Condividi:        

Impossibile completare il controllo disco

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Impossibile completare il controllo disco

Postdi inguaiata col PC » 03/10/07 04:52

Prima di disturbarvi ho fatto una ricerca sul forum, ho trovato qualcosa ma non molto simile al mio problema.

Quando eseguo scandisk su windows XP home sp2, dopo un po’ mi appare questo messaggio “impossibile completare il controllo disco”. Faccio regolarmente gli aggiornamenti e la scansione.

Considerato che il notebook va discretamente, mi devo preoccupare?
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 03/10/07 11:58

Da modalità provvisoria ci riesci?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi inguaiata col PC » 04/10/07 05:11

Si, grazie Dylan, hai ragione, da modalità provvisoria è andato tutto bene.
Quindi posso stare tranquilla che il disco è a posto. Ma perchè, allora, in modalità normale non riesce a completare il controllo?

Per il futuro, mi puoi dire, per eseguire correttamente uno scandisk se la casella "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" va spuntata oppure no? Io, nel dubbio, ho provato entrambi. Ed ho notato che senza la spunta nella casella, lo scandisk è durato molto di più.

Ancora grazie e complimenti per aver azzeccato al primo colpo.
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55

Postdi Dylan666 » 04/10/07 09:33

Il controllo dei settori danneggiati controlla tutto la superficie del disco, anche quella vuota. Invece lo scandisk/checkdisk normale controlla solo i file.

L'errore che avevi è dovuto a qualche programma che scrive continuamente sul dico o tiene occupati certi file, quindi il controllo non può essere eseguito. Per questo in caso di errori Windows propone il controllo disco e poi lo fa PRIMA di caricare tutto il resto (la schermata blu con scritte bianche e la percentuale sotto). La deframmentazione ha lo stesso problema
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Ti chiedo ancora una cosa e poi non rompo più

Postdi inguaiata col PC » 04/10/07 16:59

Scusa sempre se le domande sono banali, ma sono proprio alle prime armi:

Lo scandisk va fatto periodicamente oppure solo quando si nota qualcosa che non va?

E la deframmentazione -anche se in modalità normale non mi dà problemi- è preferibile anch’essa farla in modalità provvisoria?

Grazie ancora dylan
Ciao
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55

Postdi Dylan666 » 05/10/07 16:02

Lo acsndisk io lo faccio solo se qualcosa non va o se XP me lo propone dopo un riavvio che ritengo "delicato" (magari stava facendo qualcosa di importante.

Il defrag si fa ogni tanto, in modalità normale o provvisoria basta che riesca a deframmentare
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Apporto prezioso

Postdi inguaiata col PC » 05/10/07 19:20

Grazie Dylan, ora mi è tutto chiaro (almeno in questo settore), ancora devo imparare tanto......
Grazie della disponibilità,
ciao
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Impossibile completare il controllo disco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti