia chiavetta usb in una delle porte non funzionanti (quindi era l'unica periferica usb collegata): le porte non funzionano, è come se non avessi mai inserito la chiavetta, mentre in ciascuna delle due porte funzionanti la chiavetta è pienamente utilizzabile
2) pulire i contatti e le porte mai utilizzate finora
3) verificare sotto Gestione periferiche il controller: tutto ok, ho anche disinstallato e poi reinstallato i suoi driver riavviando il pc ma non ho risolto nulla del mio problema

Ripeto che del blocchetto delle due porte usb dietro ha una sola porta usb effettivamente funzionante e idem per il blocchetto delle due porte davanti.

La mia diagnosi (che potrebbe essere errata... correggetemi per favore!!) è:

1a possibilità: il controller integrato sulla scheda madre ha qualche problema e per risolverlo dovrei cambiare scheda madre (:( )

2a possibilità: il voltaggio o la corrente che è effettivamente fornita alle porte non è sufficiente per il funzionamento di più periferiche usb 2.0, così usando periferiche usb 2.0 potrei aver in qualche modo rovinato le porte del mio pc

Infine: secondo voi, posso risolvere il problema con una scheda PCI contenente quattro porte USB 2.0? ovvero la domanda in sintesi è: una scheda madre supportante USB 1.1, con l'alimentatore prima descritto, può supportare tale scheda PCI o vi è qualche incompatibilità dovuta alla maggiore tensione/corrente richiesta dalle porte usb 2.0?

Questo sì che è un problema da esperti... grazie a tutti quelli che risponderanno con dettaglio :)
andrea8310
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 10/09/02 01:59

Sponsor
 

Postdi quizface » 20/10/07 14:39

Non so perche' non ti funzionano le porte USB, ma puoi tranquillamente compensare installando una sheda USB2 su slot PCI
Immagine
Il mio consiglio e' di prenderla col chipset Nec
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi settanta » 21/10/07 23:17

Non so perche' non ti funzionano le porte USB, ma puoi tranquillamente compensare installando una sheda USB2 su slot PCI


è la soluzione migliore, raddoppi la velocità e riduci i problemi.
Controlla anche i cavi che collegano le usb frontali, se hanno una polarità scambiata o invertita danno questo tipo di problema.
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi andrea8310 » 23/10/07 14:49

Ci ho lavorato un po' su e ho risolto in parte il problema. Dunque, la porta usb non funzionante davanti al case era fissata alla scheda madre in modo errato, nel senso che i singoli pin attaccati sulla scheda madre non dovevano andare nell'usuale ordine Rosso Bianco Verde Nero ma nell'ordine inverso NVBR (ho riletto il manuale della MoBo!) Ora davanti funzionano entrambe le porte. Dietro ne funziona sempre una sola, l'altra probabilmente è bruciata, ma cmq non devo più comprare la scheda PCI perché ho ora disponibile la terza porta che mi serviva.

Thanks to you all!
andrea8310
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 10/09/02 01:59

Postdi settanta » 23/10/07 15:47

almeno un problema è risolto,
per usb posteriore,
prova a controllare dal bios che non sia configurata male,oppure se è presente il jumper
sulla MB(vicino alle prese usb) sia posizionato in modo da alimentare la presa, fai riferimento al manuale, non tutte le schede sono uguali.
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "MoBo, usb 1.1, usb 2.0: voltaggi, correnti e compatibilità":

Compatibilità Mouse
Autore: crisge73
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti