Condividi:        

LAPTOP IBM THINKPAD R32 E SPEGNIMENTI IMPROVVISI

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

LAPTOP IBM THINKPAD R32 E SPEGNIMENTI IMPROVVISI

Postdi frasqui » 14/06/07 19:14

Possiedo da qualche anno un notebook IBM THINKPAD R32 (Processore INTEL PENTIUM 4 MOBILE 1600 MHz "Northwood" con 256 Mb di Ram) che per la verità sto usando seriamente solo negli ultimi mesi per necessità.

Lo uso praticamente come un desktop...sempre o quasi collegato all'alimentazione.... e per la verità sono cosciente che lo sto un po' maltrattando (acceso 10-15 ore al giorno...spesso 24 ore a scaricare cose..)
Spesso però succede che il pc si spenga improvvisamente e senza alcuna ragione apparente.

Ho pensato subito che si trattasse di surriscaldamento CPU ed ho provato ad aprirlo ed a pulire un po' l'interno (non bene però perchè è un po' difficile...diciamo che ho tolto la polvere dove potevo...in ogni caso non sembrava fosse molto sporco).
La temperatura CPU secondo Everest arriva molto spesso a 60° e quella HDD anche a 50°.
Uso solitamente applicazioni tipo Emule, MSN Messenger, guardo qualche film (non si è mai spento mentre guardo film!!), navigo, Skype in audio video....faccio cose normali...non giochi super impegnativi o video editing...
Ho provato ingenuamente a formattare e ricominciare da capo...ma chiaramente il problema non è li perchè anche stasera è un fornetto e ne risente anche la velocità.

Ho provato ad usare uno di quei software che dovrebbe abbassare la temperatura della CPU (CPUIdle o qualcosa del genere) facendola "riposare" appena può ma mi è sembrato che mi rallenti solo il pc...senza scendere di un grado...
frasqui
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 14/06/07 18:59

Sponsor
 

Postdi marinilele » 16/06/07 11:15

I problemi potrebbero essere molteplici, e non ti si puo' aiutare a distanza, in quanto hai fatto bene o male tutte le procedure che avresti potuto ( pulitura ecc ). Sicuro di aver pulito tutti i condotti di ventilazione, allora la pulizia, non è + il problema visto che si ripresenta lo stesso difetto.

Nota cmq, che il portatile ha dei limiti fisici definiti, nel senso che l'uso consigliato di un computer portatile ad uso normale, è di circa 5 ore addì, 8 per un uso leggero o saltuario. Il limite è spesso il disco, che è piccino ( fisicamente ) e si surriscalda, e poi si puo' scassare. Il tuo problema è legato sicuramente alla temperatura visto che hai formattato, oppure alla normale usura di qualche componente ( la mobo è costituita da componenti elettronici, che si possono esaurire ) quindi puo' essere che un condensatore, o una resistenza, abbia variato le sue caratteristiche e dopo un po' non regge + il carico e manda in shutdown la macchina...

Potrebbero essere tante le problematiche...
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "LAPTOP IBM THINKPAD R32 E SPEGNIMENTI IMPROVVISI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti