Condividi:        

Perché il riavvio anarchico?!?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Perché il riavvio anarchico?!?

Postdi nippon » 26/05/07 15:02

Ciao a tutti! :)

E' da un po' di tempo che il pc tende a riavviarsi da solo, ed a seguito del riavvio scrive "il sistema è stato riavviato a seguito di un errore grave".

Come mai?

Inoltre la frase l'ha scritta anche qualche volta, dopo che il pc l'ho riacceso normalmente io (e quindi l'avevo anche spento io volutamente).

Potete darmi un aiutino?

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Postdi squall leonhart » 26/05/07 15:11

Togli il riavvio automatico in caso di errore e vedi se ti appare una schermata blu, segnati i codici e postali.
Come procedura standard test della ram con memtest86+.
Ciao e fai sapere
squall leonhart
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 05/05/07 14:37

Postdi nippon » 26/05/07 15:40

Innanzitutto grazie per le info! :)

Poi:

1) Mi ero dimenticato di dire che il riavvio automatico non avviene con il pc che si spegne normalmente, ma come se sulla torretta si spingesse il pulsante per resettarlo di colpo. Siccome non l'avevo specificato, non sapevo se era importante dirlo.

2) Qual è la procedura per togliere il riavvio automatico in caso di errore? E soprattutto... (ma questa è una domanda solo per curiosità...) se il riavvio automatico impedisce di leggere l'errore, mentre togliendolo si può vedere la schermata blu che dici con i codici, che senso ha che esista il riavvio automatico? :eeh:

3) Stavo cercando di capire su internet come funziona il memtest86+. Ho visto che si può salvare su qualsiasi tipo di supporto, ma il meccanismo è facile? Cioè: se io decidessi di salvarlo su penna USB (che è tra i supporti validi elencati), basta avviare il pc con la penna attaccata, o bisogna fare qualcos'altro?

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi squall leonhart » 26/05/07 17:08

Per la spunta sul riavvio automatico tasto destro su risorse del computer->proprietà->scheda avanzate->in avvio e ripristino impostazioni->togli la spunta da riavvia automaticamente nel campo errori di sistema.
Per memtest86+ scarichi l'iso, con un programma di masterizzazione metti il programma su cd, riavvii il pc con il cd inserito avendo messo il boot primario da cd/dvd, parte il programma che ti testa la ram, fallo andare per una-2 ore, se la ram è danneggiata ti darà indirizzi di memoria danneggiati.
Se non è chiaro fai sapere.
Ciao
squall leonhart
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 05/05/07 14:37

Postdi nippon » 26/05/07 23:44

Un po' non è chiaro ma la colpa è la mia!... :lol:

Il procedimento riguardo al riavvio forzato l'ho fatto (speriamo bene... :-? ). Anche se continuo a non capire quale utilità può avere far ripartire il pc da solo riavviandolo forzatamente, con il rischio così di rovinarlo!... Mah!...

Riguardo, invece, a memtest86+, in un sito dicevano che si può salvare anche sulla penna USB. Comunque per usarlo serve per forza il CD?
Nel caso in cui serva necessariamente il CD, siccome non so come si usano gli ISO, basta salvare il file così com'è sul CD, o bisogna "lavorare" l'ISO in qualche modo?
Che vuol dire "riavvii il pc con il cd inserito avendo messo il boot primario da cd/dvd". Purtroppo non so bene di cosa stai parlando. :oops:

Ciao e grazie mille! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi nippon » 27/05/07 00:22

Sempre tenendo in considerazione la risposta che ho lasciato prima... ( ;) ), posso però aggiungere una cosa.

Mi ha dato di nuovo il problema, mentre usavo le stesse cartelle delle altre volte. Se serve come info, nelle cartelle in questione vi sono files .doc, .ppt e .wav.

Siccome però ho fatto quanto mi è stato detto da squall leonhart, stavolta è apparsa la famigerata schermata blu!

Siccome non so quanto è necessario di quello che c'era scritto, posto tutto: ;)

si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer.
Se la shermata riappare procedere come segue: verificare che sia disponibile sufficiente spazio su disco. Se il messaggio di arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere al produttore gli aggiornamenti del driver. Provare a cambiare le schede video. Contattare il fornitore dell'hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del BIOS.
Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

Info tecniche:

*** STOP : 0x0000008E (0xC0000005, 0x8058D332, 0xB5D80BA8, 0x00000000).

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco.
Scaricamento della memoria fisica completato.
Contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte
(e qui finisce il messaggio!).

Insomma, di tutto quello che mi è stato detto nel messaggio, che devo fare?

Ciao e grazie mille! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi squall leonhart » 27/05/07 08:16

Andiamo per ordine.
Per memtest, quello che scarichi è un .iso, questo va messo su cd scegliendo dal tuo programma di masterizzazione (nero o quello che usi)l'opzione che sarà del tipo "scrivi l'immagine sul cd", selezioni questo file e inizi la masterizzazione.
Per la questione del boot da cd, appena accendi il computer appare una schermata in cui in basso c'è scritto qualcosa come "press F2 (non necessariamente F2) to enter setup"; una volta che sei entrato devi trovare il menu boot order (anche questo nome può non essere esattamente questo) e sistemare il lettore cd come prima unità, a questo punto puoi inserire il cd masterizzato prima e parte il programma di test della ram; esiste anche una versione di memtest su floppy, se hai il lettore puoi usare quella e probabilmente non ti servirà entrare nel bios, vedi tu.

Per quanto riguarda la schermata blu, purtroppo non dà molte indicazioni non essendo scritto alcun file che crea problemi, puoi fare una prova entrando in modalità provvisoria (premi f8 prima del caricamento di xp) e vedere se da lì ti si riavvia, se non accade si tratterebbe di un problema software e quindi il test della ram sarebbe inutile, purtroppo devi procedere per tentativi.
Ultima cosa: ma ti si riavvia sempre e solo quando apri quelle cartelle o anche se non fai nulla ma lo lasci solo acceso?
squall leonhart
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 05/05/07 14:37

Postdi nippon » 27/05/07 09:37

Purtroppo devo andare al lavoro e non posso al momento fare tutti gli esperimenti (anche se quanto prima li farò! :) ).

Intanto posso dirti:

1) anche volendo scaricare la versione per floppy, a esser sincero sul sito ufficiale non ho capito molto, perché sembra esistano un sacco di download da poter fare, e non riesco a capire bene quello che interessa a me :(

2) si riavvia solo con quelle cartelle, mentre armeggio con i files .doc e .ppt. Ho provato una scansione con il NOD32 ma dice che non ci sono virus. Se anche fosse un problema di files non saprei bene cosa fare.

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi squall leonhart » 27/05/07 09:46

Potrei anche darti i link esatti per il memtest ma a questo punto, se ti si riavvia solo in quelle cartelle con file office non saprei cosa dirti, molto difficile a questo punto sia la ram, non mi viene in mente altro, attendi qualche altra idea da altri utenti, mi spiace.
Ciao
squall leonhart
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 05/05/07 14:37

Postdi nippon » 27/05/07 09:48

Ok grazie comunque. Spero che qualche altro utente di buona volontà legga il topic!... ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi quizface » 28/05/07 18:36

Una cosa che puoi fare e' andare su Visualizzazione Eventi e vedere se ci sono errori e quali
Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzazione Eventi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi nippon » 29/05/07 20:41

Ci sono errori, ma molto vari ed eventuali. Quali mi possono tornare utili? Altrimenti vedo di scriverli tutti.

Ciao e grazie ancora! :) :) :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi quizface » 29/05/07 21:33

quelli che appaiono subito prima del riavvio (guarda l'ora dell' evento)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi nippon » 31/05/07 16:58

Ma in a"visualizzazione eventi" devo poi guardare su "applicazione" o "sistema"? Perché entrambi contengono errori.

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi quizface » 31/05/07 17:29

ovunque, subito prima del riavvio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi nippon » 31/05/07 17:39

E' successo di nuovo! :cry:

In risposta a squall leonhart: mentre prima mi accadeva solo usando la cartella dov'erano i files .doc e .ppt, stavolta mi è successo cercando di far partire un file .avi con VLC. Avevo già aperto un post sui video, perché (a quanto ho capito è a causa di ACEmegacodec) quando cerco di aprire alcuni video si chiude explorer (lasciando per qualche secondo solo l'immagine della desktop), e poi ritorna la desktop normale con tutte le icone.

Comunque su visualizzatore eventi ho trovato questo:

in "Sistema" c'è un errore con origine "service control manager", con nessuna categoria, evento 7034, utente N/D, computer X601WP7BNJ56CK8. Cliccando sopra l'errore appare una finestra che dice:
Interruzione imprevista del servizio Star Wind iSCSI Service.

Più o meno allo stesso momento ce n'è un altro con la stessa dicitura, ma cliccando 2 volte sull'errore scrive:
Interruzione imprevista del servizio Cyberlink RichVideo Service (CRVS).

Invece, nella sezione "Applicazione" del visualizzatore eventi ci sono 3 errori:
2 volte un errore dove in "origine" ha Application Error, in "categoria" ha Nessuno, in "evento" ha 1000, in "utente" ha N/D, ed in "computer" ha sempre X601WP7BNJ56CK8
Cliccando sugli errori esce:
Applicazione che ha provocato l'errore iexplore.exe, versione 7.0.6000.16441, modulo che ha provocato l'errore ieframe.dll, versione 7.0.6000.16441, indirizzo errore 0x000b9492.

Nel 3° dei 3 errori ce ne uno che ha in "origine" Application Hang, in "categoria" ha (101), in "evento" ha 1002, "utente" e "computer" sono uguali agli altri 2 errori.
Cliccandoci sopra si ha:
Applicazione in stallo iexplore.exe, versione 7.0.6000.16441, modulo in stallo hungapp, versione 0.0.0.0., indirizzo stallo 0x00000000.

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi quizface » 31/05/07 17:49

Star Wind iSCSI Service = periferica virtuale di Alcohol
Cyberlink RichVideo Service (CRVS) = probabilmente legato a PowerDVD
gli altri sono di Internet Explorer 7
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi nippon » 31/05/07 18:13

Quindi cosa mi consigli di fare?

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi quizface » 31/05/07 18:22

devi decidere tu, probabilmente avrai dei conflitti.
I due programmi che ti ho elencato li hai?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi nippon » 31/05/07 18:53

Sì, li posseggo entrambi.
Non so se sono loro che mi danno problemi, ma l'unica cosa che conta per me è risolvere la questione.
Se serve posso disinstallarli senza problemi. Se c'è qualcos'altro da fare lo faccio.

Dimmi tu insomma... ;)

Un'ultima cosa (anche se non c'entra nulla!). Sto cercando di usare il memtest per testare la ram. L'ho salvato su floppy (tramite un link che faceva scaricare il memtest per floppy) ed ho fatto partire il pc ma non è successo nulla. Ho sentito che bisogna mettere il floppy come boot primario, ma non so che vuol dire, ne qua è la procedura da utilizzare. Come posso fare? P.S. Siccome so che ci mette molte ore ed è ciclico, anche se dovessi leggere il responso dopo 24 ore il risultato non verrebbe sballato?



Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Perché il riavvio anarchico?!?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti