Condividi:        

problema ventola raffreddamento

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema ventola raffreddamento

Postdi ale8286 » 17/05/07 16:29

ragazzi ho un problema con la ventola di raffreddamento del mio portatile.
è un IBM x30 (nn nuovissimo). la ventola nn parte proprio e si scalda parecchio. pero quando lo accendo prima che inizi a caricare windows la ventola gira e quindi nn è un problema meccanico. ho installato motherboard monitor e mi dice che i sensori segnano sempre 0°C...saranno andati?nn riesco proprio a farla partire...
grazie a tutti
ciao
ale8286
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/05/07 16:21

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 19/05/07 09:56

Sicuro che hai attaccato i fili della ventola alla presa giusta sulla scheda madre? Ci deve essere scritto "CPU fan" o roba simile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi maxmula » 20/05/07 22:31

E' un portatile, niente connettori CPU fan o roba del genere...

- Prova a verificare le impostazioni di risparmio energia;

- guarda se per caso non hai qualche utility del costruttore (magari in Pannello di COntrollo, su CD o sul sito IBM...

- Guarda nelle impostazioni del BIOS se per caso non ci sia qualche parametro che gestisce la ventola (tipo Silent mode/Performance mode)

- Prova a tenere la parte posteriore del laptop leggermente sollevata (basta 1 paio di cm: puoi provare ad appoggiare il PC sul dorso di un libro
-lascia scoperti i buchi delle ventole-, se vedi che funziona puoi pensare di fare un piccolo lavoro di bricolage tagliando in 2 un tappo di sughero... ;) )

- Evita di appoggiare il laptop su tappeti o altre superfici morbide

- Se il PC è vecchio (non nuovo), prova a soffiare un po' di aria compressa nelle griglie di ventilazione... potrebbero essere chiuse!


Se tutto ciò non serve a migliorare la situazione, è meglio che chiami l'assistenza...

Ciao,
Max
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi Dylan666 » 20/05/07 22:43

maxmula ha scritto:E' un portatile, niente connettori CPU fan o roba del genere...


LOL vero, era pure scritto all'inizio! :P :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema ventola raffreddamento":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti