Condividi:        

Probabile problema alimentatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Probabile problema alimentatore

Postdi paolodik » 02/05/07 19:17

Mi stavo chiedendo se è possibile che un alimentatore da 400 watt è funzioni con una scheda madre e con un altra no. Diciamo che prima lo avevo usato con una scheda con connettore a 24 pin, subito funzionava poi si è bloccato tutto. Pensando che la causa del guasto fosse da attribuire all'alimentatore e non alla scheda ho provato a inserirlo in un PC funzionante al posto del suo alimentatore, tutto a posto ma quest'ultimo non prevedeva 24 pin ma solo 20. Ora secondo me l'alimentatore funziona ma è possibile che il problema sta nel connettore da 4 pin da aggiungere ai 20 pin per farlo diventare da 24? Saluti
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Postdi quizface » 02/05/07 21:42

Ma il tuo alimentatore ha lo spinotto ATX a 20 o a 24 pin?
se hai lo spinotto a 20 pin ma la scheda madre ha un 24 pin devi comprare un adattatore

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Probabile problema alimentatore

Postdi paolodik » 02/05/07 22:08

L'alimentator ha lo spinotto a 20+4 pin, l'ho provato in un pC a soli 20 pin come adattatore chiaramente sganciando i 4 e funziona ecco perchè dico che l'alimentatore è buono, a meno vhe sono i 4 che vanno attaccati ai 20 che hanno un problema e che quindi non fanno girare la scheda madre che inizialmente funzionava e poi si è bloccata.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi quizface » 02/05/07 22:19

no non credo,
cosa vuol dire comunque si e' bloccato tutto?
non girano piu' le ventole? e l'alimentazione va in autoprotezione? hai controllato che non ci sia un corto fra case e scheda madre (specialmente attorno alle viti) ? controlla anche gli spinotti di alimentazione delle periferiche siano inseriti correttamente
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Problema alimentatore

Postdi paolodik » 03/05/07 07:52

Avevo già postato questo problema tempo fa, diciamo che ho due schede madri che non so se buttare o meno perchè non sono sicuro al 100% che siano guaste o bruciate.Una è la As Rock che avevo acquistato da un tedesco su Ebay e che mi era stata garntita per seminuova e funzionante, invece non da segni ne di accensione ne Bip o altro. L'altra la Foxconn appena montata aveva funzionato, si era eccesa, faceva il boot e tutto ok, stavo installando XP e verso la fine a dieci secondi dalla fine si è spento tutto e non c'è stato verso di far ripartire niente, Accendendo da un leggerissimo sussulto alla ventola ma non parte, come non ne avesse la forza. L 'unica cosa notata e che mentre installavo XP faceva ogni tanto un rumorino sottile, come un piccolo sforzo che solitamente non fa installando il SO.
Mi sembra strano che due schede non vadano bene, ho provato anche a cambiare il processore ma stessa cosa, una non si accende , l'altra sempre lieve sussulto alla ventola del dissipatore ma non parte. Ho messo le viti con isolante, ho fatto anche la prova senza Case, appoggiando la scheda su un piano di legno. Per l'alimentatore il problema è che l'ho provato sul pc che funziona, sempre 400 Watt e non da problemi, però su quello il connettore è a 20 pin mentre sulle schede incriminate c'è quello a 20+4 pin, ecco perchè la prova per testare l'alimentatore non è proprio uguale, non credo dipenda da questo ma non si sa mai. Potrebbe essere l'alimentatore dichiarato 400w e poi non sono 400? oppure per il processore a 3,04 GHz c'è bisogno di più potenza? Boh chi lo sa. Saluti
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi marbar » 03/05/07 12:29

ma quando dici 20+4 pin intendi che metti i 20 pin e i 4 pin insieme per fare un 24 pin?

io ho letto che le schede madri a 24 pin possono essere compatibili con alimentatori a 20 pin, ma che possono essere instabili o non fare il boot per mancanza di corrente
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41

Problema probabile alimentatore

Postdi paolodik » 03/05/07 12:59

L'alimentatore ha il cavo da usare sia a 20 che a 24 pin unedoli, se la scheda madre ha il connettore a 20 ,metto solo i 20 se ha il connettore a 24 pin li unisco e metto quello a 24 pin.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi marbar » 04/05/07 08:57

scusa, non ho capito se ci stiamo capendo :lol:

i vecchi alimentatori sono a 20 pin + 4 pin, ora le schede madri sono a 24 pin + 4 pin
quindi tu puoi comprare un cavo adattatore che trasforma il 20 pin in un 24 pin (i 4 pin sono un'altra cosa)
se hai una scheda madre che tollera 20 pin invece che 24 pin, allora ti può funzionare, però può essere instabile o non fare il boot
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41

Problema alimentatore

Postdi paolodik » 04/05/07 09:38

Io intendo dire che i 4 pin che sono un altra cosa sono quelli vicino al processore e non nel cavo di alimentazione della scheda madre che può essere come dici tu a 20 pin o a 24 pin, in quel caso dei 24 il cavo è composto da uno da 20 più uno da 4 pin che se la scheda prevede i 24 pin allora lo si aggancia a quello da 20 . Nell' l'alimentatore che ho trovato nel Case nuovo che ho preso invece il cavo alimentazione è da 20 pin e fino a quà niente di strano ma manca quello da 4 pin che devo inserire vicino al processore, ora non so se si può utilizzare uno degli altri cavi come quello dove si inserisce l'hard disk, chiaramente sostituendo il connettore.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi marbar » 04/05/07 16:14

ok, ora ho capito, però è molto strano che nel case nuovo c'è un alimentatore con cavo a 20 pin senza quello a 4 pin :-?

il cavo a 4 pin è un cavo composto da:

GND (terra)
GND (terra)
+12V
+12V

credo che se hai dei cavi inutilizzati che hanno 2 GND e 2 +12V potrebbero andare bene, ora sinceramente non ricordo che tensioni vengono date al CD, all'hard disk e al floppy
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Probabile problema alimentatore":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti