Condividi:        

sparito driver audio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

sparito driver audio

Postdi giuliarodi » 03/06/07 14:47

ciao a tutti..

in seguito a un blocco del notebook, si è 'disinstallato' da solo il driver audio..
ogni programma che vuole una riproduzione audio mi dice che nel pc non è installata nessuna scheda audio, non c'è più l'icona del volume nella barra in basso a destra, in gestione periferiche non è menzionata nessuna scheda..

ho un notebook VAIO VGN-T1XP/L con windows xp sp2.

aveva una scheda audio integrata soundmax.

in questo link ho visto che posso scaricare i Preinstalled Drivers:
http://www.vaio-link.com/downloads/sele ... N-T&m=1739

basta che scarico i Prenstalled Drivers, e reinstallo la scheda audio? o devo fare q.s'altro prima?
e dopo? posso salvare i prenstalled drivers in una memoria esterna?o devo tenermeli nel pc?

grazie...
giuliarodi
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 30/03/07 20:59

Sponsor
 

Postdi quizface » 03/06/07 15:28

Scarica i driver preinstallati, scompattali e reinstalla il driver audio.
Il file Zip o scompattato dei drivers puoi metterlo dove vuoi, HD (meglio se su partizione diversa da C: ), CD (masterizzando come dati) in modo che all'occorrenza li hai a portata di mano
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi giuliarodi » 03/06/07 16:29

solo un'altra cosa veloce (e forse ovvia..): in istallazione applicazioni c'è ancora soundmax: lo disinstallo del tutto prima di procedere alla reistallazione dell'audio?
se provo ad aprirlo non va sia da programmi sia da pannello di controllo..
giuliarodi
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 30/03/07 20:59

Postdi quizface » 03/06/07 18:02

Come vuoi, ma tanto verra' sovrasritto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi giuliarodi » 04/06/07 21:03

ieri ho fatto come mi hai detto e il driver ha ricominciato a funzionare bene...

ma stamattina quando ho riacceso il pc ho scoperto che era sparito di nuovo!! o meglio... mi dice che è impossibile avviare la periferica (codice di errore 10)..

l'ho disistallata, reinstallata, ma continua a darmi lo stesso errore..

l'installazione sembra andare a buon fine ma quando il pc si riaccende dopo il riavvio o continua a non vedere proprio la periferica audio, o la vede ma mi dice 'impossibile riavviare la periferica', o mi dice 'trovato nuovo hardware' ma nn riesce a reinstallarlo...

cosa faccio? aiuto...

poi vorrei chiederti un consiglio:
è da un po' che il mio pc è 'instabile': si riavvia da solo (di solito quando uso skype o guardo film), a volte windows fa fatica ad avviarsi, ecc..
ho fatto tutto: scansioni su scansioni, pulizie del registro, disinstallato programmi che davano conflitto, tenuto controllato hijackthis.. ma il problema nn si risolve e da ieri come sai mi è partito il driver audio (che fra l'altro mi serve per lavoro...).. anche se ho il sospetto che fosse lui il problema fin dall'inizio (il pc funzionava sempre bene tranne quando usavo programmi che richiedevano l'audio.. a parte ovviamente i problemi di avvio...)

sto pensando a formattarlo.. secondo te basta un rispristino del sistema c: o formatto proprio tt (ho due memorie c: e d:)?
e poi... utilizzando un programma come 'vaio recovery tool' potrei riuscire a fare da sola o è meglio comunque che chieda assistenza a qualcuno di più esperto?
[il problema è che sono all'estero, non ho trovato nessuno tra i miei amici di qui 'esperto' col pc e mi sto convincendo a portarlo da un tecnico..]

grazie
giuliarodi
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 30/03/07 20:59

Postdi Mikizo » 04/06/07 21:40

Le utility di ripristino da CD in genere sono di semplicità estrema, basta inserire il disco di ripristino, riavviare e seguire la procedura guidata.
Fai invece molta attenzione nel fare un backup completo dei dati, non dimenticare nulla di importante.

Se non hai creato i dischi di ripristino, qui trova una guida:
http://kb.sony-europe.com/KB/Solutions/ ... 00078.html
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi giuliarodi » 05/06/07 09:03

grazie!

magari provo sul serio a fare da sola..

l'audio ha ricominciato a funzionare magicamente stamattina quando ho acceso il pc... non so cosa pensare...
giuliarodi
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 30/03/07 20:59


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "sparito driver audio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti