Condividi:        

Problema con temperatura scheda madre

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con temperatura scheda madre

Postdi Disastro » 30/07/07 09:34

Salve a tutti.

Ho un problema con il mio PC appena asssemblato e spero che potrete aiutarmi a risolverlo.

Ho una scheda madre Asus P5B, un processore Intel Core 2 duo a 2,44 ghz e una scheda video ge-force 8800 GTS (supportate da un alimentatore da 550 W).
Ho installato il programma per la monitorizzazione delle temperature, che di base è settato sui 60° per il processore e sui 45° per la motherboard: il problema è che la temperatura della scheda madre raggiunge questa temperatura "limite" in meno di 30 minuti !!!!! (la temperatura della CPU si assesta attorno ai 45 - 50°)

A occhio e croce credo che il problema derivi dalla scheda video (che mi pare scaldi come una dannata)

Ora.. mi è stato detto di aggiungere delle ventole...
Sul posteriore del case (che, in effetti ha almeno 4 anni) cè già il "buco".. ma mi pare sia piuttosto in alto per risolvere il problema se questo deriva dalla scheda video !
L'ossatura del case avrebbe anche un buco simile sul "davanti"... ma è coperto dalla mascherina e dalle porte usb frontali !
Come mi comporto? C'è qualche altra soluzione? Qual'è quella ottimale?

Ed infine: quali problemi può portare questa temperatura?
E se lavoro con il case "aperto" ?

Grazie a tutti fin d'ora della diponibilità (ma, vi prego, aiutatemi... ho speso già abbastanza per l'acuiqsto forzato/non previsto e non vorrei dover cambiare dei pezzi !!!)
Disastro
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 30/07/07 09:17

Sponsor
 

Re: Problema con temperatura scheda madre

Postdi Markew » 30/07/07 12:32

Disastro ha scritto:Salve a tutti.

Ciao ;)

Disastro ha scritto:
Ho installato il programma per la monitorizzazione delle temperature, che di base è settato sui 60° per il processore e sui 45° per la motherboard: il problema è che la temperatura della scheda madre raggiunge questa temperatura "limite" in meno di 30 minuti !!!!! (la temperatura della CPU si assesta attorno ai 45 - 50°)


In questo periodo è normale che le temperature tendano a salire facilmente.
Disastro ha scritto:Ora.. mi è stato detto di aggiungere delle ventole...
Sul posteriore del case (che, in effetti ha almeno 4 anni) cè già il "buco".. ma mi pare sia piuttosto in alto per risolvere il problema se questo deriva dalla scheda video !
L'ossatura del case avrebbe anche un buco simile sul "davanti"... ma è coperto dalla mascherina e dalle porte usb frontali !
Come mi comporto? C'è qualche altra soluzione? Qual'è quella ottimale?


Anch'io avevo le temperature poco al di sopra della media, o meglio non sono queste le temperature che ti fanno davvero preoccupare. L'deale è creare un buon ricircolo all'interno del case, in modo che lavora comodo; io ho risolto installando qualche ventola in più. L'deale sarebbe averne una davanti che porta l'aria dentro ed una dietro che la tira fuori. Poi, se vuoi che il tuo PC si affatica il meno possibile ( se il case è predisposto) installa anche una ventola nella parte alta, all'altezza fra l'alimentatore e il lettore CD; io in questo modo raffreddi anche le RAM, oltre al chipset della schedamadre.

Importante non sbagliare verso della ventola:
- Bassa-avanti case: in aspirazione da fuori a dentro (aria fresca in entrata)
- Dietro-sotto alimentatore: aspirazione da dentro a fuori (aria calda in uscita)
- Alta vicino alimentatore: aspirazione da dentro a fuori (aria calda in uscita)

NOTE:
- quella in basso davanti il case aspira l'aria da alcune bocchette poste sotto il case, se lo alzi puoi vedere che non è chiuso.
- Inserendo altre ventole sentirai un pò più di rumore, a meno che non prendi quelle silenziose.
Disastro ha scritto:Ed infine: quali problemi può portare questa temperatura?
E se lavoro con il case "aperto" ?


Temperature elevate sfruttano di molto il componente in considerazione, ma ripeto, queste non sono temperature allarmanti, o meglio cerca di usare il pc nelle ore meno calde.
Se installi le ventole ed hai case aperto sono inutili, io c'ho lavorato a case aperto, e non ne ho mai tratto vantaggio, in quanto non esiste + il ricircolo.

Ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con temperatura scheda madre":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron