Condividi:        

Trasformare un modem ADSL in un router

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Trasformare un modem ADSL in un router

Postdi maxp » 13/01/03 12:32

Ciao.
Come certamente saprete se stipulate un contratto ADSL Alice (Telecom) e richiedete il modem in comodato, questo vi viene fornito configurato in modalità, appunto, modem.
Nel mio caso l'oggetto era un Alcatel SpeedTouch Home che però può funzionare anche com router, permettere di avere una piccola LAN al suo interno (magarri servita con il suo DHCP interno) e permettere a più PC di accedere ad Internet via NAT/PAT, ecc.
Qualcuno però sa come accedere (indirizzo IP, modalità di accesso, passwords, ecc.) allo SpeedTouch in modo da poterne modificare la configurazione ?
Grazie mille.

PS Non penso che ciò consista in una violazione nei confronti di Telecom in quanto non viene modificato l'utilizzo che si fa dell'ADSL.
maxp
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/01/03 12:27
Località: Piacenza

Sponsor
 

Postdi Nicola » 13/01/03 14:29

maxp ha scritto:PS Non penso che ciò consista in una violazione nei confronti di Telecom in quanto non viene modificato l'utilizzo che si fa dell'ADSL.

Altrochè!
1- modifichi il router che non è di tua proprietà
2- permetti l'accesso contemporaneo a Internet a più PC che è vietato se non si ha un abbonamento LAN..

Quindi non si puo' dire come fare :neutral:


Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi maxp » 13/01/03 14:38

Beh, modificare una configurazione non penso costituisca una "modifica" vera e proprio di un bene (non lo smonto, né lo apro o quant'altro).
Per il dirscorso LAN, beh... mi informo... se é come dici tu, allora ti dò ragione!
Comunque grazie.
maxp
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/01/03 12:27
Località: Piacenza

Postdi Nicola » 13/01/03 14:42

maxp ha scritto:Beh, modificare una configurazione non penso costituisca una "modifica" vera e proprio di un bene (non lo smonto, né lo apro o quant'altro).

Diciamo che è una manomissione software. In pratica sostituisci il BIOS (se così si puo' chiamare) del modem con quello del router.
maxp ha scritto:Per il dirscorso LAN, beh... mi informo... se é come dici tu, allora ti dò ragione!

Se vuoi saperlo quasi subito credo che basti chiamare il 187 ;)

Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi maxp » 13/01/03 14:48

Onestamente pensavo che lo SpeedTouch Home potesse fare sia da bridge che da router quindi fosse solo un puro problema di configurazione.
Invece, se non erro, tu mi dici che dovrei caricare il firmware del Pro sull'home e, nel qual caso, si tratterebbe veramente di una modifica.
Per il discorso del contratto, però: se io montassi un mio router (es. uno SpeedTouch Pro) dovrei rivedere secondo te i termini del contratto ADSL ?
maxp
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/01/03 12:27
Località: Piacenza

Postdi Nicola » 13/01/03 15:20

maxp ha scritto:[cut]
Invece, se non erro, tu mi dici che dovrei caricare il firmware del Pro sull'home e, nel qual caso, si tratterebbe veramente di una modifica.

Sì, lo STH è un modem e non fa neanche da bridge. Lo STP è un router, invece cioè più avanzato del bridge (gestione NAT,SUA (=Single User Account..;))
maxp ha scritto:Per il discorso del contratto, però: se io montassi un mio router (es. uno SpeedTouch Pro) dovrei rivedere secondo te i termini del contratto ADSL ?

Direi proprio di sì perchè da quanto ne so io non si puo' usare la connessione su più pc contemporaneamente, quindi no router con più PC.

Al massimo ti puoi informare (come ti ho gia' detto) chiamando il 187.

Ciao, Nicola.

( :arrow: questo forse sarebbe stato meglio su Discussioni mentre la modifica dell router di tuo proprietà, che non so se è illegale o meno, è stata già trattata sul forum..)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi maxp » 13/01/03 16:12

Nicola ha scritto:[( :arrow: questo forse sarebbe stato meglio su Discussioni mentre la modifica dell router di tuo proprietà, che non so se è illegale o meno, è stata già trattata sul forum..)


Si hai ragione, ma tanto questo é l'ultimo messaggio in quanto penso che l'argomento sia chiuso.
Grazie della disponibilità.
Ciao
maxp
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/01/03 12:27
Località: Piacenza

Postdi rayden » 13/01/03 20:03

ovvio che si può fare :D , e non credo sia una violazione nei confronti di telecom.... dopotutto il modem stesso implementa quella possibilità si tratta solo di settarla... 8)

altrimenti ti compri tu il modem e risolvi il problema...
in questo modo non dovrai dare di conto a telecom delle modifiche che fai sull'hardware....

tieni presente che la modifica non viene fatta fisicamente sull'hardware ma sul software interno al modem stesso...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Nicola » 13/01/03 21:24

rayden ha scritto:ovvio che si può fare :D , e non credo sia una violazione nei confronti di telecom.... dopotutto il modem stesso implementa quella possibilità si tratta solo di settarla... 8)

Il modem non è che la implementa... Gli forzi l'upgrade del firmware con quello del modello router, tutto qua. Credo che sia manomissione software.


Cercare il topic di net-x della modifica del router con riferimento a http://www.spaghetti.it x + info ;)

Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi rayden » 14/01/03 12:33

uhm.... fidati, alcuni modem ethernet hanno la possibilità di essere settati per funzionare come router, non faccio alcuna manomissione, ne tantomeno mi metto a caricarci nuovo software. Semplicemente ti colleghi con explorer al modem e ne cambi le impostazioni... se non si poteva fare, non penso avrebbero messo così pubblicamente tali impostazioni.

E poi dopotutto una volta comprato il modem è mio e ci faccio quello che mi pare, non sei daccordo? Se si scassa, essendo il mio, ne sono io solo pienamente responsabil... cmq trattasi sempre di arrangiamento, volete dei router andate sulla roba cisco... alta qualità davvero...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Nicola » 14/01/03 13:38

rayden ha scritto:uhm.... fidati, alcuni modem ethernet hanno la possibilità di essere settati per funzionare come router, non faccio alcuna manomissione, ne tantomeno mi metto a caricarci nuovo software. Semplicemente ti colleghi con explorer al modem e ne cambi le impostazioni... se non si poteva fare, non penso avrebbero messo così pubblicamente tali impostazioni.

imposti connessione LAN perchè usi la ethernet, permette di usufruire la connex a 1 solo PC; se lo fai divetnare router fai una modifica e diventa *indipendente* dal PC e puoi farci NAT,SUA ecc..
rayden ha scritto:E poi dopotutto una volta comprato il modem è mio e ci faccio quello che mi pare, non sei daccordo? Se si scassa, essendo il mio, ne sono io solo pienamente responsabil... cmq trattasi sempre di arrangiamento, volete dei router andate sulla roba cisco... alta qualità davvero...

se lo compri si.. se lo affitti no ;)

Sono d'accordo sui Cisco ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi rayden » 14/01/03 14:15

no, se lo modifichi funziona come gateway, ma non permette dall'esterno di raggiungere l'interno della rete... se provi a chiamare l'ip, è come se sopra ci sia un firewall, risulta tutto completamente muto...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Trasformare un modem ADSL in un router":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti